Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
18.70
10 mg Penciclovirum
,
Propylenglycolum
,
Aqua purificata
,
Vaselinum album
,
Alcohol cetylicus et stearylicus
,
Paraffinum liquidum
,
Macrogoli aether cetostearylicus
,
Ferri oxidum (E172)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Perrigo Schweiz AG
Fenivir Crema/Crema colorata si usa per il trattamento locale dell'herpes labiale («febbre delle labbra»). Il preparato fa parte della categoria dei medicamenti ad attività antivirale.
Il principio attivo di Fenivir Crema/Crema colorata non agisce contro tutti i microrganismi che provocano malattie infettive. L'uso di un medicamento mal scelto o non correttamente dosato può causare complicazioni. Quindi non usi mai il preparato di propria iniziativa per curare altre malattie o altre persone.
Fenivir Crema/Crema colorata non si può usare in caso di ipersensibilità nota nei confronti dei principi attivi aciclovir, penciclovir, famciclovir o di una delle sostanze ausiliarie in base alla sezione «Cosa contiene Fenivir Crema/Crema colorata?».
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui
Salvo che su prescrizione medica, non si può usare Fenivir Crema/Crema colorata durante la gravidanza e l'allattamento. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al medico, al farmacista o al droghiere. Poiché finora non sono disponibili esperienze sufficienti, Fenivir Crema/Crema colorata deve essere usato durante la gravidanza solo sotto la supervisione di un medico e dopo un'attenta valutazione dei rischi e dei benefici.
Non sono disponibili dati per quanto riguarda l'effetto di penciclovir sulla capacità riproduttiva nell'uomo. È improbabile che l'applicazione sulla pelle comporti un qualche rischio.
È importante iniziare il trattamento con Fenivir Crema/Crema colorata subito dopo la comparsa delle prime manifestazioni della malattia (ad es. bruciore, prurito).
Applicare Fenivir Crema/Crema colorata durante la giornata (dal risveglio fino al momento di coricarsi), ogni due ore circa, con un dito pulito sulle zone colpite delle labbra e della zona attorno alla bocca. Fenivir Crema/Crema colorata si può applicare con un bastoncino di ovatta. Lavarsi le mani prima e dopo ogni applicazione della crema.
La durata del trattamento è di 4 giorni.
Se i sintomi peggiorano o se entro 4 giorni non si ottiene la guarigione delle vescicole, bisogna consultare il medico.
Fenivir Crema/Crema colorata non è stato sperimentato nei bambini sotto i 12 anni, perciò non si deve usare in questa fascia d'età.
È stato dimostrato che un trattamento con Fenivir Crema/Crema colorata iniziato anche dopo l'eruzione delle vescicole accelera la guarigione di queste ultime, allevia i dolori e abbrevia i tempi di eliminazione del virus. Si attenga a una durata del trattamento di 4 giorni anche se si sente meglio già prima e non interrompa il trattamento se non compare subito un miglioramento. Una durata d'uso insufficiente o un'interruzione prematura del trattamento possono causare un riacutizzarsi dell'affezione. Se ha dimenticato di applicare la crema al momento previsto, la applichi al più presto. In seguito, applichi di nuovo la crema ogni 2 ore. L'applicazione accidentale di una quantità eccessiva di crema non causa effetti nocivi, al massimo si potrà verificare una lieve irritazione cutanea. Anche in caso di ingestione accidentale di Fenivir Crema/Crema colorata, non sono da prevedere effetti dannosi, salvo irritazioni della mucosa orale. In entrambi i casi non è necessario adottare particolari contromisure. In caso di dubbi, bisogna rivolgersi al medico, al farmacista o al droghiere.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Con l'applicazione di Fenivir Crema/Crema colorata possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Reazioni nel punto di applicazione, inclusi sensazione di bruciore, dolore sulla pelle o insensibilità.
Reazioni di ipersensibilità quali orticaria, tumefazioni del viso, eruzioni cutanee (inclusi rossore, prurito, formazione di vescicole, edemi): in questi casi si deve interrompere subito il trattamento e consultare subito il medico.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Tenere fuori dalla portata dei bambini e conservare nella confezione originale.
Crema: Non conservare al di sopra di 30 °C
Crema colorata: Non conservare al di sopra di 25 °C
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 grammo di Fenivir Crema/ Crema colorata contiene:
10 mg di penciclovir
Crema: glicole propilenico (E 1520); alcool cetostearilico; macrogol cetostearile etere; vaselina bianca; paraffina liquida e acqua depurata.
Crema colorata: glicole propilenico (E 1520); alcool cetostearilico; ossido di ferro rosso e giallo (E 172); macrogol cetostearile etere; vaselina bianca; paraffina viscosa e acqua depurata.
53680, 62647 (Swissmedic).
Tubetto da 2 g: In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Tubetto da 2 g: In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Perrigo Schweiz AG, Zurigo
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel gennaio 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).