Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
26.50
10 mg Natrii bituminosulfonas decoloratus
,
5 mg Acidum salicylicum
,
Alcohol isopropylicus
,
Macrogoli 4 aether laurilicus
,
Amylum maydis
,
Titanii dioxidum (E171)
,
Silica colloidalis anhydrica
,
Triglycerida saturata media
,
Ferri oxidum (E172)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Merz Pharma (Schweiz) AG
Aknichthol contiene due principi attivi:
Aknichthol è un medicamento per il trattamento topico dell'acne da lieve a moderatamente grave.
L'uso di Aknichthol soddisfa tre principi della terapia locale dell'acne comune (foruncoli/punti neri):
Nei casi ostinati di acne il successo della cura è coadiuvato da trattamenti orali. È opportuno variare anche lo stile di vita generale. A questo scopo bisogna consultare il medico. È necessario continuare il trattamento con Aknichthol ancora per qualche tempo dopo la scomparsa dei cambiamenti visibili della pelle per evitare ricadute.
Non usare il medicamento in caso di ipersensibilità ai costituenti citati.
L'uso addizionale di altri preparati ad azione locale può compromettere gli effetti di Aknichthol e deve essere evitato.
L'uso concomitante di diversi medicamenti per il trattamento locale dell'acne può provocare secchezza e irritazione della pelle e dovrebbe avvenire solo dietro prescrizione medica.
Altri medicamenti per uso topico possono penetrare più a fondo nella pelle.
Inoltre sono possibili interazioni con il metotrexato e le sulfoniluree.
Aknichthol deve essere usato solo sulle zone colpite da acne, evitando il contatto con gli occhi e le mucose. Non applicare sulla pelle lesionata né su superfici cutanee estese.
Per via del contenuto di acido salicilico, chi soffre di disfunzioni renali può usare Aknichthol solo dopo consulto medico. In questo caso, Aknichthol può essere applicato solo su una zona cutanea di massimo 10 cm2 e per non più di 3 giorni.
Non usare nei bambini di età inferiore a 12 anni.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui
Per precauzione dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad usare medicamenti durante la gravidanza e l'allattamento. Se è in gravidanza, se desidera esserlo o se allatta, consulti il medico prima di usare Aknichthol.
Adulti e adolescenti sopra i 12 anni:
Salvo diversa prescrizione del medico, Aknichthol va applicato alla mattina e alla sera. Le zone affette devono essere lavate con acqua calda o fredda, utilizzando un detergente delicato per la pelle, e poi asciugate. Dopo aver agitato bene la sospensione, versare uniformemente circa 20 gocce su una compressa (o su un batuffolo o dischetto di cotone) strofinandola leggermente sulle zone interessate fino a coprirle con uno strato impercettibile di sospensione. Evitare il contatto con palpebre e labbra. Gli uomini devono applicare la sospensione sulle zone in cui cresce la barba nel senso dei peli.
La durata del trattamento dipende dalle prescrizioni del medico.
L'uso e la sicurezza di Aknichthol non sono stati ancora studiati nei bambini sotto i 12 anni.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
L'uso di Aknichthol può provocare i seguenti effetti collaterali:
In rari casi possono verificarsi reazioni di ipersensibilità della pelle che si manifestano sotto forma di forte prurito, sensazione di bruciore e forte arrossamento della pelle. In tal caso si rivolga al suo medico.
Una lieve secchezza cutanea e una modesta desquamazione della pelle in seguito all'uso di Aknichthol sono effetti voluti. Le rughe provocate dalla secchezza scompaiono dopo la desquamazione.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Conservare a temperatura ambiente (15-25°C). Tenere fuori della portata dei bambini.
Trattare le macchie di Aknichthol con sapone di bile solido, lasciar agire per circa 5 minuti, quindi lavare con detersivo in polvere alla massima temperatura consentita.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 g di Aknichthol contiene:
10 mg di sodio bituminosolfonato chiaro, 5 mg di acido salicilico.
Acqua depurata, alcool isopropilico, macrogol-4-lauriletere, amido di mais, biossido di titanio (E171), biossido di silicio altamente disperso, trigliceridi a catena media, ossidi di ferro e ossido di idrossido ferrico (III) (E172).
33005 (Swissmedic)
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Flaconi da 30 g di sospensione per applicazione cutanea.
Merz Pharma (Svizzera) SA, 4123 Allschwil
Ichthyol-Gesellschaft Cordes, Hermanni & Co. (GmbH & Co.) KG, Hamburg, Deutschland
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'ottobre 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).