Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
50 mg Golimumabum
,
Sorbitolum
,
Polysorbatum 80
,
Histidinum
,
Histidini hydrochloridum monohydricum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Janssen-Cilag AG
Simponi contiene un principio attivo chiamato golimumab.
Simponi appartiene a un gruppo di medicamenti chiamati bloccanti del TNF. È utilizzato negli adulti per il trattamento delle seguenti malattie infiammatorie:
Simponi agisce bloccando l'azione di una proteina chiamata fattore di necrosi tumorale alfa (TNF-α). Questa proteina è coinvolta nei processi infiammatori dell'organismo e bloccandola è possibile ridurre l'infiammazione nel suo organismo.
L'artrite reumatoide è una malattia infiammatoria delle articolazioni. Se soffre di artrite reumatoide attiva, sarà inizialmente trattato con altri farmaci. Se non dovesse rispondere adeguatamente a questi medicamenti, può essere trattato con Simponi in associazione a un altro farmaco chiamato metotrexato per:
L'artrite psoriasica è una malattia infiammatoria delle articolazioni, solitamente accompagnata da psoriasi, una malattia infiammatoria della pelle. Se soffre di artrite psoriasica attiva, sarà trattato prima con altri farmaci. Se non dovesse rispondere adeguatamente a questi farmaci, può essere trattato con Simponi per:
La spondilite anchilosante e la spondiloartrite assiale non radiografica sono malattie infiammatorie della colonna vertebrale. Se soffre di spondilite anchilosante o di spondiloartrite assiale non radiografica, sarà trattato prima con altri farmaci. Se non dovesse rispondere adeguatamente a questi farmaci, può essere trattato con Simponi per:
La colite ulcerosa è una malattia infiammatoria dell'intestino. Se soffre di colite ulcerosa, sarà trattato prima con altri farmaci. Se non dovesse rispondere adeguatamente a questi farmaci, per trattare la sua malattia riceverà Simponi.
La somministrazione di Simponi avviene esclusivamente sotto prescrizione medica e sotto severo controllo da parte del suo medico.
Non usi Simponi
Se non è sicuro che una delle condizioni sopraccitate possano riguardarla, ne parli con il medico o il farmacista prima di usare Simponi.
Informi il medico o il farmacista prima di usare Simponi, se ha:
Informi subito il medico se ha già o se presenta sintomi di infezione durante o dopo il trattamento con Simponi. I sintomi dell'infezione comprendono febbre, tosse, respiro corto, sintomi simil-influenzali, diarrea, ferite, problemi ai denti o sensazione di bruciore quando urina.
Informi subito il medico se nota sintomi di TBC durante o dopo il trattamento. I sintomi della TBC possono comprendere tosse persistente, perdita di peso, sensazione di stanchezza, febbre o sudorazione notturna.
Informi il medico se è un portatore dell'HBV o ha o ha avuto l'epatite B, prima che le sia somministrato Simponi.
Informi immediatamente il medico se ha vissuto in un'area dove sono comuni le infezioni causate da specifici tipi di funghi che possono colpire i polmoni o altre parti del corpo (chiamate istoplasmosi, coccidioidomicosi o blastomicosi). Qualora non sapesse se queste infezioni fungine sono comuni nell'area in cui ha vissuto o viaggiato, lo chieda al medico.
Informi il medico se è stato vaccinato o se intende farsi vaccinare fra breve tempo.
Informi il medico se ha o ha mai avuto un linfoma (un tipo di cancro del sangue) o altri tipi di tumore, prima che le sia somministrato Simponi.
Informi immediatamente il medico se nota nuovi sintomi di insufficienza cardiaca o un loro peggioramento. I sintomi dell'insufficienza cardiaca comprendono respiro corto o gonfiore dei piedi.
Informi immediatamente il medico se le è mai stata diagnosticata una malattia del sistema nervoso o se sviluppa i sintomi di una malattia del sistema nervoso, p.es. di una sclerosi multipla. I sintomi possono comprendere disturbi visivi, debolezza di braccia e gambe, torpore o formicolio in qualsiasi parte del corpo. Il medico deciderà se è il caso che assuma Simponi.
Informi il medico se sviluppa i sintomi di una malattia chiamata lupus eritematoso. I sintomi comprendono eruzioni cutanee persistenti, febbre, dolori articolari e stanchezza.
In alcuni pazienti il corpo non riesce a produrre in misura sufficiente le cellule del sangue che aiutano il corpo a combattere le infezioni o a fermare un'emorragia. Se dovesse avere febbre persistente o notare che si formano ematomi o che sanguina facilmente o essere pallido, informi immediatamente il medico. Il medico deciderà se interrompere il trattamento.
Informi immediatamente il medico se sviluppa i sintomi di una reazione allergica dopo il trattamento con Simponi. I sintomi di una reazione allergica possono comprendere gonfiore di viso, labbra, bocca o gola, con conseguente difficoltà di deglutizione o di respirazione, eruzioni cutanee, orticaria, gonfiore di mani, piedi e caviglie.
Alcune di queste reazioni possono essere gravi o, raramente, potenzialmente letali.
Alcune di queste reazioni si verificano dopo la prima somministrazione di Simponi.
Se non è sicuro che una qualsiasi delle condizioni sopraccitate possano riguardarla, ne parli con il medico o il farmacista prima di usare Simponi.
Simponi non è raccomandato per il trattamento di bambini e adolescenti (di età inferiore ai 18 anni).
Se non è sicuro che una qualsiasi delle condizioni sopraccitate possano riguardarla, ne parli con il medico o il farmacista prima di usare Simponi.
Una parte della siringa preriempita, il cappuccio che copre l'ago, contiene lattice. Poiché il lattice può causare gravi reazioni allergiche, informi il medico prima di usare Simponi, se lei o chi la assiste è allergico al lattice.
Simponi 50 mg/0,5 ml contiene 20,5 mg di sorbitolo (E420) in ogni siringa preriempita. Simponi 100 mg/1 ml contiene 41 mg di sorbitolo (E420) in ogni siringa preriempita. Se le è stato detto dal medico che ha un'intolleranza ad alcuni zuccheri, contatti il medico prima di assumere questo medicamento.
Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchinari! Dopo l'uso di Simponi può avere dei capogiri. In questo caso, non guidi, né usi attrezzi o macchinari.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui
Parli con il suo medico prima di usare Simponi:
Chieda consiglio al medico o al farmacista prima di usare qualsiasi medicamento, se è incinta o sta allattando al seno.
Usi sempre Simponi seguendo esattamente le istruzioni del medico. Se ha dubbi, consulti il medico o il farmacista.
Artrite reumatoide, artrite psoriasica e spondiloartrite assiale, comprese la spondilite anchilosante e la spondiloartrite assiale non radiografica:
Colite ulcerosa:
La seguente tabella mostra come si usa normalmente questo medicamento.
Trattamento iniziale |
All'inizio una dose di 200 mg e dopo 2 settimane 100 mg |
Terapia di mantenimento |
|
Parli con il medico se ha eventuali domande sull'autosomministrazione delle iniezioni. Alla fine di questo foglio illustrativo, troverà dettagliate «Istruzioni per l'uso».
Se ha usato o si è somministrato troppo Simponi (iniettandone troppo in un'unica somministrazione o usandolo troppo spesso), informi immediatamente il medico o il farmacista. Prenda sempre con sé l'imballaggio esterno e questo foglietto illustrativo, anche se è vuoto.
Se dimentica di usare Simponi il giorno programmato, inietti la dose dimenticata non appena se ne ricorda.
Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.
Quando iniettare la dose successiva:
Se ha dubbi su cosa fare, si rivolga al medico o al farmacista.
Se sta prendendo in considerazione di interrompere la somministrazione di Simponi, si rivolga prima al medico o al farmacista.
Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicamento, si rivolga al medico o al farmacista.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Come tutti i medicamenti, Simponi può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino. Alcuni pazienti possono manifestare gravi effetti indesiderati che possono richiedere cure mediche. Il rischio di determinati effetti collaterali è maggiore con la dose di 100 mg rispetto alla dose di 50 mg. Gli effetti indesiderati possono manifestarsi anche dopo diversi mesi dall'ultima iniezione.
Informi immediatamente il suo medico se nota uno dei seguenti effetti indesiderati:
I seguenti effetti indesiderati sono stati osservati con Simponi:
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev’essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Conservare in frigorifero (2-8°C). Non congelare.
Conservare la siringa preriempita nella confezione originale al riparo dalla luce.
Questo medicamento può anche essere conservato fuori dal frigorifero a temperature fino a un massimo di 25°C per un periodo unico fino a 30 giorni, ma non oltre la data di scadenza originaria stampata sulla scatola. Scriva la nuova data di scadenza sulla scatola indicando giorno/mese/anno (non più di 30 giorni dopo aver preso il medicamento dal frigorifero). Non rimetta nuovamente questo medicamento in frigorifero se ha raggiunto la temperatura ambiente. Getti questo medicamento se non viene utilizzato entro la nuova data di scadenza o entro la data di scadenza stampata sulla scatola, a seconda di quale data di scadenza viene raggiunta prima.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
La soluzione è da limpida a lievemente opalescente (lucente come una perla), da incolore a giallo chiaro e può contenere qualche corpuscolo proteico traslucido o bianco. Non utilizzi Simponi se la soluzione appare di colore diverso, torbida o se contiene corpuscoli estranei.
Una siringa preriempita vuota o inutilizzata non deve essere gettata nell'acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chieda al medico o al farmacista come eliminare i medicamenti che non utilizza più. Queste misure aiutano a proteggere l’ambiente.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un’informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Una siringa preriempita da 0,5 ml contiene 50 mg di golimumab.
Una siringa preriempita da 1 ml contiene 100 mg di golimumab.
Sorbitolo (E420), istidina, istidina cloridrato monoidrato, polisorbato 80 (da granoturco geneticamente modificato) e acqua per iniezioni.
61263 (Swissmedic)
In farmacia, solo dietro presentazione della prescrizione medica.
Confezioni singole da 1 siringa preriempita.
Janssen-Cilag AG, Zugo
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel dicembre 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Se desidera iniettarsi Simponi da solo, deve essere istruito da un operatore sanitario su come preparare e fare un’iniezione da solo. Se non è stato istruito, informi il medico, il personale infermieristico o il farmacista, per concordare un appuntamento per ricevere le istruzioni necessarie.
Questo foglietto illustrativo comprende:
La figura qui in basso (v. figura 1) rappresenta una siringa preriempita:
Figura 1
Tenere la siringa preriempita afferrandola in corrispondenza del corpo della siringa
Verifichi le siringhe preriempite per assicurarsi che siano in numero corretto e corrispondano alla dose da assumere.
Non usi la siringa preriempita dopo la data di scadenza. La data di scadenza stampata si riferisce all’ultimo giorno del mese. Contatti il medico o il farmacista per ricevere assistenza.
Figura 2
Non scaldi la siringa preriempita in nessun altro modo (ad esempio in un microonde o in acqua calda).
Non tolga il cappuccio protettivo dell’ago della siringa preriempita mentre lascia la siringa preriempita a temperatura ambiente.
Mentre attende, prepari il resto dell’occorrente: un tampone imbevuto d’alcool, un batuffolo di cotone o garza e un contenitore a prova di puntura.
Non usi la siringa preriempita se la soluzione non è del colore giusto, se è torbida o se contiene corpuscoli più grandi. In questo caso, informi il medico o il farmacista.
Figura 3
Figura 4
Non tocchi più l’area scelta per l’iniezione prima di praticare l’iniezione.
Il cappuccio protettivo dell’ago deve essere rimosso solo quando è pronto per iniettarsi il farmaco. Il farmaco deve essere iniettato entro 5 minuti dalla rimozione del cappuccio protettivo dell’ago.
Non tocchi lo stantuffo quando toglie il cappuccio protettivo dell’ago.
Non tocchi l’ago ed eviti che questo entri in contatto con qualsiasi superficie.
Non utilizzi la siringa preriempita nel caso le sia caduta di mano dopo aver tolto il cappuccio protettivo. In questo caso, informi il medico o il farmacista.
Figura 5
Non tiri mai indietro lo stantuffo!
• Inclini l’ago di circa 45 gradi rispetto alla piega della pelle. Con un movimento unico e rapido, inserisca l’ago nella pelle il più profondamente possibile (vedere figura 6).
Figura 6
Figura 7
Figura 8
Figura 9
Non strofini la cute.
Non tenti di rimettere il cappuccio protettivo dell’ago.
Non riutilizzi mai la siringa preriempita, per la sua sicurezza e per la salute e sicurezza di altri.
Se ritiene che qualcosa nell’iniezione non abbia funzionato correttamente o se ha qualche dubbio, ne parli con il medico o con il farmacista.
Figura 10
Può pagare anche comodamente con fattura.