Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
14.10
invece di 15.70
40 mg Chlorhexidini digluconas
,
Chlorhexidinum
,
Bergamottae aetheroleum
,
Aromatica
,
Alcohol isopropylicus
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
CPS Cito Pharma Services GmbH
Hibiscrub è un sapone liquido con potere disinfettante e contiene il principio attivo clorexidina digluconato che agisce su batteri, funghi ed altri agenti patogeni.
È usato per disinfettare le mani. Solo su prescrizione medica, prima delle operazioni, Hibiscrub è usato per disinfettare tutto il corpo.
Hibiscrub non dev'essere usato in caso d'ipersensibilità conosciuta alla clorexidina o una delle altre componenti del prodotto. Se lei sa di avere una ipersensibilità alle sostanze coloranti azoiche o agli acidi acetilsalicilici, p. es. l'aspirina, non dovrebbe usare Hibiscrub. Hibiscrub non deve entrare in contatto con gli occhi e con le orecchie (soprattutto in caso di lesioni della membrana del timpano).
Non si deve usare Hibiscrub insieme con sapone o con preparati che contengono iodofori, esaclorofene o mercurio perché in questo modo l'efficacia di Hibiscrub può essere indebolita.
Evitare l'applicazione prolungata o estesa di Hibiscrub sulla pelle, soprattutto nei pazienti giovani o con pelle lesa. Reazioni di ipersensibilità ritardata possono verificarsi anche a distanza di mesi se si riapplicano prodotti contenenti clorexidina.
Prestare particolare attenzione con i neonati prematuri (neonati ≤32 settimane di gestazione) e i neonati a termine nelle prime due settimane dal parto poiché Hibiscrub può causare ustioni chimiche.
lnformi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui
-soffre di altre malattie,
-soffre di allergie o
-assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).
Hibiscrub non si può usare durante Ia gravidanza e l'allattamento, eccetto se il medico lo prescriva.
Non ci si deve lavare le mani sporche con sapone prima di usare Hibiscrub poiché in questo modo e possibile che l'efficacia di Hibiscrub venga attenuata. L'uso di Hibiscrub è sufficiente per togliere Ia sporcizia.
Salvo diversa prescrizione del suo medico, usi Hibiscrub nel seguente modo:
Disinfezione delle mani:
Bagnare le mani con acqua e lavare con ca. 5 ml di Hibiscrub per almeno 1 minuto, risciacquare a fondo e asciugare.
Lavaggio e disinfezione di tutto il corpo:
Nel caso in cui il suo medico, prima di un'operazione programmata, abbia prescritto una disinfezione del corpo può realizzarla già a casa o nel reparto chirurgico dell'ospedale nel seguente modo: normalmente il giorno prima dell'operazione si lavi almeno due volte con Hibiscrub, prima il viso e poi dall'alto al basso tutto il corpo. II naso, le ascelle, Ia regione del pube e l'ombelico devono essere lavati particolarmente a fondo. Per terminare, tutto il corpo viene risciacquato e lavato nuovamente con Hibiscrub, questa volta si comincia dai capelli. Si risciacqui a fondo e si asciughi con un asciugamano pulito.
In caso di contatto tra Hibiscrub e gli occhi, risciacquare immediatamente per 15-30 minuti a fondo con acqua.
Sui neonati l'utilizzo di soluzioni di clorexidina, sia a base di acqua che di alcool, per disinfettare la pelle può provocare ustioni chimiche.
Eviti l'uso di quantità eccessive e prevenga l'accumulo della soluzione nelle pieghe della pelle.
L'uso e la sicurezza di Hibiscrub nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
I seguenti effetti collaterali possono verificarsi con l'uso di Hibiscrub:
Non comune (colpisce meno di 1-10 utenti su 1000): irritazione della pelle, secchezza e allergia da contatto.
Raramente (colpisce meno di 1-10 utenti su 10'000): reazioni allergiche generalizzate che si manifestano con eruzioni cutanee e problemi respiratori.
Molto raramente (colpisce meno dell'1 su 10'000 utenti): sono state osservate irritazioni cutanee come arrossamenti e bruciori.
Frequenza non nota: aumento della sensibilità alla luce del sole. Di conseguenza, la pelle dovrebbe essere protetta dalla luce solare intensa. Hibiscrub può causare reazioni di ipersensibilità ritardata, soprattutto dopo un uso prolungato o ripetuto.
Ustioni chimiche nei neonati se non usati correttamente (vedere la sezione «Quando si deve prestare attenzione quando si usa Hibiscrub?»).
Hibiscrub può causare reazioni di ipersensibilità della pelle e degli organi respiratori, specialmente in pazienti con asma, orticaria (orticaria cronica) o con ipersensibilità all'acido acetilsalicilico e altri antidolorifici. In questo caso, Hibiscrub non dovrebbe essere usato.
Se nota effetti collaterali, contatti il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere. Questo vale in particolare per gli effetti collaterali che non sono menzionati in questo foglietto.
Non conservare a temperatura superiore ai 25° C. Non conservare in frigorifero, non congelare. Conservare nella confezione originale e fuori della portata dei bambini.
II medicamento non dev'essere utilizzato oltre Ia data indicata con «EXP» sulla confezione. Le confezioni scadute devono essere riportate nella farmacia o drogheria.
La biancheria che entra in contatto con Hibiscrub non deve essere trattata con candeggina perché altrimenti potrebbero formarsi delle macchie scure, ma con detersivi contenenti perossido o perborato che non danneggiano i tessuti.
II medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Principio attivo: 40 mg di clorexidina digluconato per 1 ml
Sostanze ausiliarie: colorante ponceau 4R (E 124), sostanze aromatiche: essenza di bergamotto ed altre; conservante: alcool isopropilico ed altre sostanze ausiliarie
37551 (Swissmedic)
In farmacia e in drogheria senza prescrizione medica.
Flaconi da 125 ml, 250 ml o 500 ml.
CPS Cito Pharma Services GmbH, 8610 Uster
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel giugno 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).