Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
1000 mg Valaciclovirum
,
Valacicloviri hydrochloridum
,
Cellulosum microcristallinum
,
Povidonum K30
,
Magnesii stearas
,
Hypromellosum
,
Hydroxypropylcellulosum
,
Titanii dioxidum (E171)
,
Macrogolum 400
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Mepha Pharma AG
Valaciclovir-Mepha è un medicamento ad attività antivirale nei confronti dei virus responsabili dell'herpes zoster (erpete zoster o «fuoco di S. Antonio») e dell'herpes simplex, che si manifesta con la formazione di piccole vescicole sulla pelle e sulle mucose (p.es. labbra, guance, bocca, organi genitali). Il principio attivo di Valaciclovir-Mepha impedisce la moltiplicazione dei virus erpetici senza interferire nei normali processi metabolici. I virus erpetici provocano la formazione di vescicole sulla pelle e sulle mucose.
Valaciclovir-Mepha si usa anche per la profilassi dell'infezione e della malattia da Citomegalovirus (CMV), dopo un trapianto renale.
Le Lactab di Valaciclovir-Mepha si usano per il trattamento dell'erpete zoster, dell'herpes labiale e genitale nonché per la profilassi dell'infezione da CMV.
Valaciclovir-Mepha va utilizzato solo dietro prescrizione medica.
Questo medicamento le è stato prescritto dal medico per curare la sua attuale malattia.
La sostanza virostatica contenuta in Valaciclovir-Mepha non agisce contro tutti i microrganismi che provocano malattie infettive. L'uso di un virostatico mal scelto o non correttamente dosato può causare complicazioni. Non lo usi quindi mai di propria iniziativa per curare altre infezioni o altre persone.
Tenga presente di bere liquidi in quantità sufficiente durante il trattamento con Valaciclovir-Mepha.
Valaciclovir-Mepha non deve essere usato in caso d'ipersensibilità nota al principio attivo di Valaciclovir-Mepha e di Zovirax (aciclovir) o alle sostanze ausiliarie contenute nelle Lactab.
Se dopo l'assunzione di valaciclovir ha mai sviluppato un'eruzione cutanea estesa associata a febbre, linfonodi ingrossati, livelli elevati di enzimi epatici e/o eosinofilia (reazione da farmaco con eosinofilia e sintomi sistemici), non deve utilizzare Valaciclovir-Mepha.
In seguito all'assunzione di valaciclovir è stata riportata una reazione da farmaco con eosinofilia e sintomi sistemici (DRESS). La DRESS si manifesta all'inizio con sintomi simil-influenzali ed eruzione cutanea al volto, poi con eruzione cutanea estesa e temperatura corporea elevata, aumento dei valori degli enzimi epatici agli esami del sangue e aumento di un tipo di globuli bianchi (eosinofilia) nonché linfonodi ingrossati. Se presenta un'eruzione cutanea associata a febbre e linfonodi ingrossati, interrompa l'assunzione di valaciclovir e si rivolga subito al suo medico o richieda l'assistenza sanitaria.
Alla presenza di una disfunzione renale nota, bisogna informarne il medico, dato che la dose dovrà forse essere adattata.
Prima di iniziare una terapia prolungata, per le pazienti in età feconda si deve adottare una prevenzione anticoncezionale efficace.
Poiché non si dispone ancora d'esperienze cliniche, non si deve somministrare Valaciclovir-Mepha a ragazzi al disotto dei 12 anni.
Data la possibile comparsa d'effetti collaterali, si raccomanda prudenza quando si guidano veicoli e si utilizzano macchine.
Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere Valaciclovir-Mepha 500. Valaciclovir-Mepha 500 contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per Lactab, cioè è essenzialmente «senza sodio».
Informi il suo medico o il suo farmacista, se
Durante la gravidanza e l'allattamento, la paziente deve utilizzare Valaciclovir-Mepha solo su prescrizione del medico.
Durante l'assunzione di Valaciclovir-Mepha non si deve allattare.
Salvo diversa prescrizione medica, per il paziente adulto valgono le seguenti raccomandazioni posologiche:
È opportuno tener presente di bere liquidi in quantità sufficiente durante il trattamento.
Il medico provvederà ad adeguare la dose in caso di ridotta funzionalità renale.
Una volta iniziata, una terapia con virostatici deve essere proseguita per tutta la durata prescritta dal medico. Spesso i sintomi della malattia scompaiono prima che l'infezione sia guarita completamente. Per questo motivo è necessario continuare il trattamento per alcuni giorni dopo la scomparsa dei sintomi. Un periodo di somministrazione insufficiente o una cessazione prematura del trattamento possono avere come conseguenza un riaccendersi dell'affezione.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Quando si assume Valaciclovir-Mepha possono insorgere mal di testa, nausea, disturbi addominali, vomito e diarrea.
Raramente si sono osservate reazioni d'ipersensibilità, quali ad esempio eruzioni cutanee, ipersensibilità alla luce, gonfiore al viso, dispnea acuta, problemi circolatori nonché prurito. Inoltre, in casi altrettanto rari sono stati segnalati capogiro, agitazione, confusione, allucinazioni, cambio di comportamento, tremore, convulsioni, disturbi motori, formicolii o senso d'intorpidimento agli arti, disturbi visivi come ad es. offuscamento della vista, disturbi del linguaggio, alterazioni dello stato di coscienza e perdita di conoscenza, questo però prevalentemente in pazienti con insufficienza renale e in pazienti a cui erano state somministrate dosi molto elevate di valaciclovir. Molto raramente sono stati osservati dei dolori renali. La preghiamo di informare il suo medico, che in tal caso esaminerà la sua funzione renale.
Frequenza non nota (non può essere definita sulla base dei dati disponibili): reazione da farmaco con eosinofilia e sintomi sistemici, nota anche come sindrome DRESS o sindrome da ipersensibilità al farmaco, caratterizzata da eruzione cutanea estesa, temperatura corporea elevata, aumento dei valori degli enzimi epatici, anomalie del sangue (eosinofilia), linfonodi ingrossati e possibile interessamento di altri organi.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o al suo farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Conservare Valaciclovir-Mepha nella confezione originale. Non conservare a temperature superiori a 25°C. Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Qualora lei avesse ancora delle Lactab una volta terminato il trattamento, deve riportarle al punto di distribuzione (studio medico, farmacia), affinché vengano eliminate in modo corretto.
Il suo medico o il suo farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Ogni Lactab Valaciclovir-Mepha 500 contiene 500 mg di valaciclovir (come cloridrato).
Ogni Lactab Valaciclovir-Mepha 1000 contiene 1000 mg di valaciclovir (come cloridrato).
Valaciclovir-Mepha 500 contiene amido pregelatinizzato, lattosio monoidrato (58,76 mg), povidone, croscamellosa sodica (4,5 mg contengono 0,54 mg di sodio), biossido di titanio (E171), magnesio stearato.
Ipromellosa, biossido di titanio (E171), macrogol 400, polisorbato 80.
Valaciclovir-Mepha 1000 contiene cellulosa microcristallina, povidone K30, magnesio stearato.
Ipromellosa, idrossipropilcellulosa, biossido di titanio (E171), macrogol 400.
59'502, 58'921 (Swissmedic).
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica non rinnovabile.
Confezioni da 10, 30, 42 e 90 Lactab (divisibili).
Confezioni da 21 e 49 Lactab.
Mepha Pharma AG, Basel.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel settembre 2024 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Numero interno della versione: 5.1