Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
3 mg Paliperidonum
,
Polyethyleni oxidum
,
Natrii chloridum
,
Natrium ionisatum
,
Povidonum K29-32
,
Acidum stearicum
,
Ferri oxidum (E172)
,
Butylhydroxytoluenum (E321)
,
Hydroxyethylcellulosum
,
Macrogolum 3350
,
Cellulosum aceticum
,
Hypromellosum
,
Lactosum monohydricum
,
Triacetinum
,
Cera carnauba
,
Titanii dioxidum (E171)
,
Hypromellosum
,
Propylenglycolum
,
Ferri oxidum (E172)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Janssen-Cilag AG
Invega appartiene al gruppo di medicamenti costituito dai cosiddetti «antipsicotici». Esso viene impiegato su prescrizione medica per il trattamento della schizofrenia, una malattia accompagnata da sintomi quali l'ascoltare, il vedere o il percepire fenomeni non realmente presenti, da convinzioni errate, da insolita diffidenza e da isolamento dall'ambiente circostante, da parole o comportamenti inconcludenti, e da un appiattimento emotivo. Le persone affette da questa malattia possono anche sentirsi depresse, timorose, avvertire sensi di colpa o tensione nervosa.
Poiché nei pazienti che hanno assunto Invega sono stati osservati molto raramente valori pericolosamente bassi di determinati tipi di globuli bianchi necessari per combattere le infezioni nel sangue, è possibile che il suo medico tenga sotto controllo i valori dei globuli bianchi. I pazienti con valori bassi dovrebbero essere monitorati riguardo a febbre o altri segnali di un'infezione.
Poiché nei pazienti che hanno assunto Invega è stato osservato lo sviluppo di diabete mellito o il peggioramento di un diabete mellito preesistente, il medico dovrebbe prestare attenzione a segnali indicanti una glicemia elevata. Nei pazienti con diabete mellito preesistente, la glicemia va controllata regolarmente.
In relazione all'impiego di antipsicotici, sono stati documentati casi di tromboembolie venose (occlusione acuta dei vasi sanguigni). Poiché i pazienti trattati con antipsicotici presentano spesso fattori di rischio acquisiti per tromboembolie venose, prima e durante la terapia con Invega dovrebbero essere identificati tutti i possibili fattori di rischio per le tromboembolie venose e devono essere intraprese misure preventive.
Se lei o uno dei suoi parenti che riceve il trattamento mostra effetti collaterali quali debolezza improvvisa, sensazione di torpore a viso, braccia o gambe, episodi di parlata strascicata o vista offuscata, chieda immediatamente aiuto a un medico.
Nel caso dovesse insorgere un'erezione prolungata e dolorosa, contatti immediatamente il medico.
Invega può causare un aumento di peso. Un aumento di peso intenso può influenzare la sua salute in maniera negativa. Il suo medico dovrebbe controllare il peso regolarmente.
Si metta immediatamente in contatto con il suo medico, se durante l'assunzione di Invega dovesse notare un peggioramento dello stato d'umore o la comparsa di pensieri che la inducano al suicidio.
Durante il trattamento con Invega possono insorgere vertigini e disturbi della vista, sonnolenza, diminuzione dell'attenzione e altro.
Nel quadro di operazioni per rimuovere la cataratta dell'occhio può succedere che la pupilla non si dilati a sufficienza. Inoltre è possibile che l'iride (l'anello colorato dell'occhio) si rilassi durante l'operazione, con possibile danno all'occhio. Pertanto, prima di ogni intervento sull'occhio deve informare l'oculista che sta assumendo questo medicamento.
Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine.
La preghiamo di informare il suo medico o il suo farmacista qualora assumesse altri medicamenti oppure qualora li avesse assunti fino a non molto tempo fa, anche se si trattasse di medicamenti non soggetti a prescrizione medica. Poiché Invega svolge la sua azione prevalentemente a livello cerebrale, potrebbero verificarsi delle interazioni con altri medicamenti, anch'essi attivi a livello cerebrale (compreso l'alcool).
Invega deve essere utilizzato con cautela in associazione con medicamenti che aumentano l'attività del sistema nervoso centrale (psicostimolanti come ad esempio il metilfenidato).
Durante il trattamento con Invega deve evitare l'assunzione di alcool.
Invega può causare una diminuzione della pressione arteriosa. Pertanto occorre prudenza, qualora assumesse contemporaneamente altri farmaci ad azione ipotensiva.
Invega può ridurre l'azione di medicamenti contro il morbo di Parkinson o contro la sindrome delle gambe senza riposo.
Combinato con determinati medicamenti (tra l'altro anche medicamenti cardiaci), Invega può favorire gravi disturbi del ritmo cardiaco.
Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere le compresse a rilascio prolungato Invega da 3 mg.
Questo medicamento contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per unità di dose, cioè è essenzialmente «senza sodio».
Informi il suo medico o il suo farmacista, se
Informi il suo medico nel caso in cui fosse o ritenesse di essere in gravidanza. Durante la gravidanza non deve assumere Invega, salvo esplicito accordo con il suo medico. Nei neonati, le cui madri nell'ultimo trimestre di gravidanza, abbiano assunto Invega, possono comparire tremori, rigidità muscolare, debolezza, sonnolenza, agitazione, difficoltà respiratorie o problemi durante l'alimentazione.
In caso di gravidanza, la preghiamo di informarne immediatamente il suo medico per considerare l'ulteriore procedere. In nessun caso, il trattamento deve essere interrotto di propria iniziativa. Una sospensione improvvisa di Invega può comportare gravi conseguenze.
Per favore, informi immediatamente anche il suo ginecologo/il personale ostetrico nel caso di un'assunzione durante la gravidanza, in particolare se suo figlio dopo la nascita dovesse presentare i disturbi sopra descritti.
Durante il trattamento con Invega non deve allattare.
Assuma Invega sempre seguendo con precisione le indicazioni del suo medico. Qualora non fosse sicuro di come assumere Invega, la preghiamo di chiederlo al suo medico o al suo farmacista.
Invega va assunto ogni mattino, con o senza colazione, ma ogni giorno nello stesso modo. La dose sarà stabilita dal medico curante (di regola 6 mg) e dovrà essere controllata a intervalli regolari. Il medico potrà aumentare o ridurre il dosaggio. Per alcuni pazienti, già le basse dosi da 3 mg o anche dosi maggiori fino a un massimo di 12 mg, una volta al giorno, possono dare beneficio.
Le compresse devono essere inghiottite intere, insieme ad acqua o altri liquidi. Non devono essere né masticate, né spezzate o schiacciate.
La componente farmacologicamente attiva di Invega, il paliperidone, dopo l'assunzione si scioglie e si libera dalla compressa, mentre l'involucro della compressa non si scioglie e viene eliminato con le feci.
Avverta immediatamente il suo medico. Si possono manifestare sonnolenza, stanchezza, movimenti anomali del corpo, problemi stando in piedi o camminando, vertigine come conseguenza di ipotensione o battito cardiaco anomalo.
Non assuma la dose doppia qualora avesse dimenticato la precedente assunzione. Se avesse tralasciato un'assunzione, il giorno successivo all'assunzione dimenticata assuma la sua dose successiva. Se avesse dimenticato due o più dosi, per favore, consulti subito il suo medico.
Con il termine del trattamento scompariranno anche gli effetti del trattamento. Non interrompa il trattamento senza prima aver consultato il suo medico.
La sicurezza e l'efficacia di Invega non sono state esaminate nei pazienti di età inferiore ai 18 anni.
Se avesse ulteriori domande sull'impiego di questo medicamento, la preghiamo di chiedere al suo medico o al suo farmacista.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Durante l'assunzione di Invega possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Occasionalmente si può sviluppare una grave reazione allergica (per es. febbre, tumefazione della bocca, del viso, delle labbra o della lingua, affanno, prurito, eruzione cutanea e talora abbassamento della pressione arteriosa. In questi casi, la preghiamo di chiedere immediatamente l'intervento di un medico.
Nei pazienti anziani con demenza, la somministrazione di medicamenti dello stesso gruppo di Invega era correlata con effetti collaterali quali improvvisa debolezza o sensazione di intorpidimento al viso, alle braccia o alle gambe, episodi di pronuncia indistinta, visione sfocata e un aumento della mortalità. Invega è controindicato nei pazienti dementi con sintomi di Parkinson e demenza da corpi di Lewy. Se uno di questi effetti collaterali si dovesse verificare in lei o in un parente in trattamento, anche solo per breve tempo, per favore, consulti immediatamente un medico.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o al suo farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Non conservare a temperature superiori a 30 °C.
Conservare nella confezione originale per proteggere il contenuto dall'umidità.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Compresse a rilascio prolungato Invega da 3 mg (compresse bianche, di forma cilindrica, oblunga, con su incisa la scritta «PAL3»).
Compresse a rilascio prolungato Invega da 6 mg (compresse di colore beige, di forma cilindrica, oblunga, con su incisa la scritta «PAL6»).
Compresse a rilascio prolungato Invega da 9 mg (compresse di colore rosa, di forma cilindrica, oblunga, con su incisa la scritta «PAL9»).
Le compresse a rilascio prolungato Invega da 3 mg contengono come principio attivo 3 mg di paliperidone.
Le compresse a rilascio prolungato Invega da 6 mg contengono come principio attivo 6 mg di paliperidone.
Le compresse a rilascio prolungato Invega da 9 mg contengono come principio attivo 9 mg di paliperidone.
Ossido di polietilene, sodio cloruro, povidone (K 29-32), acido stearico, butilidrossitoluene (E 321), ossido di ferro rosso (E 172); rivestimento: idrossietilcellulosa, macrogol 3350, acetato di cellulosa.
Ipromellosa, titanio diossido (E 171), cera carnauba.
Inchiostro da stampa: ossido di ferro nero (E 172), propilenglicole, ipromellosa.
Le compresse a rilascio prolungato da 3 mg contengono inoltre lattosio monoidrato, ossido di ferro giallo (E 172), triacetina.
Le compresse a rilascio prolungato da 6 mg contengono inoltre macrogol 400, ossido di ferro giallo (E 172).
Le compresse a rilascio prolungato da 9 mg contengono inoltre macrogol 400.
57961 (Swissmedic).
In farmacia, solo dietro presentazione della prescrizione medica.
Invega 3 mg, 6 mg e 9 mg: confezioni blister da 28 compresse a rilascio prolungato.
Janssen-Cilag AG, Zugo, ZG.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel dicembre 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può pagare anche comodamente con fattura.