Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
0.5 mg Clobetasoli-17 propionas
,
Clobetasolum
,
Ethanolum 96%
,
Cocamidopropylbetainum
,
Natrii laurilsulfas
,
Polyquaternium-10
,
Natrii citras dihydricus
,
Acidum citricum monohydricum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Galderma SA
Clobex Shampoo contiene un corticosteroide molto forte per uso esterno. Viene usato nel trattamento della psoriasi e dell'eczema persistente del cuoio capelluto negli adulti di età superiore ai 18 anni, soprattutto se non rispondono a corticosteroidi più deboli. Il caso di psoriasi, il suo medico può anche prescrivere lo Clobex Shampoo per aiutare a stabilizzare la sua condizione e prevenire ricadute.
L'uso di Clobex Shampoo porta a un rapido sollievo dai sintomi di malattie cutanee come prurito, bruciore e arrossamento.
Su prescrizione medica.
In caso di ipersensibilità nota a qualsiasi componente di Clobex Shampoo e malattie cutanee causate da virus (p. es. infezioni da herpes come herpes labiale, varicella, ecc.), infezioni parassitarie, batteri, batteri della tubercolosi o funghi.
Si sconsiglia inoltre l'uso di Clobex Shampoo in caso di ferite aperte o infiammazioni purulente del cuoio capelluto.
Clobex Shampoo non deve essere usato nell'area degli occhi o della palpebra (rischio di glaucoma e di opacizzazione del cristallino).
Clobex Shampoo non deve essere usato nei bambini di età inferiore ai 2 anni.
Clobex Shampoo è un medicinale dall'azione molto forte.
Non superi la durata del trattamento prescritta dal medico: il trattamento acuto con un'applicazione 1 volta al giorno dura normalmente al massimo 4 settimane; per evitare ricadute, il preparato viene normalmente applicato 2 volte alla settimana per un massimo di 6 mesi.
Clobex Shampoo non è raccomandato per l'uso in bambini e adolescenti di età compresa tra i 2 e i 18 anni.
Il trattamento di ampie aree, l'applicazione prolungata e l'uso di coperture (p. es. bendaggi occlusivi) devono essere effettuati solo sotto regolare controllo medico, poiché il principio attivo può essere assorbito attraverso la pelle ed entrare nel flusso sanguigno, dove può portare ad un aumento dei livelli di cortisolo ormonale e aumentare il rischio di effetti collaterali sistemici (sull'intero corpo).
Il trattamento a lungo termine può portare ad alterazioni come assottigliamento della pelle, infezioni, dilatazione dei vasi sanguigni (capillari) della pelle o soppressione della produzione di cortisolo del corpo (soppressione dell'asse ipotalamo-ipofisario-surrene).
Un'improvvisa interruzione del trattamento può limitare la funzionalità delle ghiandole surrenali (sito di produzione del cortisolo).
Nel trattamento della psoriasi, l'uso di corticosteroidi può portare in generale a ricadute, sviluppo della tolleranza, acutizzazione della psoriasi generalizzata e una ridotta funzione barriera della pelle. Sono quindi necessari controlli medici regolari.
Clobex Shampoo non deve essere usato in aree in cui 2 superfici cutanee sono a contatto permanente (nelle ascelle e nella zona genitale) e in aree in cui la pelle non è intatta. L'applicazione in questi casi può portare a effetti collaterali nel sito di applicazione, come l'assottigliamento della pelle, la dilatazione dei vasi sanguigni (capillari) della pelle o reazioni infiammatorie cutanee indotte da cortisolo.
Le lesioni cutanee infette non devono essere trattate con Clobex Shampoo. Se una lesione cutanea infiammatoria si infetta durante il trattamento con Clobex Shampoo, il medico utilizzerà una terapia antimicrobica appropriata. Se l'infezione si diffonde, il trattamento con Clobex Shampoo deve essere interrotto.
Il principio attivo di Clobex Shampoo può mascherare i sintomi di una reazione allergica della pelle a uno dei componenti del preparato. Se si verificano segni di ipersensibilità, l'uso del preparato deve essere immediatamente interrotto e deve essere informato il medico.
Informi il medico o il farmacista prima di usare Clobex Shampoo:
•nel caso in cui nota nuovi dolori alle ossa, peggioramento di problemi alle ossa esistenti durante il trattamento con Clobex Shampoo, soprattutto se ha usato Clobex Shampoo per lungo tempo o ripetutamente; nel caso in cui utilizza altri farmaci orali/topici che contengono corticosteroidi, o farmaci immunosoppressori (ad esempio in presenza di una malattia autoimmune o dopo un trapianto). L'uso simultaneo di Clobex Shampoo con questi farmaci può portare a gravi infezioni.
Il preparato deve essere utilizzato solo per le sue attuali condizioni della pelle, non deve essere somministrato ad altre persone.
Clobex Shampoo non deve essere applicato nell'area degli occhi o della palpebra e non deve essere usato vicino a fiamme libere.
Se Clobex Shampoo entra negli occhi, l'occhio interessato deve essere immediatamente risciacquato dall'interno verso l'esterno con abbondante acqua.
Sodio dodecilsolfato
Questo medicinale contiene 170 mg di sodio dodecilsolfato per 1 g di shampoo. Il sodio dodecilsolfato può causare reazioni cutanee locali (come una sensazione di puntura o di bruciore) o può amplificare le reazioni cutanee causate da altri prodotti applicati sulla stessa area di pelle.
Avvisare il medico se si verificano visione offuscata o disturbi alla vista. Il medico deciderà se è necessario consultare un oculista per determinare quali sono le possibili cause (tra cui l'opacizzazione del cristallino, il glaucoma o altre rare condizioni) dei disturbi alla vista.
Informi il medico o il farmacista nel caso in cui:
▪soffre di altre malattie,
▪soffre di allergie
▪se assume altri medicinali (anche da banco!) per via orale o esterna.
Se è incinta o se sta pianificando una gravidanza, deve usare Clobex Shampoo solo dopo aver consultato il suo medico. Lo stesso vale in caso di allattamento.
Salvo diversa prescrizione medica, Clobex Shampoo per il trattamento acuto della psoriasi viene applicato 1 volta al giorno per un massimo di 4 settimane fino a quando non si verifica un miglioramento; per l'eczema persistente del cuoio capelluto o per prevenire le ricadute della psoriasi, il preparato viene applicato 2 volte alla settimana per un massimo di 6 mesi.
Clobex Shampoo va applicato a piccole dosi, vale a dire una quantità di circa ½ cucchiaio da tavola (7,5 ml), tramite massaggio sul cuoio capelluto (con capelli asciutti), quindi va lasciato agire per 15 minuti senza coprire prima di risciacquare. Lavare accuratamente le mani dopo l'applicazione. Non deve essere superata la dose massima di ca. 50 g alla settimana.
Una volta notato un miglioramento, il trattamento acuto quotidiano dovrebbe essere generalmente interrotto o continuato con un corticosteroide più debole dopo aver consultato il medico. Un trattamento a lungo termine con applicazione 2 volte alla settimana non dovrebbe normalmente durare più di 6 mesi.
Dopo aver interrotto il trattamento e al termine di un periodo senza applicare il prodotto, il medico può prescrivere di nuovo Clobex Shampoo.
Non modifichi di sua iniziativa la dose prescritta. Consulti il medico o il farmacista se ritiene che il medicinale sia troppo debole o troppo forte.
Come per tutti i medicinali, anche l'uso di Clobex Shampoo può causare reazioni avverse ai farmaci. Con l'applicazione di Clobex Shampoo possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Comune (riguarda da 1 a 10 pazienti su 100)
Infezioni fungine come la tinea versicolor, infiammazione dei follicoli piliferi (follicolite), sensazione di bruciore sulla pelle.
Non comune (riguarda da 1 a 10 pazienti su 1.000)
Reazioni di ipersensibilità, mal di testa, effetti sugli occhi come irritazione oculare, sensazione di bruciore, puntura o pizzicore agli occhi, sensazione sgradevole sulla pelle, irritazione cutanea, arrossamento, dolore cutaneo, secchezza, prurito, acne, orticaria, dermatite allergica da contatto e perdita di capelli
Non noto (la frequenza non può essere stimata sulla base dei dati disponibili)
Visione offuscata.
È stato anche osservato un peggioramento della malattia della pelle trattata.
Se compaiono segni di ipersensibilità, interrompa immediatamente l'uso e informi il medico.
Un trattamento prolungato e intensivo con corticosteroidi potenti può portare ad un assottigliamento della pelle, infezioni, striature e dilatazioni dei piccoli vasi cutanei superficiali, nonché alla soppressione della produzione di cortisolo da parte del corpo (soppressione dell'asse ipotalamo-ipofisi-surrene).
Nei bambini e negli adolescenti, occorre tenere conto del fatto che il principio attivo viene assorbito in modo maggiore nel flusso sanguigno, per cui un uso prolungato può portare a disturbi della crescita, tra le altre cose.
Per evitare possibili interazioni tra Clobex Shampoo e tintura per capelli o uno sbiadimento del colore dei capelli, Clobex Shampoo deve sempre essere sciacquato accuratamente dopo l'applicazione.
Se nota effetti collaterali, informi il suo medico o farmacista. Ciò vale in particolare per gli effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il farmaco può essere usato esclusivamente entro la data di scadenza (indicata dalla dicitura «EXP» sul contenitore).
Note sull'impiego
Risciacquare Clobex Shampoo accuratamente dopo l'uso per evitare possibili interazioni con le tinture per capelli o uno sbiadimento del colore dei capelli.
Indicazioni sulla conservazione
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C).
Conservare lontano dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Clobex Shampoo non deve essere usato in prossimità di fiamme libere.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al medico o al farmacista. Queste persone dispongono di esaurienti informazioni professionali.
1 g di Clobex Shampoo contiene:
Principi attivi
0,5 mg di clobetasolo-17-propionato
Sostanze ausiliarie
Etanolo (96%), cocamidopropil betaina, sodio dodecilsolfato (E487), polyquaternium-10, citrato di sodio, acido citrico (monoidrato), acqua purificata.
57650 (Swissmedic).
In farmacia, solo dietro prescrizione medica.
Confezioni da 125 ml di shampoo.
Galderma SA, 6300 Zugo.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell' Agosto 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può pagare anche comodamente con fattura.