Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
35.95
175 mg Hyperici herbae extractum ethanolicum siccum
,
0.55 mg Hypericinum
,
Cellulosum microcristallinum
,
Magnesii stearas
,
Acidum silicicum
,
Hypromellosum
,
Titanii dioxidum (E171)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Arko Diffusion SA
Medicamento fitoterapeutico
Nota importante:
Se assume altri medicamenti, consulti imperativamente il Suo medica o farmacista prima di iniziare il trattamento.
ARKOCAPS IPERICO contiene un estratto secco quantificato di parti aeree di iperico (Hypericum perforatum L.) raccolte durante la fioritura. La quantificazione dell'estratto garantisce la qualità costante di questo medicamento fitoterapeutico.
ARKOCAPS IPERICO può essere quindi utilizzato in casi di umore depresso, di sbalzi di umore, d'ansia interiore, di stati di tensione e conseguenti disturbi dell'addormentamento e della continuità del sonno.
Qualora i disturbi permangano per oltre un mese, consultare un medico.
ARKOCAPS® IPERICO non deve essere assunto in caso di ipersensibilità nota nei confronti di iperico o di uno dei componenti del medicamento (vedere la composizione) oppure in caso di ipersensibilità nei confronti della luce. Arkocaps Iperico non deve essere usato nei bambini di età inferiore ai 6 anni. I preparati a base di iperico possono essere somministrati ai bambini a partire dai 6 anni solo su prescrizione medica.I preparati a base di iperico possono ridurre l'efficacia di altri medicamenti. ARKOCAPS®
IPERICO non deve essere quindi assunto in concomitanza con i seguenti medicamenti (controindicazioni assolute):
-determinati medicamenti che inibiscono il sistema immunitario (ad es. contenenti il principio attivo ciclosporina, sirolimus everolimus o tacrolimus), somministrati soprattutto in seguito a trapianti di organi;
-medicamenti anti-retrovirali appartenenti al gruppo degli inibitori non nucleosidici della
transcriptasi inversa (ad es. Nevirapin) degli inibitori della proteinasi (ad es. Indinavir);
-determinati medicamenti contro il cancro (citostatici, ad es. Imatinib, Irinotecan);
-medicamenti per inibire la coagulazione (cosiddetti anticoagulanti orali, ad es. contenenti i principi attivi acenocumarolo, fenprocumone o warfarin);
-Gli anticonvulsivanti metabolizzati (ad es. l'acido valproico, etosuccimide, felbamato).
Misure precauzionali
In casi molto rari e soprattutto nei soggetti con pelle molto chiara, dopo l'assunzione di preparati a base di iperico e successiva esposizione alla luce solare possono verificarsi reazioni cutanee, quali ad esempio arrossamenti cutanei simili a ustioni solari.
Si raccomanda pertanto ai soggetti fotosensibili di astenersi durante il trattamento dalla prolungata esposizione alla luce solare diretta e dalla frequentazione di solarium.
Inoltre, si raccomanda di assumere ARKOCAPS® IPERICO con i seguenti medicamenti solo sotto controllo medico (controindicazioni relative):
- Digossina (cosiddetti glucosidi cardiaci contro l'insufficienza cardiaca);
- Pillola anticoncezionale o altri mezzi contraccettivi ormonali (ad es. i progestinici iniettabili, impianti sottocutanei, cerotti ormonali cutanei, dispositivi intravaginali a rilascio ormonale, ecc.) a causa di metrorragie e del rischio di una gravidanza indesiderata. Nella donna, in caso di somministrazione concomitante a contraccettivi ormonali, si devono usare dei contraccettivi aggiuntivi;
- Metadone;
- Determinati antidepressivi (medicamenti contro la depressione) o altri principi attivi serotoninergici (ad es. amitriptilina, fluossetina o buspirone, ecc.);
- Determinati medicamenti contro elevati livelli di lipidi nel sangue, quali simvastatina (sembra tuttavia possibile una terapia concomitante con pravastatina);
- Midazolam (forte sonnifero e sedativo appartenente al gruppo delle benzodiazepine)
- Ormoni steroidei, quali cortisone e prednisone, che vanno somministrati per via orale oppure per infusione.
- Benzodiazepine
- Amitriptilina
- Fexofenadina
- Finasteride
- Aripiprazolo
Se si deve subire un intervento chirurgico, indicare al vostro medico i farmaci che state assumendo ARKOCAPS® MILLEPERTUIS. Se necessario, il trattamento sarà interrotto (rischio di interazioni con i prodotti usati durante anestesie locali o generali). Se, oltre al preparato ARKOCAPS® IPERICO, assume anche altri medicamenti, in particolare prescritti dal medico, informi il suo medico.
Informi inoltre il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applica altri medicamenti (anche acquistati di sua iniziativa).
In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento e usato correttamente. Tuttavia non sono ancora stati eseguiti studi scientifici sistematici. Per precauzione dovrebbe rinunciare nella misura del possibile, oppure chiedete consiglio al vostro medico o farmacista.
Adulti: prendere 2 capsule 2 volte al giorno (mattina e sera) con un grande bicchiere d'acqua.
La presa deve essere effettuata preferibilmente alle stesse ore ogni giorno .
Bambini e adolescenti: i farmaci a base di Iperico possono essere somministrati ai bambini a partire dai 6 anni e adolescenti di età solo su prescrizione medica.
Arkocaps Iperico non deve essere utilizzata da bambini di età inferiore ai 6 anni.
Arkocaps Iperico deve essere assunto almeno per 14 giorni, finché non espleta la sua azione. Si raccomanda una terapia della durata di 4 – 6 settimane. Un'eventuale terapia più lunga deve essere effettuata esclusivamente sotto controllo medico.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico.
Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Sono possibili effetti indesiderati più o meno fastidiosi. La loro frequenza è indeterminata:
- disturbi gastro-intestinali (come nausea, dolori addominali, diarrea),
- reazioni cutanee di tipo allergico,
- stato di affaticamento o agitazione,
- sensibilità eccessiva ai raggi del sole (fotosensibilità) con reazioni cutanee simili alle scottature in caso di esposizione al sole durante il trattamento,
- disturbi della sensibilità con sensazione di formicolio o bruciore.
Qualora dovessero manifestarsi arrossamenti cutanei, sospenda l'assunzione di ARKOCAPS® IPERICO e riferisca i sintomi cutanei osservati ad un medico. Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista. Ciò vale in particolare per gli effetti secondari non citati in questo foglietto illustrativo.
Conservare il medicamento fuori dalla portata dei bambini.
Conservare il medicamento nel suo contenitore ben chiuso a temperatura ambiente (15-25°C).
Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di documentazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Principi attivi
Ogni capsula di ARKOCAPS® IPERICO contiene 185 mg di un estratto secco quantificato delle parti aeree di iperico (che corrisponde a 0,55 mg di hypericini totali, solvente etanolo 60 % m/m, relazione droga-estratto 3,5-6,0: 1).
Sostanze ausiliarie
Gli altri componenti sono:
- Cellulosa microcristallina, magnesio stearato, silice idrofoba
- Additivo dell'estratto: maltodestrina.
- Guscio della capsula: ipromellosa, biossido di titanio (E171), ossido di ferro giallo (E172).
57605 (Swissmedic).
In farmacia senza prescrizione medica.
Flacone da 42 capsule .
Arko Diffusion S.A., Ginevra
Arkopharma, 06511 Carros, Francia.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel dicembre 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).