Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
Le possiamo vendere questo articolo anche senza prescrizione medica dopo una consulenza discreta in farmacia, qualora la sua applicazione sia opportuna e sicura (Consulenza plus).
0.1 mg Salbutamolum
,
Salbutamoli sulfas (2:1)
,
Acidum oleicum
,
Ethanolum
,
Norfluranum (HFA-134a)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Teva Pharma AG
Salamol Autohaler è un aerosol a dose predeterminata per inalazione. Il suo principio attivo esplica un'azione spasmolitica sulla muscolatura bronchiale e si usa nella prevenzione e trattamento della dispnea acuta in caso di asma nonché della bronchite cronica con o senza enfisema polmonare (dilatazione patologica degli alveoli polmonari).
Convogliato dall'inalazione, il principio attivo arriva direttamente nei polmoni e l'azione si manifesta rapidamente.
Salamol Autohaler dev'essere utilizzato esclusivamente su prescrizione medica.
Salamol Autohaler non si può usare in caso di ipersensibilità verso uno dei componenti della formulazione o quando si assumono contemporaneamente determinati preparati cardiaci (cosiddetti betabloccanti non selettivi, quali ad es. il propranololo).
Inoltre il farmaco non può essere utilizzato per la cura di bambini al di sotto dei 6 anni.
L'effetto rilassante sulla muscolatura bronchiale dura solitamente 4 ore.
Qualora l'effetto del dosaggio prescritto debba durare meno di 4 ore, non deve assolutamente aumentare la dose, ma informarne il suo medico affinché possano essere adottate misure supplementari, se necessario.
Se si somministra Salamol Autohaler contemporaneamente ad altri medicamenti, le loro azioni possono influenzarsi a vicenda. Bisogna tener conto di questa eventualità quando si usano p.es. medicamenti diuretici e preparati per il trattamento di malattie della tiroide, del morbo di Parkinson (paralisi agitante), di determinate cardiopatie (insufficienza cardiaca, alterazioni del ritmo cardiaco), di malattie reumatiche e infiammatorie, nonché del diabete.
Il suo medico sa quali misure precauzionali deve osservare se deve assumere uno o più di questi medicamenti insieme a Salamol Autohaler.
rivolgersi senza indugio al medico o all'ospedale più vicino se la dispnea non migliora in modo evidente con ulteriori inalazioni.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui
Se è incinta o desidera una gravidanza, si può usare Salamol Autohaler solo dopo avere consultato il medico. Lo stesso vale anche se allatta il suo bambino.
Salamol Autohaler è un dosatore di aerosol inserito in un inalatore contenente un agente propulsore con erogazione automatica delle dosi, chiamato Autohaler.
Tramite questo apparecchio per le inalazioni il principio attivo viene liberato attraverso l'inspirazione. Ad ogni inalazione vengono liberati 100 µg di principio attivo. Il suo medico le spiegherà l'utilizzo corretto di questo apparecchio. Legga attentamente le istruzioni d'uso prima di utilizzare l'apparecchio per la prima volta; l'uso corretto è molto importante.
Il medico prescriverà un dosaggio adeguato alla gravità della malattia.
A meno che il suo medico non le prescriva un dosaggio differente, valgono le seguenti linee guida:
In caso di attacco di dispnea acuta o prima dello sforzo fisico: 1 inalazione, al bisogno eventualmente 2 inalazioni.
Per la terapia a lungo termine eseguire 2 inalazioni 3-4 volte al giorno.
Dovrebbe informare il suo medico qualora abbia bisogno di 2 inalazioni più di 8 volte al giorno.
L'Autohaler deve essere utilizzato unicamente sotto sorveglianza di un adulto.
Eseguire 1 inalazione in caso di attacco di dispnea acuta e 1 inalazione prima dello sforzo fisico per la prevenzione dell'asma da sforzo.
Per la terapia a lungo termine eseguire 1 inalazione 3-4 volte al giorno. In caso di necessità il medico può aumentare la dose singola a 2 inalazioni. Il medico dovrebbe essere informato nel caso in cui si abbia bisogno di più di 8 erogazioni di aerosol al giorno.
Il dosaggio di Salamol è troppo alto se compaiono palpitazioni o tremito delle mani. Di solito questi effetti indesiderati scompaiono entro poche ore. L'inalazione di un forte iperdosaggio dovrebbe essere segnalata al medico.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Per favore legga accuratamente le seguenti istruzioni d'uso prima di utilizzare Salamol Autohaler.
Questo apparecchio per l'inalazione funziona automaticamente: dopo la sua attivazione deve unicamente inalare attraverso il bocchino per liberare una dose.
Prima del primo utilizzo e quando il dosatore per aerosol è rimasto inutilizzato per due settimane, bisogna innanzitutto liberare 4 colpi di aerosol in aria (per la procedura si veda sotto al paragrafo «Come può esaminare se…?»).
(1) Levare il coperchio di protezione e scuotere l'apparecchio per l'inalazione.
(2) Tenere l'apparecchio in posizione verticale con il bocchino rivolto verso il basso. La leva bianca si trova in alto. Premere la leva in posizione verticale (apparecchio attivato).
(3) Espirare profondamente.
(4) Inserire il bocchino in bocca e racchiuderlo completamente con le labbra.
Si assicuri che la sua mano non si trovi sulla cavità d'entrata dell'aria e si accerti di tenere l'apparecchio in posizione verticale. Inspiri lentamente e profondamente attraverso il bocchino.
(5) Cerchi di trattenere il respiro almeno per 10 secondi, poi espiri lentamente.
(6) Dopo ogni utilizzo prema nuovamente la leva per portarla in posizione orizzontale (inattiva).
Se il suo medico le ha prescritto più di un'inalazione, deve ripetere i passi raffigurati nelle illustrazioni da 1 a 6.
Chiuda il coperchio di protezione dopo ogni utilizzo.
Non si scordi di posizionare la leva verso l'alto prima di ogni inalazione e di premerla accuratamente di nuovo verso il basso dopo l'inalazione. Durante quest'operazione l'Autohaler deve sempre essere tenuto in posizione verticale. Ora il suo Autohaler è pronto per dispensare la prossima dose. Tra due trattamenti, la leva deve restare posizionata verso il basso ed il coperchio di protezione chiuso, affinché il Salamol Autohaler resti pulito.
(1) Togliere il coperchio di protezione e scuotere l'Autohaler.
(2) Tenere il Salamol Autohaler in posizione verticale e voltare il bocchino verso l'esterno, affinché la dose di sostanza attiva venga dispersa nell'aria. Posizionare la leva verso l'alto, affinché stia diritta.
(3) Azionare i pulsanti per l'erogazione della dose (sotto all'Autohaler) in direzione della freccia per liberare una dose.
(4) Per liberare una seconda dose, portare la leva nella posizione di partenza e ripetere i passi da 2 a 3 descritti sopra. Ripeta la procedura finché ha liberato complessivamente 4 dosi.
Dopo l'esame di funzionalità dell'apparecchio BISOGNA POSIZIONARE LA LEVA SEMPRE VERSO IL BASSO. Così il suo Autohaler è pronto per la prossima dose.
Se il suo Salamol Autohaler è vuoto, liberando una dose non si sente alcun odore né alcun suono durante l'esame di funzionalità dell'apparecchio.
In nessun caso il tasto per l'esame della funzionalità dev'essere utilizzato per dispensare il medicamento.
Il suo Salamol Autohaler libera automaticamente una dose non appena inspira attraverso il bocchino.
Per garantire una nomale igiene, il bocchino del Salamol Autohaler dev'essere pulito una volta alla settimana.
Togliere il coperchio di protezione tirandolo indietro.
Pulire il bocchino con un straccio asciutto e pulito.
Apponga nuovamente il coperchio di protezione sul bocchino.
Non introduca né lo straccio asciutto né null'altro nel suo Salamol Autohaler poiché questo potrebbe danneggiarne il funzionamento.
Non scomponga l'Autohaler.
Non lasci cadere e non urti il Salamol Autohaler, poiché ciò potrebbe danneggiarlo.
Con l'uso di Salamol Autohaler possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Comunemente possono verificarsi un leggero tremito (specie delle mani) o cefalee.
Non comunemente possono verificarsi palpitazioni cardiache, irritazioni della mucosa orofaringea o crampi muscolari di natura passeggera.
Questi effetti indesiderati generalmente scompaiono con l'uso regolare.
Informi il medico in merito alla comparsa di tali effetti collaterali, ma non interrompa il trattamento prima del previsto.
Raramente sono stati riportati disturbi del ritmo cardiaco (extrasistole, accelerazione del polso, specie nelle persone predisposte) o allargamento dei vasi sanguigni (comparsa di arrossamenti).
Inoltre sono stati riportati casi isolati di irrequietezza (particolarmente nei bambini), nervosismo, aumento dell'appetito, disturbi gastrointestinali (come nausea e vomito), malessere, vertigini, senso di costrizione toracica, stanchezza (ma anche insonnia), irritabilità, aumentata sudorazione e problemi di minzione.
Molto raramente, possono verificarsi reazioni di ipersensibilità quali ad esempio eruzioni cutanee, gonfiori alle labbra e alle palpebre, dispnea acuta e problemi circolatori. In questi casi dovrebbe informare immediatamente il medico, anche nel caso in cui compaia un improvviso peggioramento dei disturbi respiratori poco dopo l'uso di Salomol.
Generalmente gli effetti indesiderati scompaiono se il medicamento viene usato regolarmente. Tali effetti si manifestano più frequentemente se il dosaggio raccomandato viene superato. In questo caso contatti immediatamente il suo medico o si rechi nel più vicino ospedale.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Conservare il medicamento al di sotto dei 25°C, protetto da un'irradiazione diretta e dal gelo. Il contenitore di Salamol Autohaler è sotto pressione; perciò non bisogna in nessun caso danneggiarlo o gettarlo nel fuoco.
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Dosatore di aerosol da 100 µg di salbutamolo per ogni inalazione.
Acido oleico ed etanolo, nonché il propellentee norflurano (senza CFC).
55092 (Swissmedic).
Nelle farmacie solo dietro presentazione della ricetta medica.
Salamol Autohaler contiene 200 dosi per inalazione.
Teva Pharma AG, Basel.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel settembre 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Numero interno della versione: 3.2