Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
0.2 mg Desmopressini acetas
,
0.178 mg Desmopressinum
,
Lactosum monohydricum
,
Solani amylum
,
Magnesii stearas
,
Povidonum
,
Silica colloidalis anhydrica
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Gebro Pharma AG
Nocutil è una forma sintetica lievemente modificata dell'ormone antidiuretico (ADH, vasopressina), che normalmente viene rilasciato dall'ipofisi nella circolazione sanguigna e regola l'escrezione urinaria.
Nocutil si usa nelle malattie in cui, a causa di una produzione insufficiente dell'ormone antidiuretico endogeno, i reni non sono in grado di concentrare adeguatamente l'urina.
In caso di enuresi notturna (bagnare il letto) nei bambini dai 5 anni, adolescenti e adulti l'assunzione di Nocutil prima di andare a letto può ridurre la quantità di urina prodotta durante la notte in misura tale che i pazienti rimangano asciutti.
Su prescrizione medica.
Nel trattamento dell'enuresi notturna, Nocutil può essere usato solo una volta ogni 24 ore, prima di coricarsi per la notte, alla dose prescritta dal medico. Inoltre, da 1 ora prima fino a 8 ore dopo l'uso di Nocutil l'assunzione di liquidi deve essere ridotta, limitandosi a saziare la sete.
Nocutil è inefficace nei pazienti la cui produzione eccessiva di urina non è causata da una carenza dell'ormone antidiuretico.
Nocutil non può essere utilizzato in caso di:
Nocutil non è adatto per trattare l'enuresi notturna di bambini minori di 5 anni, quindi è controindicato in quella fascia d'età.
Nocutil non è adatto al trattamento di emorragie o disturbi della coagulazione.
Se lei o suo figlio è sottoposto a una terapia con Nocutil, si accerti di non bere (o di non far bere) quantità eccessive di liquidi. Stia attento alla possibilità di inghiottire acqua in attività sportive come il nuoto. I genitori devono sorvegliare il figlio affinché questo non avvenga.
Senza concomitante restrizione dell'assunzione di liquidi, anche attenendosi alla posologia corretta, il trattamento con Nocutil può provocare un accumulo eccessivo di liquidi nel corpo (iperidratazione) e una carenza di sodio nel sangue. Segni di questi disturbi sono: aumento del peso, mal di testa, nausea, vomito e formazione di edemi (ritenzione di liquidi nei tessuti). Se dovesse notare questi segni in lei o in suo figlio, si rivolga immediatamente al medico.
Se soffre di disturbi dell'equilibrio idrico e dei sali minerali, provocati per esempio da vomito, diarrea, malattie infettive e febbre, deve consultare il medico, poiché può essere necessario adeguare la dose di Nocutil.
È richiesta particolare cautela nei pazienti affetti da un aumento della pressione intracranica.
È richiesta particolare cautela nei pazienti molto giovani e in quelli anziani, poiché possono essere più sensibili al trattamento con Nocutil.
L'uso concomitante di uno dei seguenti medicamenti può potenziare l'effetto di Nocutil, con un aumento del rischio di iperidratazione:
L'assunzione concomitante di litio (contro la mania) o di medicamenti antidiabetici contenenti il principio attivo glibenclamide può ridurre l'effetto di Nocutil.
Se assume medicamenti contro l'ipertensione arteriosa, è importante che il medico controlli regolarmente la pressione, il livello di sodio nel sangue e l'escrezione di urina.
Se dovessero comparire reazioni di ipersensibilità, evento che può succedere raramente (vedi più avanti: «Quali effetti collaterali può avere Nocutil?»), deve sospendere immediatamente il trattamento con Nocutil e avvertire un medico.
Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicamento.
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui
Nelle donne incinte affette da una carenza dell'ormone antidiuretico, il trattamento con Nocutil può essere proseguito anche durante la gravidanza. Tuttavia, va tenuto presente che in gravidanza il fabbisogno di Nocutil può aumentare. Quindi, le donne che necessitano dell'assunzione quotidiana di Nocutil devono informare il medico in merito al loro trattamento con Nocutil appena sanno di essere incinte. Durante l'assunzione di Nocutil in gravidanza, il medico deve controllare regolarmente la pressione sanguigna.
Solo piccole quantità di Nocutil passano nel latte materno. Nocutil non ha alcun effetto sul lattante.
La posologia e la durata del trattamento sono stabilite dal medico su base individuale.
Per trattare una carenza di ormone antidiuretico, abitualmente il medico prescrive le seguenti dosi:
il dosaggio iniziale dovrebbe essere di 1 compressa da 0,1 mg 3 volte al giorno. Il medico modificherà la dose individualmente in base alla sua risposta al trattamento. La dose di mantenimento abituale è di 1 compressa da 0,1 o 0,2 mg 3 volte al giorno.
Dose iniziale: 2 compresse da 0,1 mg o una compressa da 0,2 mg, da mezz'ora a un'ora prima di coricarsi per la notte. Il suo medico potrebbe modificare il dosaggio.
Le compresse di Nocutil non sono adatte all'impiego nei lattanti.
Non è consentito dividere la compressa lungo la scanalatura decorativa.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Con l'assunzione di Nocutil possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Comune possono comparire stanchezza, mal di testa, dolori e crampi addominali, nausea, diarrea, un calo transitorio della pressione arteriosa, aumento del battito cardiaco e arrossamento del viso con sensazione di calore.
Molto raramente possono verificarsi ritenzione di liquidi nei tessuti, calo eccessivo del livello di sodio nel sangue, fino alla comparsa di convulsioni, edema cerebrale e perdita di coscienza profonda (coma).
In casi molto rari possono comparire reazioni allergiche o di ipersensibilità, come prurito, eruzioni cutanee, febbre, spasmi dei bronchi o reazioni allergiche generalizzate simili a shock. Sono stati riportati casi di disturbi emozionali nei bambini trattati contro l'enuresi notturna.
Possono manifestarsi problemi di coagulazione (trombosi nei vasi del cervello e nelle coronarie).
Un sovradosaggio è associato al pericolo di iperidratazione del corpo, contraddistinta da sintomi come aumento della pressione arteriosa, battito cardiaco accelerato, arrossamento del viso, mal di testa, convulsioni, nausea e crampi addominali; in casi gravi: crisi convulsive generalizzate, edema cerebrale e perdita di coscienza profonda (coma). Si rivolga immediatamente al medico. Ogni sospetto di edema cerebrale (crisi convulsive e perdita di conoscenza) richiede l'immediato ricovero in cure intensive.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Non conservare a temperature superiori a 25°C.
Conservare nella confezione originale al riparo dalla luce e dall'umidità.
Conservare fuori della portata dei bambini.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 compressa contiene 0,1 mg o 0,2 mg di desmopressina acetato (corrispondenti rispettivamente a 89 µg o 178 µg di desmopressina).
Lattosio monoidrato, amido di patate, povidone, magnesio stearato, biossido di silicio altamente disperso.
57377 (Swissmedic)
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Compresse da 0,1 mg (con scanalatura decorativa): confezioni da 30 e 90 pz.
Compresse da 0,2 mg (con scanalatura decorativa): confezioni da 30 e 90 pz.
Gebro Pharma AG, 4410 Liestal.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel giugno 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).