Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
25 mg Eplerenonum
,
Lactosum monohydricum
,
Cellulosum microcristallinum
,
Carmellosum natricum
,
Hypromellosum
,
Natrii laurilsulfas
,
Talcum
,
Magnesii stearas
,
Hypromellosum
,
Macrogolum 400
,
Polysorbatum 80
,
Titanii dioxidum (E171)
,
Ferri oxidum (E172)
,
Natrium ionisatum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Viatris Pharma GmbH
Su prescrizione medica.
Inspra fa parte di un gruppo di farmaci detti antagonisti selettivi dell'aldosterone. L'aldosterone è una sostanza prodotta dall'organismo che è coinvolta nella regolazione della pressione arteriosa e della funzionalità cardiaca.
Nei seguenti casi Inspra è usato per il trattamento dell'insufficienza cardiaca, al fine di prevenire un ulteriore aggravamento dell'insufficienza cardiaca e di ridurre possibili ricoveri ospedalieri:
Inspra non deve essere assunto:
L'assunzione di Inspra richiede particolare cautela nelle seguenti circostanze:
Inspra compresse rivestite con film contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per compressa, è cioè essenzialmente «senza sodio».
L'uso concomitante di Inspra con altri medicamenti sarà valutato dal suo medico per evitare il più possibile interazioni indesiderate.
L'assunzione concomitante di litio (ad es. Lithiofor®, Quilonorm®, medicamenti contro le malattie maniaco-depressive), ciclosporina (Sandimmun®) o tacrolimus (Prograf®) (medicamenti che influenzano il sistema immunitario, ad es. dopo il trapianto di organi) deve essere evitata.
L'eritromicina (ad es. Erythrocin®, per il trattamento di infezioni batteriche), saquinavir (Invirase®, una sostanza antivirale usata per il trattamento dell'HIV), amiodarone (Cordarone®, per il trattamento dei disturbi del ritmo cardiaco), diltiazem (Dilzem®) e verapamil (Ispotin®) (usati tra l'altro per il trattamento dei disturbi del ritmo cardiaco), come pure il fluconazolo (Diflucan®, per il trattamento di infezioni micotiche) inibiscono le vie di degradazione dell'eplerenone. Se usati in combinazione, non si deve superare una dose massima di 25 mg di eplerenone (Inspra®).
L'erba di San Giovanni (medicamento fitoterapeutico contro gli stati depressivi), la rifampicina (Rimactan®, per il trattamento delle infezioni batteriche), la carbamazepina (ad es. Tegretol®), la fenitoina (Phenydan®) e il fenobarbital (ad es. Luminal®) (usati tra l'altro per il trattamento delle crisi convulsive) possono accelerare la degradazione di Inspra e attenuarne l'effetto. Pertanto, la somministrazione concomitante con Inspra non è consigliata.
Prima di iniziare un trattamento concomitante con antinfiammatori (medicamenti contro il dolore e l'infiammazione) e Inspra occorre controllare la funzionalità renale.
L'uso nei bambini e negli adolescenti non è consigliato.
Durante il trattamento possono comparire vertigini o svenimenti; pertanto, finché non si conoscono gli effetti collaterali del trattamento, si raccomanda cautela durante la guida di veicoli o l'utilizzo di macchine.
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui
Inspra può essere assunto durante la gravidanza solo su esplicita indicazione del medico. L'uso durante l'allattamento non è consigliato.
Informi il suo medico se è incinta, se sta programmando una gravidanza o se sta allattando.
Il suo medico le darà informazioni per la corretta assunzione di Inspra.
Inspra solitamente viene prescritto in combinazione con una terapia standard. La posologia abituale è di 50 mg una volta al giorno, iniziando il trattamento con 25 mg una volta al giorno e aumentando la dose lentamente a 50 mg una volta al giorno nel giro di quattro settimane. Le compresse rivestite con film possono essere assunte con o senza cibo. Assuma le compresse rivestite con film senza masticarle con un bicchiere d'acqua.
I suoi livelli di potassio nel siero devono essere controllati prima di iniziare la terapia con Inspra. Anche in seguito i suoi livelli di potassio dovranno continuare ad essere controllati, ad es. dopo una modifica della dose. A seconda del risultato, il suo medico potrà cambiare la posologia di Inspra.
Se ha assunto più compresse rivestite con film di quanto prescritto, consulti subito il suo medico o il suo farmacista.
Se ha dimenticato di assumere una compressa rivestita con film, non compensi la dimenticanza. Assuma la compressa rivestita con film successiva all'orario abituale.
L'uso e la sicurezza di Inspra nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
In seguito all'assunzione di Inspra possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Infezione, livelli elevati di potassio nel sangue (con possibili disturbi come crampi muscolari, diarrea, nausea, vertigini o mal di testa), perdita di liquidi (disidratazione), vertigini, svenimento, infarto miocardico, pressione arteriosa troppo bassa, tosse, diarrea, nausea, stitichezza, prurito, crampi muscolari, dolori all'apparato locomotorio, disturbi della funzionalità renale e livelli elevati di urea nel sangue.
Infiammazione della pelvi renale, infiammazione della gola, ipotiroidismo, livelli elevati di grassi nel sangue (colesterolo o trigliceridi), insonnia, mal di testa, riduzione della sensibilità della pelle al tatto e alla pressione, problemi cardiaci come disturbi del ritmo cardiaco (fibrillazione atriale) e insufficienza cardiaca (insufficienza ventricolare sinistra), disturbi circolatori da ortostatismo, trombosi delle arterie delle gambe, meteorismo, vomito, infiammazione della colecisti, sudorazione eccessiva, dolore alla schiena, mancanza di forze, malessere, livelli elevati di creatinina nel sangue (che possono essere indice di problemi renali) e livelli elevati di zucchero nel sangue.
Eruzione cutanea, gonfiore, in particolare nella regione della testa con gonfiore della lingua, delle palpebre ecc. (angioedema) e ingrossamento delle ghiandole mammarie (negli uomini).
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C) e tenere fuori dalla portata dei bambini.
Il medico, il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 compressa rivestita con film contiene 25 mg di eplerenone.
Compresse rivestite con film di colore giallastro, a forma di losanga con angoli arrotondati, con impresso «NSR» sopra a «25» su un lato e «VLE» sull'altro.
1 compressa rivestita con film contiene 50 mg di eplerenone.
Compresse rivestite con film di colore giallastro, a forma di losanga con angoli arrotondati, con impresso «NSR» sopra a «50» su un lato e «VLE» sull'altro.
Lattosio monoidrato, cellulosa microcristallina, carmellosa sodica, ipromellosa, sodio lauril solfato, talco, magnesio stearato, titanio diossido, macrogol 400, polisorbato 80, ossido di ferro giallo e ossido di ferro rosso.
Contenuto di sodio per compressa rivestita con film: 0.87 mg.
Lattosio monoidrato, cellulosa microcristallina, carmellosa sodica, ipromellosa, sodio lauril solfato, talco, magnesio stearato, titanio diossido, macrogol 400, polisorbato 80, ossido di ferro giallo e ossido di ferro rosso.
Contenuto di sodio per compressa rivestita con film: 1.73 mg
57147 (Swissmedic).
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Inspra 25 mg: confezioni da 30 o 100 compresse rivestite con film.
Inspra 50 mg: confezioni da 30 o 100 compresse rivestite con film.
Viatris Pharma GmbH, 6312 Steinhausen.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel marzo 2024 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Version 202 I
Può pagare anche comodamente con fattura.