Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
125 mg Terbinafinum
,
Terbinafini hydrochloridum
,
Cellulosum microcristallinum
,
Hypromellosum
,
Carboxymethylamylum natricum A
,
Natrium ionisatum
,
Silica colloidalis anhydrica
,
Magnesii stearas
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Mepha Pharma AG
Su prescrizione medica
Terbinafin-Mepha compresse contiene il principio attivo terbinafina, appartenente al gruppo dei medicamenti contro le infezioni da funghi (antimicotici). Le compresse di Terbinafin-Mepha vengono utilizzate su prescrizione medica per il trattamento delle micosi della pelle, dei capelli e delle unghie.
Per curare in modo efficace una micosi, occorre rispettare alcune regole:
Terbinafin-Mepha non deve essere usato se ha o ha avuto problemi acuti o cronici al fegato. Terbinafin-Mepha non deve essere usato nel caso di un'ipersensibilità accertata in occasione di un precedente trattamento con Terbinafin-Mepha o con un preparato analogo.
Poiché non disponiamo ancora di sufficienti esperienze per quanto riguarda il trattamento delle micosi con Terbinafin-Mepha sui bambini di età inferiore ai 5 anni (meno di 20 kg), è preferibile non somministrare loro questo medicamento.
Terbinafin-Mepha non deve essere usato in caso di problemi renali.
Informi subito il suo medico
Questo medicamento contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per compressa, cioè è essenzialmente «senza sodio».
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui:
Se soffre di vertigini durante il trattamento con Terbinafin-Mepha compresse, eviti di guidare o utilizzare utensili o macchine.
Informi il medico se è incinta o ritiene di poterlo essere. Durante la gravidanza, Terbinafin-Mepha può essere assunto solo su espressa indicazione medica.
Terbinafin-Mepha passa nel latte materno. Perciò, le madri che assumono questo medicamento non devono allattare.
Salvo indicazione contraria del medico, il dosaggio abituale per gli adulti è di una compressa da 250 mg al giorno.
Bambini dai 2 anni: dosaggio secondo la prescrizione del medico. È sconsigliato l'uso nei bambini sotto i 2 anni, poiché non sono disponibili dati sul trattamento in questa fascia d'età.
Le compresse possono essere divise per dimezzare la dose spezzandole lungo la linea di frattura.
Le compresse devono essere ingerite intere con un po' di liquido. L'efficacia del medicamento non viene compromessa dall'assunzione concomitante di alimenti; il medicamento può quindi essere preso a digiuno o dopo un pasto. La durata della terapia viene determinata dal medico. L'assunzione regolare di Terbinafin-Mepha è decisiva per il successo della terapia. Si raccomanda di assumere Terbinafin-Mepha ogni giorno alla stessa ora.
Se ha inavvertitamente ingerito una quantità eccessiva di compresse, chieda immediatamente consiglio al medico o in ospedale. Può darsi che abbia bisogno di cure mediche. Lo stesso vale se qualcun altro ha inavvertitamente ingerito le sue medicine. I sintomi del sovradosaggio di Terbinafin-Mepha comprendono mal di testa, nausea, mal di stomaco e vertigini.
Se ha dimenticato di prendere Terbinafin-Mepha, assuma la compressa/le compresse appena se ne ricorda, a meno che manchino meno di 4 ore alla dose successiva. In questo caso, attenda e assuma la dose successiva all'orario abituale. Non assuma una dose doppia per compensare quella dimenticata.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
In alcuni pazienti possono comparire effetti collaterali in associazione con l'assunzione di Terbinafin-Mepha.
Alcuni di questi effetti collaterali possono essere gravi:
in rari casi è possibile che un trattamento con Terbinafin-Mepha provochi disturbi epatici, in casi molto rari di entità grave. Gli effetti collaterali gravi comprendono anche la diminuzione di un determinato tipo di globuli bianchi, il lupus (una malattia autoimmune), gravi reazioni cutanee, gravi reazioni allergiche, infiammazione dei vasi sanguigni (vasculite), pancreatite o distruzione del tessuto muscolare (rabdomiolisi).
Informi immediatamente il medico:
Durante il trattamento con terbinafina sono stati riportati i seguenti effetti collaterali:
Molto comune: mal di testa, nausea, lieve dolore addominale, bruciore di stomaco, diarrea, sensazione di pienezza, perdita dell'appetito, eruzioni cutanee, dolori muscolari e articolari.
Comuni: disturbi affettivi (depressione), disturbi della percezione del gusto (fino alla perdita del senso del gusto), vertigini, disturbi della vista e stanchezza.
Non comuni: pallore insolito della pelle, delle mucose o dei letti ungueali delle mani e dei piedi, insolita spossatezza o debolezza o mancanza di fiato dopo uno sforzo (possibili segni di una malattia che riduce i globuli rossi nel sangue), ansia, formicolio o intorpidimento e riduzione della sensibilità della pelle, ipersensibilità cutanea alla luce, percezione di rumori nelle orecchie in assenza di suoni (ad es. brusio, fischio), febbre e perdita di peso.
Rari: colorazione gialla della pelle e degli occhi (problemi al fegato) e risultati anomali dei test di funzionalità del fegato.
Molto rari: diminuzione di determinati tipi di cellule del sangue, lupus (una malattia autoimmune), gravi reazioni cutanee, reazioni allergiche, eruzioni cutanee simili alla psoriasi (eruzione di aspetto argenteo), peggioramento di una psoriasi, eruzione cutanea con formazione di squame o esfoliazione e caduta dei capelli.
Sono stati riportati anche i seguenti effetti collaterali:
Gravi reazioni allergiche o infezioni, infiammazioni dei vasi sanguigni, disturbi dell'olfatto compresa la perdita del senso dell'olfatto, riduzione del senso dell'olfatto, vista sfocata, riduzione dell'acuità visiva, pancreatite, eruzione cutanea causata dall'aumento di un tipo particolare di globuli bianchi, distruzione del tessuto muscolare, sintomi simil-influenzali (ad es. stanchezza, mal di gola, dolori muscolari o articolari) e aumento del livello sanguigno di un enzima della muscolatura (creatinfosfochinasi).
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Conservare in luogo asciutto, al riparo dalla luce, nella confezione originale e a temperature non superiori a 30°C.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Le compresse (divisibili) di Terbinafin-Mepha 125 e 250 contengono rispettivamente 125 mg e 250 mg di terbinafina.
Terbinafina.
Cellulosa microcristallina, ipromellosa, carbossimetilamido sodico (tipo A), silice colloidale anidra, magnesio stearato.
57174 (Swissmedic).
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Terbinafin-Mepha 125: confezioni da 14 compresse (per i bambini).
Terbinafin-Mepha 250: confezioni da 14 e 28 compresse.
Mepha Pharma AG, Basel.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel gennaio 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Numero interno della versione: 9.1