Trovare una farmacia
Servizi
Ordini con prescrizioneLavoro e carriera
Italiano

amavita

 
 

, immagine principale

Librocol cpr pell bte 30 pce
30 pezzi, boîte, Compressa rivestita con film

Dettagli


5 mg Chlordiazepoxidum

2.5 mg Clidinii bromidum

Lactosum monohydricum

Amylum maydis

Povidonum

Magnesii stearas

Talcum

Methylcellulosum

Lacca

Hypromellosum

Diethylis phthalas

Macrogolum 400

Chinolinum flavum (E104)

Gelborange S (E110)

Indigocarminum (E132)

Brillantblau FCF (E133)

Titanii dioxidum (E171)

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Librocol®

Lagap SA


Librocol contiene due principi attivi complementari. Il clordiazepossido agisce sugli stati di paurae di tensione, mentre il clidinio bromuro allevia gli spasmi dell'alto e basso addome e riduce l'eccessiva produzione di liquidi dello stomaco e dell'intestino.

Il Librocol si utilizza quando la paura e la tensione provocano o peggiorano sintomi patologici addominali. Questi sintomi, in caso di disturbi dell'alto e basso addome, possono manifestarsi a seguito di irritazione, infiammazione o di ulcere, in caso di malattie delle vie biliari o urinarie, di incontinenza urinaria durante il sonno o di mestruazioni dolorose.

Librocol deve essere utilizzato esclusivamente su prescrizione medica.

Librocol non deve essere utilizzato in caso di:

·ipersensibilità ai principi attivi  o ad uno degli eccipienti in esso contenuti

·pazienti di età superiore ai 65 anni con più patologie,

·pazienti di età superiore ai 75 anni,

·glaucoma,

·aumento delle dimensioni della prostata

·allattamento,

·gravi disturbi respiratori,

·risvegli notturni a causa dell'interruzione della respirazione (sindrome di apnea notturna),

·grave insufficienza epatica,

grave debolezza muscolare (miastenia grave).

Il Librocol non è adatto per bambini e ragazzi.

Questo medicamento contiene due principi attivi complementari. In caso di utilizzo in combinazione con altri medicamenti può verificarsi un'amplificazione degli effetti collaterali e dei rischi.

La durata del trattamento deve essere la più breve possibile (in genere non oltre le 8–12 settimane). La sostituzione con un altro medicamento rilassante o che favorisce il sonno deve avvenire esclusivamente sotto controllo medico.

In caso di terapia prolungata si consiglia un monitoraggio del quadro ematico e della funzionalità renale ed epatica.

Informi il suo medico prima di iniziare il trattamento nel caso soffra o abbia sofferto delle condizioni e delle malattie seguenti:

abuso di alcol, droghe o medicamenti, episodi depressivi, insufficienza renale o epatica, disturbi respiratori, aumento delle dimensioni della prostata, insufficienza cardiaca, aritmie cardiache, ipertiroidismo, bronchite cronica, paralisi intestinale, attività intestinale rallentata, megacolon con infiammazione intestinale.

Assunzione concomitante di altri medicamenti

Insieme a Librocol possono essere assunti altri medicamenti solo se il medico curante lo permette.

Medicamenti con effetto depressivo sul sistema nervoso centrale possono amplificare l'azione di Librocol. Appartengono a questo gruppo, ad esempio, i medicamenti contro i disordini mentali, i tranquillanti, i sonniferi, gli analgesici forti (i cosiddetti oppiacei), certi medicamenti per attenuare lo stimolo della tosse, contro le allergie, l'ipertensione, l'epilessia, la depressione, i miorilassanti, i medicamenti contro il morbo di Parkinson o quelli per il trattamento della dipendenza da droghe. La combinazione con questi medicamenti e/o con l'alcol può dar luogo ad una forte sedazione fino ad uno stato simile al sonno e ad una compromissione della respirazione e/o del sistema cardiocircolatorio.

L'assunzione concomitante di Librocol e oppioidi (potenti analgesici, medicamenti per il trattamento sostitutivo delle droghe e alcuni rimedi per la tosse) aumenta il rischio di sonnolenza, affanno, coma e può essere fatale. Per questo motivo, l'assunzione concomitante deve essere presa in considerazione soltanto laddove non siano possibili altre opzioni terapeutiche.

Qualora il suo medico le prescriva comunque Librocol in concomitanza con oppioidi, questi dovrà limitare la dose e la durata del trattamento concomitante.

Informi il suo medico in merito a tutti i medicamenti contenenti oppioidi assunti e si attenga scrupolosamente alle indicazioni posologiche. Può essere utile informare amici o parenti dei segni e sintomi summenzionati. Contatti il suo medico qualora si manifestino tali sintomi.

Durante il trattamento con Librocol dove astenersi completamente dall'assumere bevande alcoliche poiché non è possibile prevedere con precisione la reazione del singolo individuo.

La combinazione con analgesici forti (ad esempio oppiacei) può dar luogo ad un'esaltante euforia e quindi ad una rapida dipendenza psichica.

Determinati preparati contro infezioni batteriche, micotiche o HIV, per il trattamento delle ulcere gastriche (ad es. Cimetidina), della dipendenza dall'alcol, alcuni antiasmatici o agenti terapeutici cardiologici possono interagire con Librocol e dar luogo a maggiore sonnolenza, rallentamento della respirazione e del sistema cardio-circolatorio.

Anche con certi medicamenti contro gli spasmi dell'apparato digerente o contro la stitichezza, l'aritmia e i crampi possono verificarsi interazioni che si manifestano ad esempio con ritenzione urinaria, progressione di glaucoma, stitichezza o secchezza delle fauci.

Pericolo di dipendenza

L'assunzione di Librocol può causare dipendenza, come tutti i preparati contenenti benzodiazepine. Questa può manifestarsi anche a dosaggi normali. Il rischio tuttavia aumenta con la dose e la durata del trattamento ed è maggiore in caso di precedente abuso di alcol o droghe. Il rischio aumenta anche con l'assunzione concomitante di medicamenti analoghi.Per ridurre al minimo il rischio di dipendenza, osservare le seguenti indicazioni:

Assumera Librocol solo su prescrizione medica. In nessun caso aumentare il dosaggio prescritto.

Qualora si volesse interrompere l'assunzione del medicamento, informarne il medico. Se si utilizza il medicamento da lungo tempo, ridurre la dose gradualmente.

Il medico ridurrà la durata del trattamento il più possibile e valuterà periodicamente se il trattamento dovrà essere proseguito.

L'assunzione per un periodo prolungato (in genere superiore a quattro settimane) deve avvenire solo dietro adeguato controllo medico.

Sintomi da astinenza, ricomparsa di sintomi

In caso di dipendenza, nei giorni successivi all'interruzione del trattamento possono presentarsi sintomi da astinenza che richiedono un supporto medico, oppure i sintomi per i quali Librocol era stato prescritto. Ad esempio: disturbi del sonno, mal di testa, tremore, dolori e tensione muscolare, agitazione, paura inusuale, stato di tensione, confusione mentale e irritabilità. In casi gravi possono presentarsi anche percezione distorta dell'ambiente, disturbi della personalità, accentuata percezione dei rumori, formicolio e intorpidimento a mani e piedi, ipersensibilità a luce, rumore e contatto fisico, vaneggiamenti o crisi epilettiche.

Effetti sulla capacità di reazione

Durante l'assunzione di Librocol è possibile che le sue reazioni siano poco precise, impacciate o lente. Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine. In caso di sonno di durata insufficiente aumenta il rischio di vigilanza limitata.

Librocol contiene il colorante azoico E110 che potrebbe provocare reazioni allergiche.

Le compresse filmate di Librocol contengono lattosio (zucchero del latte). Se il suo medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale.

Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui:

·soffra di altre malattie

·soffra di allergie

·assuma altri medicamenti o li applica esternamente (anche se acquistati di sua iniziativa!).

Informi il suo medico se è incinta, se prevede una gravidanza o se allatta.

L'assunzione di Librocol durante la gravidanza può avere effetti negativi sul feto. Pertanto, Librocol non deve essere assunto durante la gravidanza. Le donne in età fertile devono utilizzare contraccettivi efficaci fino ad almeno 7 mesi dopo l'interruzione del trattamento con Librocol. Gli uomini non devono avere figli durante e per almeno 4 mesi dopo il trattamento.

I principi attivi di Librocol vengono escreticon il latte materno. Per questo motivo non si deve assumere Librocol durante l'allattamento.

Il suo medico stabilirà il dosaggio adeguato e la durata del trattamento. Seguire scrupolosamente le sue indicazioni. La durata totale del trattamento non dovrebbe superare le 8-12 settimane.

In genere la posologia è di 3-4 compresse rivestite al giorno. Assumere le compresse rivestite mezz'ora prima dei pasti. Il dosaggio iniziale per i pazienti anziani o debilitati sarà di 1-2 compresse rivestite al giorno.

L'uso e la sicurezza di Librocol nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati. Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta e non interrompa in alcun caso il trattamento senza consultare il suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Gli effetti collaterali che più spesso si manifestano dopo l'assunzione di Librocol comprendono sedazione, vertigini, confusione mentale, stanchezza, disturbi di deambulazione e movimento. Questi sintomi si presentano soprattutto all'inizio del trattamento. Continuando il trattamento, o riducendo la dose, gli effetti collaterali diminuiscono di gravità o scompaiono completamente.

Comune (riguarda da 1 a 10 persone su 100)

Sedazione, vertigini, confusione mentale, stanchezza, disturbi di deambulazione e movimento.

Non comune (riguarda da 1 a 10 persone su 1000)

secchezza delle fauci, ridotta lacrimazione e disturbi della vista, compresa diplopia (vedere doppio), aumento dell'appetito.

Raro (riguarda da 1 a 10 persone su 10'000)

Alterazioni dell'emocromo, disturbi gastro-intestinali, stitichezza, mal di testa, vertigini, ipotensione, reazioni allergiche cutanee (ad esempio eruzione cutanea, prurito), ritenzione urinaria, alterazioni del desiderio sessuale, disfunzione erettile e dolori mestruali.

Frequenza non nota (non può essere definita sulla base dei dati disponibili)

Sono stati riportati (come nell'assunzione di altre benzodiazepine) gli effetti collaterali seguenti: reazioni di ipersensibilità, disturbi della memoria, allucinazioni, dipendenza, depressione, agitazione, eccitabilità, nervosismo, aggressività, vaneggiamenti, incubi, psicosi, cambiamento comportamentale, disturbi emotivi, reazioni “paradosse”, disturbi del sonno, insonnia, comportamento suicida, pensieri suicidi, disturbi motori del linguaggio, disturbi della deambulazione, tremore, disturbi della coordinazione motoria, tachicardia, palpitazioni, disturbi respiratori, elevata viscosità del muco bronchiale, ittero, valori elevati degli enzimi epatici (transaminasi, fosfatasi alcalina), debolezza muscolare e astenia.

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o al suo farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Stabiiltà

Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Istruzioni di conservazione

Questo medicamento si deve conservare nella confezione originale, a temperatura ambiente (15-25°C), al riparo dalla luce, fuori dalla portata dei bambini.

Ulteriori indicazioni

Ulteriori informazioni potranno essere richieste al medico o al farmacista. Questi professionisti dispongono di informationi dettagliate.

Una compressa rivestita verde chiaro contiene:

5 mg di clordiazepossido e 2,5 mg di clidinio bromuro come principi attivi

Eccipienti: Lattosio, povidone, amido di mais, magnesio stearato, talco, metilcellulosa, gommalacca, ipromellosa, biossido di titanio (E171), dietilftalato, E 104, E 110, E 132, E 133.

41 495 (Swissmedic)

In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.

Confezioni da 30 compresse rivestite.

Lagap SA, 6943 Vezia

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'ottobre 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Il nostro assortimento

Medicamenti e trattamenti Nutrizione e salute Bebè e genitori Bellezza e cura del corpo Casa e pulizia Articoli sanitari e cure infermieristiche

Opzioni di pagamento

Può pagare anche comodamente con fattura.


Farmacie Amavita

Galenicare Management SA

Untermattweg 8, CH-3027 Berna