Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
Le possiamo vendere questo articolo anche senza prescrizione medica dopo una consulenza discreta in farmacia, qualora la sua applicazione sia opportuna e sicura (Consulenza plus).
10 mg Dequalinii chloridum
,
Dequalinium
,
Lactosum monohydricum
,
Cellulosum microcristallinum
,
Magnesii stearas
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Medinova AG
Fluomizin contiene il principio attivo cloruro di dequalinio, una sostanza con proprietà antiinfettive e antisettiche (disinfettanti). Inserita nella vagina, la compressa si disgrega sprigionando la sostanza attiva. Il cloruro di dequalinio è efficace contro molti agenti patogeni che provocano le infezioni vaginali, quali batteri e funghi (candida). L'azione di Fluomizin è locale; l'uso del medicamento è indicato nel trattamento delle infezioni batteriche e micotiche. Perdite e infiammazioni si attenuano sensibilmente nel giro di 24 fino a 72 ore.
Su prescrizione medica.
Il medicamento è stato prescritto dal medico per il trattamento dell'infezione in corso. L'assunzione impropria o il dosaggio errato di un medicamento possono causare complicazioni. Il prodotto non deve pertanto essere arbitrariamente usato per la cura di altre patologie, né ceduto a terzi. Anche qualora l'infezione torni a manifestarsi, è indispensabile che l'uso di Fluomizin avvenga con il consenso del medico.
Fluomizin non deve essere usato in caso di
Se usato correttamente non è necessario adottare particolari precauzioni.
Fluomizin non riduce l'efficacia dei preservativi in lattice. Non sono disponibili studi sulla compatibilità del preparato con preservativi o diaframmi o altri dispositivi privi di lattice. Di conseguenza, l'uso contemporaneo con Fluomizin di preservativi e diaframmi privi di lattice andrebbe evitato per almeno 12 ore dopo il trattamento con le compresse vaginali.
Fluomizin non è compatibile con sapone o altre sostanze ad azione superficiale anionica. Non applicare Fluomizin su altre parti del corpo.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui
In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al suo medico o al suo farmacista.
Salvo diversa prescrizione del suo medico, utilizzare una compressa vaginale ogni sera prima di coricarsi per 6 giorni, procedendo nel modo seguente:
La terapia deve essere sospesa durante il ciclo mestruale e riprendere a ciclo concluso.
In rari casi di insufficiente secrezione vaginale, può accadere che la compressa non si disgreghi, ma venga escreta intatta dalla vagina. In caso di scarsa secrezione vaginale la compressa può essere inumidita con qualche goccia d'acqua prima dell'uso.
Fluomizin contiene componenti non integralmente solubili ed è possibile che nella biancheria intima rimangano residui della compressa. Ciò tuttavia non compromette l'efficacia del trattamento. Per un maggiore benessere, dopo l'utilizzo, è consigliabile indossare assorbenti o proteggislip.
La biancheria intima non resta macchiata. Biancheria intima e asciugamani devono essere cambiati ogni giorno e lavati ad almeno 60°C.
Nel caso in cui ci si dimentichi di applicare la compressa di Fluomizin, non raddoppiare il dosaggio per compensare la dimenticanza, ma continuare ad applicare 1 compressa al giorno.
Un trattamento di durata inferiore a 6 giorni può comportare ricadute. I sintomi recedono spesso prima che l'infezione possa considerarsi completamente guarita. Il trattamento deve pertanto proseguire anche dopo la scomparsa di disturbi quali prurito, perdite e cattivo odore.
Un dosaggio quotidiano superiore a 1 compressa non aumenta l'efficacia di Fluomizin, elevando in compenso il rischio di effetti collaterali.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Con l'applicazione di Fluomizin possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Le infezioni vaginali provocano in generale disturbi quali prurito, bruciore e secrezione.
Questi fastidiosi disturbi sono destinati per lo più a scomparire durante il trattamento.
Alcuni degli effetti collaterali menzionati possono anche coincidere con i sintomi dell'infezione vaginale. In questo caso, non è necessario interrompere il trattamento. Qualora i sintomi si aggravino, occorre però consultare il medico.
Secrezione, prurito, e sensazione di bruciore
Infiammazione della vescica, infiammazioni della vulva e della vagina, infezione fungina della pelle, herpes genitale, cefalea, nausea, emorragie vaginali, arrossamento vaginale, dolore vaginale, febbre, reazioni allergiche (ad es. eruzione cutanea, prurito, arrossamenti), ulcerazioni della mucosa vaginale
Secchezza vaginale, altri disturbi vaginali
Frequenza non nota: Dolori addominali, vomito, diarrea
In caso di febbre, interrompere il trattamento con Fluomizin.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o al suo farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Non conservare a temperatura superiore ai 30°C, nella confezione originale e fuori dalla portata dei bambini.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 compressa vaginale contiene:
cloruro di dequalinio 10,0 mg
lattosio monoidrato, cellulosa microcristallina (E460), stearato di magnesio
55919 (Swissmedic)
In farmacia senza prescrizione medica previo parere specialistico personale del farmacista.
Confezioni contenenti 6 compresse vaginali.
Medinova AG, 8050 Zurigo
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel marzo 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).