Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
2 mg Granisetronum
,
Granisetroni hydrochloridum
,
Lactosum monohydricum
,
Hypromellosum
,
Carboxymethylamylum natricum A
,
Natrium ionisatum
,
Cellulosum microcristallinum
,
Magnesii stearas
,
Hypromellosum
,
Macrogolum 400
,
Polysorbatum 80
,
Titanii dioxidum (E171)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Atnahs Pharma Switzerland AG
La nausea e il vomito sono effetti indesiderati noti della terapia antitumorale.
All'origine di questo effetto collaterale vi è la liberazione della serotonina, un trasmettitore chimico. La conseguente attivazione dei recettori serotoninergici provoca la stimolazione del centro del vomito. Quando l'intensità dello stimolo raggiunge il valore soglia, compare il riflesso del vomito.
Il principio attivo di Kytril, il granisetron, blocca i recettori della serotonina, prevenendo la nausea e il vomito.
Kytril deve essere somministrato esclusivamente su prescrizione medica per la prevenzione degli episodi di nausea e vomito indotti da un trattamento antitumorale.
Kytril non deve essere somministrato per il trattamento di nausea e vomito indotti da cause diverse da quelle sopra descritte.
Non deve assumere Kytril nel caso di una pregressa reazione di ipersensibilità verso Kytril.
L'ipersensibilità si manifesta con i seguenti sintomi: comparsa di macchie rosse sulla pelle, febbre o glossalgia (dolore alla lingua).
Questo farmaco può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine.
Informi il suo medico in caso di costipazione intestinale.
Occorre prudenza anche se assume Kytril in associazione con medicamenti che possono causare un aumento di messaggeri biologici quali p. es. la serotonina o di sostanze ad azione simile a quella della serotonina. Ne fanno parte alcuni tipi di medicamenti contro la depressione (p. es. contenenti clomipramina, fluoxetina, paroxetina, sertralina, fluvoxamina, citalopram o erba di S. Giovanni), alcuni analgesici (p.es. contenenti i principi attivi tramadolo o fentanile), alcuni medicamenti contro l'emicrania (cosiddetti triptani) e altri medicamenti con principi attivi quali L-triptofano, litio, linezolide.
Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere Kytril.
Questo medicamento contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per compresse, cioè essenzialmente «senza sodio».
Le compresse di Kytril non devono essere somministrate ai bambini, poiché al momento non sono disponibili dati sufficienti circa il loro impiego in età pediatrica.
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui
▪soffre di altre malattie
▪soffre di allergie o
▪assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa)
Se è incinta o sta pianificando una gravidanza dovrebbe, per prudenza, rinunciare all'assunzione di farmaci. Kytril può essere somministrato in questi casi solamente su prescrizione medica. Durante la terapia con Kytril si consiglia di non allattare.
Salvo diversa prescrizione medica, vale la seguente posologia:
Adulti
Prevenzione del vomito e della nausea indotti dalla terapia antitumorale:
1 compressa rivestita con film di Kytril da 1 mg, 2 volte al giorno oppure 1 compressa rivestita con film di Kytril da 2 mg, 1 volta al giorno durante la terapia antitumorale e fino al 7° giorno dopo il termine della stessa.
La prima compressa rivestita con film di Kytril deve essere somministrata un'ora prima del trattamento antitumorale.
La posologia consigliata per gli adulti vale anche per i pazienti anziani e i soggetti con ridotta funzionalità epatica o renale.
Bambini
Al momento non sono possibili indicazioni posologiche per l'impiego in età pediatrica.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Con l'assunzione di Kytril possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Anche Kytril, come altri farmaci di questa classe, può causare cefalea e costipazione intestinale come principali effetti collaterali. Questi disturbi sono tuttavia nella maggior parte dei casi di leggera o moderata entità e raramente richiedono l'interruzione della terapia.
Frequentemente è stato osservato un aumento transitorio di determinati valori epatici.
Occasionalmente possono comparire sintomi similinfluenzali con febbre e brividi, oltre a stitichezza, reazioni di ipersensibilità e alla cosiddetta sindrome serotoninergica. La sindrome serotoninergica è causata da elevate quantità di serotonina nell'organismo e determina severe alterazioni a carico delle funzioni cerebrali, dei muscoli e dell'apparato digerente. Essa può manifestarsi con sintomi quali eccessiva accentuazione dei riflessi, tremore, perdita di conoscenza, crampi muscolari, irrequietezza, ansia, idee deliranti, irritabilità, delirio e coma, polso accelerato, variazioni rapide della pressione arteriosa, aumento della temperatura corporea, nausea, vomito e diarrea. Consulti immediatamente il medico se dovessero presentarsi questi sintomi o altri simili.
Occasionalmente si possono verificare eruzioni cutanee e ritenzione di acqua nei tessuti (edemi), in particolare a carico del volto.
Sono stati riportati occasionalmente diminuzione della pressione arteriosa, disturbi del ritmo cardiaco e alterazioni nell'ECG.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Kytril non deve essere conservato ad una temperatura superiore ai 30 °C e fuori dalla portata dei bambini.
Il medico o il farmacista che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata possono darle ulteriori informazioni.
1 compressa rivestita con film da 1 mg contiene:
Principi attivi
1 mg Granisetron (come Granisetron Cloridrato)
Sostanze ausiliarie
Carbossimetilamido sodico (tipo A), cellulosa microcristallina (E460), ipromellosa, lattosio monoidrato, macrogol 400 (E1521), magnesio stearato, polisorbato 80, titanio biossido (E171).
1 compressa rivestita con film da 2 mg contiene:
Principi attivi
2 mg Granisetron (come Granisetron Cloridrato)
Sostanze ausiliarie
Carbossimetilamido sodico (tipo A), cellulosa microcristallina (E460), ipromellosa, lattosio monoidrato, macrogol 400 (E1521), magnesio stearato, polisorbato 80, titanio biossido (E171).
52354 (Swissmedic).
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Compresse rivestite con film da 1 mg: confezioni contenenti 2 o 10 compresse rivestite con film.
Compresse rivestite con film da 2 mg: confezioni contenenti 1 o 5 compresse rivestite con film.
Atnahs Pharma Switzerland AG, Zug.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel aprile 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può pagare anche comodamente con fattura.