Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
10 mg Pimecrolimusum
,
Natrii hydroxidum
,
Acidum citricum
,
Natrii cetylo- et stearylosulfas
,
Glyceroli monostearas 40-55
,
Alcohol cetylicus
,
Alcohol stearylicus
,
Propylenglycolum
,
Oleyl alcohol
,
Triglycerida saturata media
,
Alcohol benzylicus
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Viatris Pharma GmbH
Su prescrizione medica.
Elidel 1% crema è una crema biancastra e inodore, che non lascia tracce di colore sui vestiti e si applica facilmente.
Elidel 1% crema è un medicamento non steroideo, sviluppato per il trattamento dell'infiammazione nella dermatite atopica (chiamata anche eczema atopico o neurodermite). Elidel 1% crema appartiene al gruppo di medicamenti denominati inibitori topici della calcineurina.
Elidel 1% crema viene applicato sulla pelle per trattare i sintomi della dermatite atopica nei bambini dai 2 anni di età, negli adolescenti e negli adulti, nel caso in cui non sia possibile un trattamento tradizionale con prodotti per la cura della pelle o un trattamento convenzionale con corticosteroidi per uso esterno.
L'uso di Elidel 1% crema non è indicato nei bambini sotto i 2 anni di età.
Elidel 1% crema non va usato ininterrottamente per periodi prolungati, ma solo fino alla regressione dei sintomi. L'uso di Elidel 1% crema deve limitarsi alle aree cutanee colpite.
Durante il periodo di assenza dei sintomi va utilizzata una crema grassa o una pomata grassa senza principi attivi.
Elidel 1% crema agisce sul sistema di difesa dell'organismo (sistema immunitario specifico). Preparati analoghi vengono somministrati in dosaggi notevolmente superiori per via orale nei trapianti di organi. In questi casi, il rischio di tumore delle ghiandole linfatiche benigno o maligno è elevato. Sono stati riportati rari casi clinici di tumore (tumore della pelle o delle ghiandole linfatiche) durante l'impiego esterno di inibitori della calcineurina, anche in concomitanza con il trattamento con Elidel 1% crema. Tuttavia, non è stato dimostrato in alcun caso un rapporto di causalità con il trattamento.
Elidel 1% crema dovrebbe quindi essere impiegato soltanto quando non risulta possibile utilizzare un trattamento tradizionale con prodotti per la cura della pelle e un trattamento con corticosteroidi per uso esterno.
Non usi Elidel 1% crema su parti di cute che potrebbero essere alterazioni tumorali maligne della pelle. Nel caso in cui abbia dei dubbi al riguardo, ne parli al suo medico.
Se dovesse svilupparsi febbre ghiandolare di Pfeiffer (mononucleosi) o altre infezioni accompagnate da tumefazione delle ghiandole linfatiche, bisogna interrompere il trattamento con Elidel 1% crema fino alla scomparsa del gonfiore.
Eviti l'eccessiva esposizione ai raggi solari, in particolare verso mezzogiorno. Se vuole stare all'aperto, indossi dei vestiti adatti a proteggere dal sole le zone cutanee trattate.
In caso di ipersensibilità al principio attivo o a una qualsiasi delle sostanze ausiliarie contenute in Elidel 1% crema.
Quando si applica Elidel 1% crema sulla pelle, penetra soltanto un piccolo quantitativo di principio attivo nella circolazione sanguigna, per cui le probabilità di un'interazione tra Elidel 1% crema e altri medicamenti da lei assunti sono minime, ma non possono essere escluse.
Elidel 1% crema contiene alcool benzilico, alcool cetilico, alcool stearilico e glicole propilenico (E1520).
L'alcool benzilico può causare una lieve irritazione locale.
L'alcool cetilico e l'alcool stearilico possono causare irritazioni cutanee locali (ad es. dermatite da contatto).
Il glicole propilenico può causare irritazioni cutanee.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui
Elidel 1% crema non deve essere utilizzato durante la gravidanza. Prima di iniziare il trattamento con Elidel 1% crema informi il suo medico, se è incinta o crede di esserlo. Se rimane incinta durante il trattamento con Elidel 1% crema, lo comunichi al suo medico.
Se allatta, prima di usare Elidel 1% crema, chieda consiglio al suo medico. Durante l'allattamento non applichi Elidel 1% crema sul seno (non si sa se il principio attivo contenuto in Elidel 1% crema penetri nel latte materno dopo l'applicazione sulla pelle).
Usi Elidel 1% crema sempre scrupolosamente secondo le indicazioni del suo medico. In caso di dubbio, chieda consiglio al suo medico o al suo farmacista.
Può applicare Elidel 1% crema su qualsiasi zona cutanea, compresa la testa, il viso, il collo e le pieghe cutanee. Usi Elidel 1% crema solamente sulle zone cutanee affette da eczema.
La crema va utilizzata nel seguente modo:
La crema deve essere applicata due volte al giorno, per es. al mattino presto e alla sera. Dato che la pelle dei pazienti con dermatite atopica è spesso molto secca, si rivolga al suo medico per una consulenza sui prodotti di cura liporestitutivi più adatti. Creme idratanti o altri prodotti per la cura della pelle possono essere usati subito dopo l'applicazione di Elidel 1% crema. Non faccia il bagno o la doccia, né vada a nuotare immediatamente dopo l'applicazione di Elidel 1% crema, altrimenti la crema potrebbe essere lavata via.
Utilizzi Elidel 1% crema fintantoché i suoi disturbi della pelle non saranno scomparsi. Se entro 6 settimane non dovesse notare alcun miglioramento o addirittura dovesse notare un peggioramento, interrompa il trattamento con Elidel 1% crema e contatti il suo medico. Qualche volta, altre affezioni cutanee possono sembrare un eczema.
Nel caso del cosiddetto trattamento prolungato intermittente, una volta guarita la pelle e dopo aver interrotto l'applicazione di Elidel 1% crema, ricominci il trattamento, come sopra indicato, non appena si manifestano i primi segni di prurito o di arrossamento.
Se lei o un'altra persona dovesse aver ingerito inavvertitamente un po' di Elidel 1% crema, informi il suo medico.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Con l'applicazione di Elidel 1% crema possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Nel caso in cui poco dopo l'applicazione di Elidel 1% crema si manifesti uno di questi sintomi, interrompa il trattamento e ne informi immediatamente il suo medico o il suo farmacista.
In casi rari, in pazienti trattati con Elidel 1% crema si è manifestato un tumore (per esempio tumore della pelle o delle ghiandole linfatiche). Durante l'uso di Elidel 1% crema, sono state riportate tumefazioni dei linfonodi (linfoadenopatia). Non vi sono però prove di un rapporto di causalità con il trattamento.
Se osserva effetti collaterali si rivolga al suo medico o al suo farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Una volta aperto, il contenuto del tubetto deve essere utilizzato entro 12 mesi.
Non conservare a temperature superiori a 25 °C e tenere fuori dalla portata dei bambini. Non congelare.
Conservare nella confezione originale.
Chiudere bene il tubetto.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Pimecrolimus.
Idrossido di sodio, acido citrico, alcool benzilico, sodio cetostearilsolfato, glicerolo monostearato, alcool cetilico, alcool stearilico, glicole propilenico (E1520), alcool oleico, trigliceridi saturi a catena media, acqua depurata.
Questo medicamento contiene 10 mg di alcool benzilico e 50 mg di glicole propilenico (E1520) in 1 grammo di crema.
55965 (Swissmedic).
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Elidel 1% crema: tubetti da 30 g e 60 g.
Viatris Pharma GmbH, 6312 Steinhausen
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel luglio 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può pagare anche comodamente con fattura.