Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
100 mcg Budesonidum
,
Glucosum anhydricum
,
Cellulosum microcristallinum
,
Carmellosum natricum
,
Kalii sorbas (E202)
,
Polysorbatum 80
,
Dinatrii edetas
,
Acidum hydrochloricum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Spirig HealthCare AG
Cortinasal contiene il principio attivo budesonide, appartenente alla classe dei corticosteroidi. La budesonide possiede proprietà antinfiammatorie ed è utilizzata per il trattamento della rinite stagionale e perenne di origine allergica o non allergica, del raffreddore da fieno e della rinite non stagionale. Cortinasal è utilizzato anche per il trattamento dei polipi nasali.
Cortinasal può essere utilizzato solo su prescrizione medica e sotto continuo controllo del medico.
Cortinasal non può essere utilizzato in caso di nota ipersensibilità al principio attivo budesonide o a una delle sostanze ausiliarie.
Non esistendo dati al riguardo, Cortinasal non può essere utilizzato nei bambini minori di 6 anni.
In caso di malattie infettive del naso causate da virus o funghi, Cortinasal può essere utilizzato solo se parallelamente viene praticata una terapia antivirale o fungicida. È importante comunicare al medico se si soffre di una malattia al fegato o di tubercolosi.
Se si verificano visione offuscata o altri disturbi visivi, si rivolga al suo medico.
I bambini possono utilizzare Cortinasal solo sotto il controllo degli adulti e osservando le istruzioni del medico.
In caso di uso eccessivo o prolungato nei bambini non è possibile escludere l'eventualità di un ritardo nella crescita. Per questo motivo, il medico sorveglierà attentamente lo sviluppo dei bambini trattati per un periodo prolungato con Cortinasal.
Se sta assumendo contemporaneamente altri medicamenti, ciò può causare la frequente comparsa di effetti indesiderati. Bisogna evitare la contemporanea assunzione dei seguenti medicamenti:
Prima di assumere un medicamento di questo tipo, consulti il suo medico.
Cortinasal contiene sorbato di potassio (E 202). Questo coadiuvante può causare irritazioni cutanee localizzate (p.es. dermatite da contatto).
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applica altri medicamenti (anche acquistati di sua iniziativa!).
Durante la gravidanza o l'allattamento, Cortinasal può essere usato solo su esplicita autorizzazione del medico.
Prima dell'applicazione iniziale, si raccomanda di leggere attentamente le istruzioni per l'uso e di seguirle scrupolosamente.
La posologia usuale negli adulti, negli anziani e nei bambini maggiori di 6 anni è la seguente:
All'inizio della terapia è consigliata una posologia di 400 μg di budesonide al giorno, corrispondente a 2 nebulizzazioni di Cortinasal 100 in ogni narice una volta al giorno (al mattino) oppure 2 nebulizzazioni di Cortinasal 50 in ogni narice due volte al giorno (al mattino e alla sera).
Appena si nota un miglioramento, il medico può ridurre la dose al minimo necessario.
La dose massima consigliata è di 400 µg di budesonide al giorno, corrispondente a 1 nebulizzazione di Cortinasal 100 oppure a 2 nebulizzazioni di Cortinasal 50 in ogni narice due volte al giorno (al mattino e alla sera). La durata del trattamento non deve essere superiore a 3 mesi.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
È possibile che ci si senta meglio già il primo giorno di utilizzo di Cortinasal, tuttavia la piena efficacia del preparato si manifesta in genere due settimane dopo l'inizio del trattamento. Se soffre di raffreddore da fieno, si raccomanda di consultare il medico qualche giorno prima dell'inizio del periodo dei pollini, per iniziare tempestivamente il trattamento con Cortinasal.
Cortinasal non allevia i sintomi dell'allergia che colpiscono gli occhi. Se soffre di sintomi oculari, all'occorrenza il medico potrà prescriverle un medicamento aggiuntivo.
Levare il cappuccio di protezione e togliere l'adattatore nasale dal flacone. Pulire il cappuccio di protezione e l'adattatore nasale con dell'acqua calda, eventualmente aggiungendo del sapone liquido.
Una volta asciutti, rimontare l'adattatore nasale e il cappuccio di protezione sul flacone.
Con l'applicazione di Cortinasal possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Irritazione nasale e scendere un po' di sangue dal naso.
Reazioni della pelle, come un'eruzione cutanea, prurito e gonfiore del volto.
Visione offuscate.
Ulcerazioni della mucosa nasale o perforazione del setto nasale dopo somministrazione di glucocorticosteroidi intranasali.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP.» sulla confezione.
La validità dopo l'apertura di Cortinasal corrisponde a due mesi.
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C), nella scatola originale per proteggere il contenuto dalla luce e tenere fuori dalla portata dei bambini.
Non congelare.
Il cappuccio protettivo va rimesso sullo spray dosatore dopo ogni uso.
Se è in possesso di uno spray dosatore di Cortinasal scaduto, lo riporti in farmacia per lo smaltimento.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di documentazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Budesonide.
Una nebulizzazione di Cortinasal 50 risp. 100 contiene 50 μg risp. 100 μg budesonide.
Glucosio, cellulosa microcristallina, carmellosa sodica, potassio sorbato (E 202), polysorbato 80, sodio edetato, acido cloridrico, acqua purificata.
55521 (Swissmedic)
In farmacia dietro presentazione della prescrizione medica.
Cortinasal 50/100: Spray dosatore da 10 ml per circa 200 nebulizzazioni.
Spirig HealthCare SA, 4622 Egerkingen
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel luglio 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può pagare anche comodamente con fattura.