Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
6.15
5 mg Carmellosum natricum
,
Oxychloro complex
,
Natrii chloridum
,
Kalii chloridum
,
Calcii chloridum dihydricum
,
Acidum boricum
,
Borax
,
Magnesii chloridum hexahydricum
,
Natrii hydroxidum
,
Acidum hydrochloricum dilutum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
AbbVie AG
CELLUFLUID è un collirio impiegato come lacrime artificiali o per la formazione del film lacrimale dell'occhio.
CELLUFLUID può essere acquistato senza prescrizione medica e viene applicato per il trattamento sintomatico dell'occhio secco (cheratocongiuntivite secca). L'umidificazione degli occhi può essere necessaria in caso di lievi irritazioni e per ridurre la sensazione di corpo estraneo nell'occhio.
CELLUFLUID può essere usato con le lenti a contatto.
In caso di nota ipersensibilità (allergia) a un componente di CELLUFLUID.
Subito dopo l'instillazione di CELLUFLUID può comparire un offuscamento transitorio della vista. Prima di guidare veicoli o usare macchinari, attenda la scomparsa dell'offuscamento della vista.
Se dopo 2-3 giorni di trattamento non è comparso alcun miglioramento, consulti il suo medico.
Nel caso di un peggioramento o comparsa di nuovi disturbi, per es. dolori, diminuzione dell'acuità visiva, arrossamento persistente o irritazione, sospenda il trattamento con CELLUFLUID e consulti un medico o un farmacista.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui
Non sono disponibili esperienze sull'applicazione di CELLUFLUID nella gravidanza e nell'allattamento. Pertanto non applichi CELLUFLUID senza aver prima consultato il suo medico.
Salvo diverso dosaggio prescritto dal suo medico, instillare all'occorrenza 1 goccia di CELLUFLUID nell'occhio interessato. Di norma, è sufficiente instillare 1 goccia 4 volte al giorno nel sacco congiuntivale dell'occhio coinvolto.
Bambini e adolescenti:
L'uso e la sicurezza di CELLUFLUID nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati.
Il trattamento della secchezza oculare si svolge, di norma, per un periodo prolungato. Secchezza oculare è una condizione persistente. Un trattamento di oltre 6 mesi esige un controllo medico.
Eventuali altri medicamenti applicati sull'occhio vanno instillati 15 minuti prima dell'applicazione di CELLUFLUID.
Per evitare una possibile contaminazione di CELLUFLUID o un'eventuale lesione dell'occhio, la punta del contagocce non deve essere toccata con le mani o entrare a contatto con l'occhio.
Non utilizzi CELLUFLUID se la confezione appare danneggiata. Non impieghi il medicamento neppure in caso di alterazione cromatica della soluzione o se appare torbida.
Il flacone contagocce va richiuso bene dopo ogni applicazione.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Con l'uso di CELLUFLUID, possono comparire i seguenti effetti collaterali:
Bruciore oculare, irritazioni dell'occhio, disturbi oculari, secchezza oculare, disturbi della vista.
Occhi arrossati, palpebre arrossate e/o gonfie, dolore oculare, lacrimazione, occhi appiccicosi, prurito oculare.
Dall'immissione sul mercato del medicamento, sono stati segnalati i seguenti effetti collaterali o eventi indesiderati di rilevanza medica:
reazioni allergiche (compresi gli occhi gonfi), sensazione di corpo estraneo nell'occhio.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.
Una volta aperto, il flacone contagocce di CELLUFLUID deve essere utilizzato entro 4 settimane (tenendo conto della data di scadenza). Il flacone contagocce va richiuso bene subito dopo ogni utilizzo.
Conservare a temperatura ambiente (15-25°C).
Conservare nella confezione originale.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Ultimato il trattamento, il medicamento deve essere portato con il contenuto residuo presso il punto di distribuzione (medico, farmacista o droghiere) per consentirne un adeguato smaltimento.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 ml di CELLUFLUID collirio contiene:
Carmellosa sodica 5,0 mg.
Ossicloro omplesso, cloruro di sodio, cloruro di potassio, cloruro di calcio diidrato, cloruro di magnesio esaidrato, acido borico, sodio borato tetraidrato, acido cloridrico o idrossido di sodio per aggiustare il pH, acqua purificata.
55345 (Swissmedic)
In farmacia e in drogheria senza prescrizione medica.
È disponibile la seguente confezione:
Flacone contagocce con collirio CELLUFLUID da 10 ml.
AbbVie SA, 6330 Cham
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'agosto 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può pagare anche comodamente con fattura.