Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
500 mg Deferipronum
,
Cellulosum microcristallinum
,
Magnesii stearas
,
Silica colloidalis anhydrica
,
Hypromellosum
,
Macrogolum 3350
,
Titanii dioxidum (E171)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Chiesi SA
Ferriprox contiene il principio attivo deferiprone, che serve a eliminare il sovraccarico di ferro presente nell'organismo.
Ferriprox va assunto solo su prescrizione medica. Il medicamento viene utilizzato nel trattamento dei livelli troppo elevati di ferro (il cosiddetto sovraccarico di ferro), in pazienti affetti da una particolare forma di anemia (la cosiddetta talassemia maggiore) e nei quali la terapia con il principio attivo deferossamina non è indicata o non è adeguata.
•Se lei soffre di allergia al principio attivo, il deferiprone, o a una delle sostanze ausiliarie;
•Se nella sua storia clinica sono presenti episodi ripetuti di neutropenia (bassi valori di determinati globuli bianchi [neutrofili]);
•Se nella sua storia clinica sono presenti episodi di agranulocitosi (valori molto bassi di globuli bianchi);
•Se lei assume attualmente un medicamento che provoca notoriamente neutropenia o agranulocitosi (valori bassi o molto bassi di globuli bianchi);
•Se lei è in gravidanza, se pianifica una gravidanza o se e in allattamento;
•Se lei è in età fertile e non utilizza metodi contraccettivi efficaci. Per maggiori informazioni in proposito, si rivolga al medico.
Particolare cautela nell'assunzione di Ferriprox e richiesta quando nella sua storia clinica sono già presenti episodi di neutropenia, poiché uno degli effetti collaterali più gravi è la comparsa di valori molto bassi di leucociti (globuli bianchi, neutrofili). Questa condizione, conosciuta come neutropenia grave o agranulocitosi, compare in circa 1 paziente su 100. Poiché i leucociti contribuiscono a combattere le infezioni, bassi valori di neutrofili possono favorire la comparsa di gravi infezioni, che mettono a volte in pericolo la vita. Per controllare che non compaia una neutropenia, durante il trattamento con Ferriprox il medico curante la sottoporrà probabilmente a periodiche analisi del sangue, magari a cadenza settimanale (per determinare il numero dei globuli bianchi). È fondamentale osservare tali scadenze. Riferisca tempestivamente al suo medico eventuali sintomi indicativi di un'infezione, quali febbre, mal di gola o sintomatologia di tipo influenzale. La conta dei suoi globuli bianchi deve essere verificata entro 24 ore per rilevare una possibile agranulocitosi.
Se la funzionalità epatica o renale è gravemente compromessa, il medico potrebbe raccomandare dei controlli aggiuntivi.
Il medico curante effettuerà anche delle analisi di controllo dei valori del ferro. Inoltre, potrebbe rendersi necessaria una biopsia epatica.
Durante il trattamento con Ferriprox, non prenda antiacidi a base di alluminio (medicinali utilizzati per neutralizzare gli acidi gastrici).
L'impiego nei bambini richiede particolare prudenza. Sono disponibili solo dati limitati sull'impiego di Ferriprox nei bambini dai 6 anni in su.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui
•soffre di altre malattie,
•soffre di allergie o
•assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa)!
Non assuma questo medicamento se e in stato di gravidanza o se pianifica una gravidanza, poiché potrebbe danneggiare gravemente il bambino. Se assume Ferriprox, usi metodi contraccettivi efficaci. Si rivolga al suo medico curante per farsi consigliare il metodo più adatto.
Se inizia una gravidanza durante la terapia con Ferriprox, sospenda immediatamente l'assunzione del preparato e informi il medico.
Se lei è in allattamento, non può assumere Ferriprox.
Assuma il presente medicamento seguendo sempre scrupolosamente le istruzioni fornite dal medico, che le indicherà la posologia più corretta. In caso di dubbio, si rivolga al suo medico o al suo farmacista.
La quantità di Ferriprox compresse rivestite con film che lei deve assumere dipende dal suo peso corporeo [kg]. La dose usuale corrisponde a 25 mg/kg, 3 volte al giorno, cioè la dose complessiva giornaliera corrisponde a 75 mg/kg. La dose complessiva non deve superare i 100 mg/kg al giorno. Prenda la prima dose di mattina, la seconda a mezzogiorno e la terza di sera.
Non è necessario assumere Ferriprox durante i pasti, ma forse le risulterà più facile ricordarsene se l'assunzione avviene sempre in corrispondenza dei pasti.
Le compresse hanno una scanalatura divisoria centrale e sono divisibili.
Se lei ha assunto per errore una quantità di Ferriprox maggiore del dovuto:
Non sono stati riportati casi di sovradosaggio acuto con Ferriprox. Se lei ha assunto una dose di Ferriprox superiore a quella prescritta, si rivolga al suo medico curante.
Se lei ha dimenticato di prendere Ferriprox:
L'azione di Ferriprox è ottimale se non si salta alcuna dose. Se le dovesse capitare di saltarne una, assuma al più presto la compressa dimenticata, prendendo la dose successiva all'ora abituale. Se lei ha dimenticato più di un'assunzione, non prenda il doppio della dose, ma prosegua secondo il normale schema posologico.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Con l'applicazione di Ferriprox possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
L'effetto collaterale più grave di Ferriprox è la comparsa di valori molto bassi di leucociti (neutrofili, globuli bianchi). Questa condizione, nota con il nome di neutropenia grave o agranulocitosi, compare in circa 1 paziente su 100. Bassi valori di leucociti possono condurre a infezioni gravi, che mettono a volte in pericolo la vita. Riferisca tempestivamente al suo medico eventuali sintomi indicativi di un'infezione, per esempio febbre, mal di gola o sintomatologia di tipo influenzale.
In alcuni pazienti sono comparsi dolori e gonfiori alle articolazioni, che andavano da lievi indolenzimenti in una o più articolazioni fino all'invalidità grave. Nella maggior parte dei casi i dolori sono scomparsi durante il trattamento.
Molto comune (riguarda più di 1 utilizzatore su 10)
Dolori addominali, nausea, vomito, urina di colore rossastro/marrone.
Nel caso si manifestino nausea o vomito, può essere utile assumere le compresse di Ferriprox insieme ai pasti.
L'alterazione del colore delle urine è un effetto collaterale molto frequente, peraltro innocuo.
Comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 100)
Bassa conta di globuli bianchi nel sangue (agranulocitosi e neutropenia, che possono favorire la comparsa di infezioni), aumento dell'appetito, diarrea, innalzamento dei valori degli enzimi epatici, mal di testa e stanchezza.
La maggior parte di questi effetti collaterali è scomparsa nella maggioranza dei pazienti entro qualche giorno o settimana, anche senza interrompere il trattamento.
Frequenza non nota (non può essere definita sulla base dei dati disponibili)
Reazioni allergiche, compresa eruzione cutanea o orticaria.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Istruzioni di conservazione
Non conservare a temperature superiori a 30 °C.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Il medico, il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 compressa rivestita con film contiene:
Principi attivi
Deferiprone 500 mg.
Sostanze ausiliarie
Cellulosa microcristallina, magnesio stearato, silice colloidale anidra, ipromellosa, macrogol 3350, titanio diossido (E 171).
55679 (Swissmedic).
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
È disponibile la seguente confezione:
Ferriprox da 500 mg: 100 compresse rivestite con film (con linea di frattura/divisibili).
Chiesi SA, 1752 Villars-sur-Glâne
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel marzo 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può pagare anche comodamente con fattura.