Trovare una farmacia
Servizi
Ordini con prescrizioneLavoro e carriera
Italiano

amavita

 
 
, immagine principale
ATROPINE SDU Faure 0.5 %
20 × 0.4 ml, monodose, Collirio, soluzione

Dettagli


5 mg Atropini sulfas (2:1)

Natrii chloridum

Glycinum

Kalii dihydrogenophosphas

Phosphas

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Atropine SDU Faure

Théa PHARMA SA


Atropine SDU (= Single Dose Unit = monodosi) Faure, gocce oftalmiche contengono un neuro trasmettitore che calma il muscolo ciliare e poi dilata anche la pupilla. Questi effetti vengono usati per formulare la diagnosi (determinazione dell'acuità visiva), per il trattamento dello strabismo e per mettere a riposo l'iride infiammata. L'azione principale delle gocce oftalmiche scema di nuovo dopo 24-48 ore; secondo la pigmentazione dell'occhio, l'effetto è osservabile anche fino a 14 giorni dopo l'applicazione.

Atropine SDU Faure, gocce oftalmiche devono essere usate solo su prescrizione medica.

Nel caso in cui porta lenti a contatto, deve usare Atropine SDU Faure, gocce oftalmiche quando non porta le lenti. Tolga le lenti prima dell'uso e le rimetta al più presto 15 minuti dopo l'uso di Atropine.

Nel caso in cui è allergico al principio attivo atropina o ad altri costituenti di Atropine SDU Faure, gocce oftalmiche.

In caso di glaucoma e occhi a rischio di glaucoma (ipertensione oculare).

Atropine 1% SDU Faure non deve essere usato nei bambini sotto i due anni.

Se contemporaneamente ad Atropine SDU Faure, gocce oftalmiche deve introdurre altri medicamenti nell'occhio, dovrebbe parlare con il suo medico affinché possa essere stabilito un orario ottimale per le singole applicazioni.

Dato che Atropine SDU Faure, gocce oftalmiche non può essere usato in combinazione con tutti i medicamenti (comprese le pastiglie contenenti determinati principi attivi), dovete comunicare al vostro medico quali altri medicamenti assumete o quali applicate all'occhio. Nel caso inverso, dovrebbe anche segnalare al suo medico il fatto che usa Atropine SDU Faure, gocce oftalmiche.

Atropine 0,5% SDU Faure contiene 2,1 µg di fosfati per goccia. Atropine 1% SDU Faure contiene 1,9 µg di fosfati per goccia.

Nei primi giorni successivi all'applicazione del medicamento oppure, più tardi, nel caso in cui nota che la visione è ancora offuscata, non dovrebbe condurre un veicolo o utilizzare macchine.

Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui soffra di altre malattie, soffra di allergie (vedi sopra) o assuma o applichi agli occhi altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).

Uso durante la gravidanza o l'allattamento solo su esplicita approvazione del suo medico!

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico.

Posologia usuale per adulti: istillare 1-3 volte al giorno una goccia nel sacco congiuntivale inferiore.

Nei bambini e nei bambini piccoli usare solamente la soluzione 0,5% se possibile. Nei bambini sotto i due anni deve essere usato esclusivamente la soluzione 0,5%. All'inizio, il trattamento di bambini e bambini piccoli deve essere effettuato sotto controllo medico.

Stacchi una monodose dalla striscia e la apra girando la punta.

Con la testa reclinata all'indietro, tenga con una mano una dose in posizione possibilmente verticale sopra l'occhio, con l'altra mano abbassi leggermente la palpebra inferiore e, premendo una dosa, faccia cadere una goccia nella metà del sacco congiuntivale più prossima al naso.

Dopo l'applicazione premi per 1-2 minuti con un dito sull'angolo interno dell'occhio. Ciò evita il deflusso delle gocce oftalmiche nel dotto lacrimale.

Non riutilizzi il contenuto rimanente della monodose. Getti il singolo contenitore SDU Faure via subito dopo l'uso.

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Con l'applicazione delle gocce oftalmiche Atropine SDU Faure possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali: dopo l'istillazione delle gocce, può verificarsi per breve tempo un lieve e passeggero bruciore. Possono manifestarsi eczemi palpebrali e ipersensibilità alla luce. L'accomodazione dell'occhio alla visione ravvicinata e lontana può risultare alterata per un certo tempo. Raramente è stata osservata un'inibizione del deflusso di umore acqueo nell'occhio, che può causare in certi pazienti la formazione di un glaucoma.

Se ha un grave danno allo strato trasparente più esterno dell'occhio (la cornea), i fosfati possono causare in casi molto rari macchie opache sulla cornea dovute ad accumulo di calcio durante il trattamento.

I principi attivi contenuti nei preparati oculari possono confluire nella circolazione sanguigna. E' quindi possibile che si verifichino effetti collaterali oltre ché a livello oculare anche in altre parti del corpo, ad es. possono presentarsi disturbi della minzione, ma in rari casi sono stati osservati anche inibizione della salivazione, polso accelerato e aumento della temperatura corporea. Questi sintomi possono anche essere segni di un sovradosaggio.

Nei bambini (piccoli) sintomi come febbre, stanchezza, polso accelerato ecc. sono segni di un sovradosaggio. In singoli casi questi sintomi si sono presentati anche dopo una dose usuale.

Qualora osservasse qualche sintomo morboso a livello oculare (ad es. arrossamento, gonfiore, prurito o sensazione di corpo estraneo) o in un'altra zona del corpo, che lei supponga connesso all'uso del medicamento, è bene che ne informi il suo medico.

Nel caso in cui il medicamento viene assunto inavvertitamente ne informi subito il suo medico.

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Stabilità

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Termine di consumo dopo l'apertura

Dopo l'applicazione, le monodose non usate e ancora chiuse devono essere riposte subito nel blister. Dopo avere aperto il blister conservare le monodose non usate per un mese al massimo.Istillare le monodose subito dopo l'apertura. Non conservare il contenitore contenente il liquido rimanente.

Istruzioni di conservazione

Conservare il medicamento nella confezione originale chiusa, a temperatura ambiente (15–25°C), al riparo della luce e fuori della portata dei bambini.

Il medico o il farmacista, che sono in possesso di documentazione professionale, possono darle ulteriori informazioni.

1 ml Atropine SDU Faure, gocce oftalmiche contiene:

Principi attivi

Atropine 0,5% SDU Faure: atropina sulfato 5 mg

Atropine 1% SDU Faure: atropina sulfato 10 mg

Sostanze ausiliarie

Glicina, diidrogenofosfato di potassio, cloruro di sodio, acqua purificata.

46994 (Swissmedic)

In farmacia dietro presentazione della prescrizione medica.

Atropine 0,5% SDU Faure, gocce oftalmiche: 4 x 5 contenitori monodosi (SDU) da 0,4 ml.

Atropine 1% SDU Faure, gocce oftalmiche: 4 x 5 contenitori monodosi (SDU) da 0,4 ml.

THEA Pharma S.A., 8200 Sciaffusa

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel maggio 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Il nostro assortimento

Medicamenti e trattamenti Nutrizione e salute Bebè e genitori Bellezza e cura del corpo Casa e pulizia Articoli sanitari e cure infermieristiche

Opzioni di pagamento

Può pagare anche comodamente con fattura.


Farmacie Amavita

Galenicare Management SA

Untermattweg 8, CH-3027 Berna