Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
13.50
Extractum aquosum
,
1440 mg Caricae fructus
,
960 mg Sennae fructus
,
7-16 mg Hydroxyanthracenae
,
Saccharum
,
Cinnamomi tinctura
,
Caryophylli tinctura
,
Propylis parahydroxybenzoas (E216)
,
Methylis parahydroxybenzoas (E218)
,
337 mg Ethanolum 96%
,
Ethanolum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Sidroga AG
Valverde Stitichezza contiene l'estratto di frutti di senna e fichi in forma liquida. L'estratto di frutti di senna nelle dosi consigliate rende la defecazione morbida e scivolosa. A questo effetto contribuiscono anche le sostanze mucillaginose, il fruttosio e l'acido dei fichi.
Quindi Valverde Stitichezza è indicato per un uso di breve durata contro i seguenti disturbi: stitichezza occasionale generica, stitichezza dovuta a mutamento delle abitudini alimentari (p. es. in viaggio) o al riparo a letto.
Per chi soffre di stitichezza è consigliabile
Poiché esiste la possibilità di abitudine, i lassativi devono essere presi soltanto occasionalmente e per non più di una settimana.
Se è necessario usare lassativi ogni giorno, il medico deve chiarire il motivo della stitichezza.
Se i sintomi peggiorano durante l'uso di Valverde Stitichezza, è necessario consultare un medico o un farmacista.
Avvertenza per i diabetici: Questo medicamento contiene circa 6 g o 12 g di carboidrati digeribili per singola dose (10 o 20 ml). Con una singola dose, vengono assunte circa 0.6 o 1.2 unità pane (UP). Ciò è da tenere in considerazione in persone affette da diabete mellito.
Valverde Stitichezza non deve essere assunto in presenza di ipersensibilità nota a uno dei principi attivi o una delle sostanze ausiliarie, nei bambini e negli adolescenti sotto i 18 anni, in gravidanza e allattamento, nelle malattie del tratto gastrointestinale da causa non nota, quali dolori addominali, nausea, vomito, ridotto transito intestinale (stenosi), rilasciamento della muscolatura intestinale (atonia), in presenza di malattie intestinali infiammatorie (ad es. colite ulcerosa, morbo di Crohn), nell'infiammazione dell'appendice (appendicite) e nell'occlusione intestinale (ileo).
Inoltre, non utilizzare in caso di grave perdita di liquidi ed elettroliti.
Evitare l'uso a lungo termine di lassativi.
L'uso o l'abuso cronico o l'uso di dosi superiori a quelle raccomandate può causare diarrea con perdita di acqua e disturbi dell'equilibrio salino (soprattutto perdita di potassio) o portare a dipendenza e alla necessità di aumentare la dose.
Pertanto, si raccomanda particolare cautela nei pazienti che assumono contemporaneamente determinati medicamenti diuretici, corticosteroidi (ad es. aldosterone, cortisolo), alcuni medicamenti per le aritmie cardiache (antiaritmici), alcuni antistaminici come la terfenadina (intensificazione delle aritmie), medicamenti per l'insufficienza cardiaca (glicosidi cardiaci come la digossina) e la radice di liquirizia (ad es. sotto forma di liquirizia).
Se non diversamente prescritto dal medico, i pazienti con disturbi gastrointestinali acuti o persistenti non accertati, quali dolori addominali, nausea o vomito, non devono assumere Valverde Stitichezza, perché questi sintomi possono indicare un'occlusione intestinale possibile o già presente.
Si raccomanda prudenza nei pazienti affetti da malattie renali, perché può comparire un'alterazione dell'equilibrio elettrolitico.
Se Valverde Stitichezza viene utilizzato in adulti portatori di assorbenti (incontinenti), si raccomanda di cambiare più frequentemente gli assorbenti, per evitare un contatto troppo prolungato della cute con gli escrementi.
Questo medicamento contiene al massimo 347 mg di alcol (etanolo) per unità di dosaggio da 10 ml o 694 mg per unità di dosaggio da 20 ml, corrispondenti a 34.7 mg/ml (3.47% m/vol). La quantità di alcol in 10 ml di questo medicamento è equivalente a meno di 9 ml di birra o 4 ml di vino. La quantità in 20 ml di questo medicamento è equivalente a meno di 18 ml di birra o 7 ml di vino.
Valverde Stitichezza contiene 5.2 g di saccarosio per dose da 10 ml. Ciò è da tenere in considerazione in persone affette da diabete mellito. Se sa di avere un'intolleranza allo zucchero, chieda consiglio al medico prima di prendere Valverde Stitichezza.
Il metilparabene e il propilparabene possono causare reazioni allergiche anche ritardate.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui
L'uso durante la gravidanza e l'allattamento è controindicato e non viene raccomandato.
Dopo la somministrazione di preparati contenenti frutti di senna, sono stati rilevati in piccole quantità nel latte materno prodotti attivi di degradazione del principio attivo vegetale.
In caso di stitichezza, gli adulti devono ingerire la sera, prima di coricarsi, 10–20 ml di sciroppo usando il misurino unito alla confezione. Il preparato va preso con sufficiente liquido (almeno 1 bicchiere d'acqua). L'effetto si manifesta ca. 8–12 ore dopo l'assunzione.
L'uso e la sicurezza di Valverde Stitichezza nei bambini e negli adolescenti al di sotto dei 18 anni di età finora non sono stati esaminati.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
In seguito all'assunzione del Valverde Stitichezza possono essere osservati i seguenti effetti collaterali:
Frequenza non nota: reazioni di ipersensibilità.
Occasionalmente: flatulenza o crampi addominali, dolori addominali, soprattutto nei pazienti con sindrome dell'intestino irritabile. Se compaiono feci liquide, ridurre la quantità assunta o consultare il medico.
L'uso cronico può causare una colorazione anomala della mucosa del colon, che è innocua e regredisce dopo la sospensione del medicamento.
Una possibile colorazione gialla o rossa delle urine, dovuta ai prodotti di degradazione dei frutti di senna, è innocua. Il trattamento a lungo termine con lassativi può provocare disturbi idroelettrolitici e causare un aumento della quantità di albumina ed eritrociti nelle urine (albuminuria ed ematuria).
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Valverde Stitichezza contiene il 4.4% in vol. di alcol. Valverde Stitichezza è tuttavia anche disponibile sotto forma di compresse film-rivestite.
Il medicamento non va consumato oltre 2 mesi dopo l'apertura.
Conservare a temperatura ambiente (15‑25 °C) nella confezione originale e fuori dalla portata dei bambini.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
10 ml (12 g) di sciroppo contengono:
5.9 g–7.2 g di estratto liquido di frutti di fico (Ficus carica L., fructus), 1.44 g e di frutti di senna (Senna alexandrina Mill., fructus), 0.96 g, corrispondenti a 7–16 mg di glicosidi idrossiantracenici (calcolati come sennoside B), rapporto droga/agente estrattivo: 1:3.25; agente estrattivo: acqua.
Acqua purificata, saccarosio, etanolo 96% (V/V), tintura di fiori di garofano, tintura di corteccia di cannella, metile paraidrossibenzoato E 218, propile paraidrossibenzoato E 216.
Questo medicamento contiene il 4.4% in volume d'alcol.
47641 (Swissmedic)
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica, in flaconi da 200 ml.
Sidroga AG, 4310 Rheinfelden
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel maggio 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può pagare anche comodamente con fattura.