Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
8.10
Parapic aiuta rapidamente in caso di punture d'insetti
Impiego
Tamponare leggermente, rispettivamente nebulizzare con Parapic la zona punta, all'occorrenza più volte al giorno. Uso per i bambini d'età inferiore ai 2 anni solo dietro prescrizione medica.
12.5 mg Cineolum
,
20 mg Macrogoli 9 aether laurilicus
,
20 mg Levomentholum
,
10 mg Mepyramini maleas
,
Mepyraminum
,
Alcohol isopropylicus
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Biomed AG
Parapic è un liquido dalla rapida azione analgesica e antipruriginosa, da applicare direttamente sulla pelle, sul punto coinvolto, dopo una puntura d'insetti. Parapic esplica un'azione leggermente disinfettante, antiflogistica, decongestionante e rinfrescante.
Le persone che presentano reazioni allergiche alle punture di determinati insetti (api, vespe, ecc.), devono assolutamente attenersi anche alle misure terapeutiche prescritte dal medico.
Non utilizzare Parapic in caso di ipersensibilità nota nei confronti di uno degli elementi secondo la composizione (cfr. «Cosa contiene Parapic?»).
Il preparato non deve essere utilizzato nei bambini di età inferiore a 2 anni e mezzo, poiché i componenti levomentolo e cineolo possono causare laringospasmi o arresto respiratorio in caso di inalazione accidentale.
Informi il suo medico o il suo farmacista o il suo droghiere, nel caso in cui
In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia, non sono ancora state eseguite indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico o farmacista o droghiere.
In particolare, durante l'allattamento, va evitata l'applicazione nella zona del seno e su superfici estese.
Tamponare leggermente, rispettivamente nebulizzare con Parapic la zona punta, all'occorrenza più volte al giorno. Il preparato non deve essere utilizzato nei bambini di età inferiore a 2 anni e mezzo (cfr. «Quando non si può usare Parapic?»).
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Irritazioni cutanee o reazioni allergiche.
Nei bambini di età inferiore a 2 anni e mezzo possono verificarsi laringospasmi o arresto respiratorio in caso di inalazione accidentale.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C).
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Il medico o il farmacista o il droghiere possono darle ulteriori informazioni.
1g di soluzione contiene: 20 mg di levomentolo, 10 mg di mepiramina maleato, 12.5 mg di cineolo, 20 mg di macrogol lauriletere
Alcool isopropilico
42778 (Swissmedic)
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Fiala a stilo Parapic, confezione da 3 ml
Spray Parapic, confezione da 15 g
Roll-on Parapic, confezione da 7.5 ml
Biomed AG, CH-8600 Dübendorf
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel gennaio 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).