Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
10 mg Diazepamum
,
Ethanolum 96%
,
Propylenglycolum
,
Acidum benzoicum (E210)
,
Natrii benzoas (E211)
,
Alcohol benzylicus
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Desitin Pharma GmbH
Diazepam Desitin è un medicamento impiegato contro le convulsioni. Il diazepam ha effetto spasmolitico negli attacchi epilettici e nelle convulsioni dovute alla febbre.
Su prescrizione medica.
Diazepam Desitin non va impiegato in caso di ipersensibilità nota al diazepam o a un altro medicamento dello stesso gruppo di principi attivi (benzodiazepine) o ad una delle sostanze ausiliarie secondo la composizione.
Se soffre di debolezza muscolare (myasthenia gravis), gravi disturbi respiratori, risveglio notturno a causa dell'interruzione del respiro (sindrome dell'apnea nel sonno) o di malattie del fegato, non deve utilizzare Diazepam Desitin.
Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine! Durante la terapia con questo medicamento, pertanto lei non dovrà guidare veicoli a motore, né manovrare macchinari pericolosi.
Diazepam Desitin può potenziare l'effetto dell'alcool o di altri medicamenti ad azione sedativa, come i calmanti, gli spasmolitici, i sonniferi, gli anticonvulsivanti (contro l'epilessia) o di antidolorifici.
Pertanto, durante il trattamento è consigliabile rinunciare del tutto al consumo di bevande alcoliche.
Altri medicamenti che agiscono sul cervello (p. es calmanti, medicamenti contro le depressioni, vari antidolorifici, sonniferi, medicamenti contro le malattie convulsive (antiepilettici) o medicamenti spasmolitici) nonché alcuni medicamenti contro l'ulcera dello stomaco, la tubercolosi, le malattie da funghi, l'asma o per la disassuefazione dall'alcool e Diazepam Desitin, in alcune circostanze, possono interagire tra loro. Pertanto, dovrà assumere tali medicamenti soltanto nel caso in cui il suo medico abbia dato il suo consenso. Riferisca al suo medico se soffre di una malattia del cuore o di difficoltà respiratorie.
L'assunzione concomitante di Diazepam-Mepha e forti antidolorifici del gruppo degli oppioidi può indurre una maggiore sonnolenza o gravi difficoltà respiratorie, fino al coma e alla morte. È quindi importante che riconosca tutti i segni o sintomi di difficoltà respiratorie gravi o di maggiore sonnolenza, e che in tal caso si rivolga immediatamente al suo medico.
Sostanze ausiliarie
Un microclisma contiene 2,5 mg di acido benzoico e 122,5 mg di sodio benzoato per 2,5 ml corrispondenti a 1 mg/ml di acido benzoico e a 49 mg/ml di sodio benzoato.
Acido benzoico e sodio benzoato possono causare irritazioni locali e aumentare l'ittero (ingiallimento della pelle e degli occhi) nei neonati (fino a 4 settimane di età).
Un microclisma contiene 1000 mg di glicole propilenico per 2,5 ml corrispondenti a 400 mg/ml. Il glicole propilenico può causare irritazioni della pelle.
Un microclisma contiene 37,5 mg di alcol benzilico per 2,5 ml corrispondenti a 15 mg/ml. L'alcol benzilico può causare reazioni allergiche e lievi irritazioni locali.
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui
•soffre di altre malattie,
•soffre di allergie o
•assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente.
Durante la gravidanza o è consigliabile rinunciare a Diazepam Desitin, a meno che il medico non lo ritenga assolutamente necessario e quindi lo prescriva esplicitamente. L'impiego del medicamento è stato messo in relazione con effetti dannosi sul feto.
Durante l'allattamento non dovrà impiegare Diazepam Desitin, poiché Diazepam Desitin e i suoi metaboliti passano nel latte materno. Se il trattamento è indispensabile, si consiglia di svezzare il bambino.
La posologia normale per gli adulti corrisponde di solito a 1 microclisma da 5 o da 10 mg.
Nei pazienti anziani e debilitati, la dose non deve superare i 5 mg al giorno.
In ogni caso, spetta al medico stabilire la posologia adatta a lei o al suo bambino.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Istruzioni per l'uso
La soluzione si somministra per via rettale.
I bambini vanno messi possibilmente a pancia in giù o su un fianco, gli adulti si adagiano su un fianco. Il contenuto di un microclisma va somministrato completamente.
1. |
Ruotare e togliere il cappuccio di chiusura. |
|
2. |
Introdurre nell'ano la punta del microclisma per tutta la sua lunghezza (nei bambini più piccoli, solo fino a circa la metà della lunghezza); mantenere il microclisma con la punta rivolta verso il basso. Esercitando una pressione decisa con pollice ed indice, svuotare completamente il microclisma del suo contenuto. |
|
3. |
Estrarre la punta del microclisma continuando a comprimerlo, per evitare di risucchiare la soluzione. Successivamente, tenere accostate le natiche del paziente per un po' di tempo. |
Durante l'impiego di Diazepam Desitin possono comparire i seguenti effetti collaterali: in particolare all'inizio del trattamento o se la posologia è troppo elevata, possono comparire sonnolenza, spossatezza, stordimento, allungamento del tempo di reazione, debolezza muscolare e camminata insicura.
Inoltre sono stati osservati i seguenti effetti collaterali: possono comparire disorientamento, disturbi del coordinamento, ottundimento della coscienza, attenzione ridotta, disturbi cardiocircolatori, disturbi respiratori, ittero, stitichezza, depressione, disturbi visivi (p. es. visione doppia), pronuncia indistinta, mal di testa, pressione arteriosa bassa,disturbi vescicali, debolezza sessuale, nausea, secchezza della bocca o aumento della salivazione, eruzioni cutanee, tremore, vertigini, disturbi della memoria, reazioni paradosse quali agitazione, irrequietezza, ansia, incubi, allucinazioni, irascibilità, collera, aggressività, deliri, comportamento anomalo. Se dovessero comparire tali manifestazioni, dovrà informarne il suo medico.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Stabilità
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Istruzioni di conservazione
Conservare Diazepam Desitin a temperatura ambiente (15-25 °C). Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
2,5 ml di soluzione rettale contengono
Principi attivi
5 mg o 10 mg di diazepam come principio attivo.
Sostanze ausiliarie
Acido benzoico (E 210), sodio benzoato (E 211), etanolo 96%, alcool benzilico, glicole propilenico.
54467 (Swissmedic)
In farmacia, solo dietro presentazione della prescrizione medica.
Confezioni disponibili:
Diazepam Desitin rectal tubes 5 mg:
Confezioni da 5 microclismi, ciascuno con 2,5 ml di soluzione rettale.
Diazepam Desitin rectal tubes 10 mg:
Confezioni da 5 microclismi, ciascuno con 2,5 ml di soluzione rettale.
Desitin Pharma GmbH
4410 Liestal
Svizzera
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel gennaio 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può pagare anche comodamente con fattura.