Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
Le possiamo vendere questo articolo anche senza prescrizione medica dopo una consulenza discreta in farmacia, qualora la sua applicazione sia opportuna e sicura (Consulenza plus).
13.125 g Macrogolum 3350
,
350.7 mg Natrii chloridum
,
178.5 mg Natrii hydrogenocarbonas
,
46.6 mg Kalii chloridum
,
Acesulfamum kalicum
,
Zitronen-/Limonen-Aroma/arômes de citron vert et de citron
,
Citralum
,
Sulfuris dioxidum (E220)
,
Natrium ionisatum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Norgine AG
Su prescrizione medica.
Le bustine di Movicol contengono una polvere a base di macrogol e sali. Il macrogol è una sostanza che, se unita con l'acqua contribuisce a mantenere le feci umide e morbide, facilitandone il transito nell'intestino. Movicol agisce pertanto come lassativo in caso di stitichezza e ristagno di feci (coprostasi).
Movicol deve essere usato solo dietro prescrizione medica.
Movicol è disponibile in 3 gusti: all'aroma di limetta e limone (Movicol), all'aroma di cioccolato (Movicol cioccolato) e senza aroma (Movicol neutro).
Alimentazione sbilanciata e mancanza di movimento (attività prevalentemente sedentaria, degenza a letto) sono possibili cause di stitichezza. È possibile che l'intestino lavori in modo troppo pigro e lento.
Prima di ricorrere a lassativi, si dovrebbe sempre cercare di eliminare la stitichezza mediante un'alimentazione appropriata e praticando un adeguato esercizio fisico.
Aumenti il contenuto di fibre nell'alimentazione e assuma maggiori quantità di liquidi (acqua, succhi di frutta ecc.). Consumi perciò molte fibre alimentari, presenti nelle verdi, nel pane integrale, nella pasta ecc., ed eviti caffè, tè, cioccolato e cibi elaborati. Anche la carne e i latticini possono causare stitichezza; si consiglia quindi di ridurne il consumo. Per conservare un'adeguata motilità intestinale, è molto importante l'esercizio fisico (ginnastica mattutina, passeggiate, docce fredde, eventualmente esercizi di ginnastica per i muscoli addominali).
Movicol non può essere usato in presenza di occlusione intestinale, restringimenti intestinali, infiammazioni intestinali, paralisi intestinale o perforazione nell'apparato digerente. Inoltre, se soffre di dolori addominali d'origine ignota o se è allergico ad uno dei componenti (p. es. il macrogol), può prendere Movicol solo dopo aver consultato il medico.
Dato che fino ad oggi mancano fonti relative al trattamento di lunga durata, Movicol non deve essere usato per più di 3 mesi.
Per risolvere un fecaloma (accumulo di feci nell'intestino), il trattamento deve durare al massimo 3 giorni.
Se soffre di una malattia cardiocircolatoria, per il trattamento di un fecaloma (accumulo di feci nell'intestino) non dovrebbe prendere più di 2 bustine all'ora.
Se durante il trattamento con Movicol compare una profonda stanchezza o se si manifestano degli edemi (accumuli di acqua nei tessuti), affanno, sete intensa oppure secchezza della bocca o insufficienza cardiocircolatoria, deve interrompere il trattamento e consultare il medico.
Movicol non deve essere somministrato ai bambini sotto i 12 anni.
L'efficacia di alcuni medicamenti, come ad es. gli antiepilettici, la digossina, gli immunosoppressori e gli anticoagulanti, può ridursi durante l'assunzione di Movicol.
Pertanto, non assuma per via orale alcun altro medicamento un'ora prima, durante e un'ora dopo l'assunzione di Movicol.
Questo medicamento contiene 186,81 mg di sodio (componente principale del sale da cucina) per bustina. Questo equivale a 9.3 % dell'assunzione massima giornaliera raccomandata con la dieta di sodio per un adulto. Parli con il suo medico o con il farmacista se deve assumere 2 o più bustine al giorno per un periodo prolungato, in particolare se deve seguire una dieta povera di sale (iposodica).
L'assunzione della soluzione preparata Movicol non sostituisce l'apporto regolare di liquidi, che deve essere sempre garantito.
L'assunzione di una dose di Movicol superiore a quella prescritta può causare diarrea. Sospendere Movicol fino alla scomparsa della diarrea e riprenderne l'assunzione a una dose inferiore.
Questo medicamento contiene zolfo diossido (E220) che in casi rari può causare gravi reazioni di ipersensibilità e broncospasmo.
Se ha la necessità di addensare liquidi per poterli deglutire in sicurezza, Movicol può contrastare l'effetto dell'addensante.
Finora non è noto se l'assunzione di Movicol comprometta la capacità di condurre veicoli e utilizzare macchine.
In caso di domande, si rivolga al suo medico o al suo farmacista.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui:
Se lei è incinta, sta pianificando una gravidanza o sta allattando, prima di assumere Movicol consulti il suo medico o farmacista.
Salvo diversa prescrizione del medico, in caso di stitichezza si prendono 1-2 bustine al giorno. Versare il contenuto di una bustina di Movicol in un bicchiere d'acqua (125 ml) e mescolare bene. Non appena la polvere si è completamente disciolta, bere la soluzione.
Per i pazienti anziani (>65 anni) di solito è sufficiente l'assunzione di una bustina al giorno.
Per il trattamento di un fecaloma (accumulo di feci nell'intestino), il suo medico le prescriverà di regola 8 bustine al giorno, che lei dovrà prendere in un arco di tempo di 6 ore. Sciogliere il contenuto di una bustina in 125 ml d'acqua. Mescolare bene fino a completa dissoluzione della polvere e bere il bicchiere a vuoto. Può anche sciogliere le 8 bustine in 1 litro d'acqua e bere la soluzione entro 6 ore.
Conservi la soluzione in frigorifero (2 – 8 °C), in un recipiente pulito e chiuso o coperto.
Il trattamento con Movicol non è raccomandato per i bambini sotto i 12 anni. Per loro c'è la variante a dosaggio più debole di Movicol Junior neutro.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Gli effetti collaterali più frequenti interessano il tratto digestivo (apparato gastrointestinale).
Con l'assunzione o l'uso di Movicol possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Pancia gonfia (gonfiore addominale), diarrea, vomito, nausea, dolori addominali, stenorrea, orticaria
Borborigmi (rumori intestinali)
Generalmente la diarrea migliora non appena viene ridotto il dosaggio di Movicol.
A seguito dell'introduzione sul mercato sono stati riscontrati i seguenti ulteriori effetti collaterali: reazioni allergiche incluse reazioni anafilattiche, gonfiore dei tessuti (angioedema), affanno, eruzioni cutanee, arrossamenti cutanei, prurito, disturbi dell'equilibrio elettrolitico, in particolare riduzione/aumento della concentrazione di potassio nel sangue, mal di testa, disturbi della digestione, gonfiori, disturbi nella zona anorettale, edema delle estremità.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o al suo farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Soluzione da bere: la soluzione preparata si conserva per 6 ore in frigorifero (2 – 8 °C) in un contenitore pulito, chiuso o coperto.
Polvere: conservare nel contenitore originale a temperatura ambiente (15 – 25 °C) e proteggere dall'umidità.
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 bustina di Movicol contiene: 13,125 g di macrogol 3350 (glicole polietilenico), 178,5 mg di sodio bicarbonato, 350,7 mg di sodio cloruro, 46,6 mg di potassio cloruro.
1 bustina di Movicol contiene 186,81 mg di sodio.
1 bustina di Movicol contiene: acesulfame-K (E-950), aroma di limetta e di limone, zolfo diossido (E 220 nell'aroma).
53'869 (Swissmedic)
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
confezioni da 20 e 100 bustine.
Norgine AG, 6005 Lucerna
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel novembre 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).