Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
5 mg Apraclonidinum
,
5.75 mg Apraclonidini hydrochloridum
,
Natrii acetas trihydricus
,
Natrii chloridum
,
Acidum hydrochloricum (pH)
,
Natrii hydroxidum
,
Benzalkonii chloridum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Essential Pharma Switzerland GmbH
Iopidine 0.5% è un medicamento capace di abbassare ulteriormente la pressione intraoculare in caso di glaucoma, si usa assieme ad altri medicamenti per l'abbassamento della pressione intraoculare.
Iopidine collirio 0.5% può essere utilizzato solo su prescrizione medica.
Iopidine collirio 0.5% le è stato prescritto dal suo medico unitamente ad altri colliri per il trattamento del suo glaucoma. Utilizzi quindi sempre Iopidine collirio 0.5% in combinazione con gli altri medicamenti che le ha prescritto il medico. Anche durante l'utilizzo di Iopidine collirio 0.5% può inoltre verificarsi una perdita d'efficacia col passare del tempo. A causa di questa eventualità, dovrebbe assolutamente rispettare gli appuntamenti per le visite di controllo dal suo oculista.
Non utilizzi Iopidine collirio 0.5% per il trattamento di altre malattie o di altre persone; applichi il medicamento solo nell'occhio, non inietti e non ingerisca il preparato.
In caso di ipersensibilità nota o presunta (allergia) a un componente di Iopidine collirio 0.5% e/o alla sostanza clonidina.
Iopidine collirio 0.5% non deve essere utilizzato nei bambini di età inferiore ai 12 anni.
Iopidine collirio 0.5% non deve essere utilizzato in combinazione con i cosiddetti MAO‑inibitori.
Inoltre, Iopidine collirio 0.5% non deve essere utilizzato nei pazienti con malattie cardiovascolari gravi o instabili e incontrollate, inclusa la pressione alta (ipertensione arteriosa) grave e incontrollata, nell'anamnesi.
Questo tipo di farmaci può causare sonnolenza. Per questo motivo si sconsiglia di condurre veicoli o di utilizzare macchine.
Avvertenza per i portatori di lenti a contatto:
togliere le lenti dagli occhi prima di utilizzare qualsiasi medicamento prescritto e reintrodurle solo 30 minuti dopo l'applicazione dell'ultimo preparato.
Iopidine collirio 0.5% contiene il conservante benzalconio cloruro, che può causare irritazione oculare e alterare il colore delle lenti a contatto morbide.
Il benzalconio cloruro può causare anche irritazione oculare, specialmente in caso di occhi secchi o malattie della cornea (lo strato trasparente sulla parte anteriore dell'occhio).
Contatti il suo medico se dopo aver usato questo medicamento manifesta una sensazione insolita, bruciore o dolore all'occhio.
Informi assolutamente il suo medico o suo il farmacista nel caso in cui assume o applica nell'occhio qualsiasi altro medicamento (anche se acquistato di sua iniziativa), se soffre di allergie o soffre di altre malattie, in particolare di: malattie cardiache e/o circolatorie (per es. ipertensione, infarto cardiaco recente), ridotta funzionalità renale e/o epatica, malattie vascolari cerebrali, disturbi della regolazione vascolare (sindrome di Raynaud), malattie occlusive dei vasi sanguigni (Trombangiitis obliterans) e depressione.
Durante la gravidanza e l'allattamento, Iopidine collirio 0.5% può essere applicato solo con il consenso esplicito del medico o del farmacista.
Adulti: salvo diversa prescrizione medica, instillare 1 goccia di Iopidine collirio 0.5% 3 volte al giorno nell'occhio interessato/negli occhi interessati per un massimo di 3 mesi.
Dopo l'applicazione di Iopidine collirio 0.5% attendere almeno 5 minuti prima di utilizzare un altro medicamento per il trattamento del suo glaucoma.
Adottando questa misura, si evita che uno dei medicamenti lavi via l'altro dall'occhio. Se per un motivo qualsiasi Iopidine collirio 0.5% non rimanesse nell'occhio dopo l'applicazione, si può instillare un'altra goccia.
Dopo l'applicazione, si raccomanda di chiudere delicatamente la palpebra o di esercitare una leggera pressione col dito sui dotti lacrimali nell'angolo dell'occhio. In questo modo si limita l'assorbimento del medicamento nei sistemi circolatorio e linfatico (assorbimento sistemico) e si riducono le reazioni avverse sistemiche.
Importante: si attenga alla posologia di Iopidine collirio 0.5% indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico e inoltre, utilizzi secondo le prescrizioni tutti gli altri medicamenti contro il glaucoma che le sono stati ordinati. Se ritiene che l'azione di Iopidine 0.5% o di uno degli altri medicamenti sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico, al suo farmacista.
In caso di instillazione di una dose eccessiva di Iopidine collirio 0.5%, sciacquare l'occhio una con acqua corrente calda.
I principi attivi contenuti nelle preparazioni oftalmiche possono raggiungere la circolazione sanguigna. Per questa ragione, oltre che nella regione dell'occhio, non si possono escludere effetti collaterali anche in altre parti del corpo.
Con l'applicazione di Iopidine collirio 0.5% possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
infiammazione della mucosa oculare, prurito agli occhi, arrossamento oculare.
gonfiore delle palpebre, secchezza oculare, sensazione di corpo estraneo, formazione di croste sui bordi delle palpebre, aumento della produzione lacrimale, fastidio agli occhi. Raffreddore, mal di testa, gusto alterato, naso secco, bocca secca, infiammazioni cutanee.
dilatazione delle pupille, infiammazione della cornea, diminuzione dell'acuità visiva, sensibilità alla luce, visione annebbiata, infiltrati corneali, infiammazione del margine palpebrale, abbassamento della palpebra, arrossamento delle palpebre, disturbi alle palpebre, dolore oculare, gonfiore oculare, gonfiore dei vasi mucosali, secrezione oculare, irritazione oculare.
Difficoltà respiratorie, naso che cola, irritazione della gola, nausea, stitichezza, infiammazione cutanea al contatto con il prodotto, dolori al petto, stanchezza, irritabilità, capogiro, disturbi della coordinazione, depressione, nervosismo.
Altri effetti collaterali con frequenza non nota: ipersensibilità.
Se dovessero manifestarsi effetti collaterali di questo genere, non utilizzi più il preparato e consulti immediatamente il suo medico o farmacista. Sintomi allergici o simili ad allergie possono insorgere subito o dopo qualche settimana o mese (entro ca. 1–130 giorni).
Se osserva effetti collaterali qui non descritti si rivolga al suo medico, farmacista.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «Verwendbar bis/Da consumarsi entro il».
Una volta aperto il flacone, non utilizzare le gocce per più di 30 giorni.
Il contenuto residuo, eventualmente rimasto nel flaconcino 30 giorni dopo l'apertura, va riportato al punto di distribuzione (medico o farmacista) affinché venga smaltito in modo corretto.
Conservare il medicamento a temperatura ambiente (15–25°C), al riparo dalla luce e dal calore e fuori dalla portata dei bambini.
Per evitare una possibile contaminazione batterica del collirio, non toccare la punta contagocce del flacone né con le mani né con gli occhi. Chiudere bene il flacone dopo l'uso.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 ml di Iopidine collirio 0.5% contiene:
apraclonidina 5 mg (come apraclonidina cloridrato 5.75 mg
Benzalconio cloruro (0.1 mg/ml), sodio acetato, sodio cloruro, acido cloridrico e/o sodio idrossido, acqua.
52813 (Swissmedic).
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Confezione: flacone contagocce da 5 ml.
Essential Pharma Switzerland GmbH 6300 Zug
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel settembre 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).