Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
10.20
5.33 mg Lidocaini hydrochloridum monohydricum
,
Lidocainum
,
8 mg Lysozymi hydrochloridum
,
Lysozymum
,
10 mg Tyrothricinum
,
Propylenglycolum
,
Xylitolum
,
Aromatica
,
Propylis parahydroxybenzoas (E216)
,
Methylis parahydroxybenzoas (E218)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Melisana AG
La soluzione di risciacquo per la bocca e lo spray per la bocca Sangerol sono medicamenti per il trattamento delle infezioni della sfera bucco-faringea quali mal di gola, disturbi della deglutizione, afte, stomatite e gengivite. Sangerol può essere somministrato come medicamento coadiuvante in caso di angine e di raucedine. Sangerol può anche essere usato come preparazione e cura successiva in caso di interventi chirurgici nella sfera bucco-faringea quali tonsillectomia, operazioni alle mascelle, interventi dentari.
La lidocaina è un anestetico locale che agisce in superficie.
La lisozima è una sostanza difensiva propria del corpo umano contro diversi batteri e virus. Oltre a ciò impedisce una eventuale formazione di pus.
La tirotricina è un antibiotico che agisce sulle mucose combattendo i batteri nella gola e nella cavità orale. Non è nota alcuna resistenza o resistenza incrociata nei confronti di altri antibiotici. L'eventualità di un'allergia alla tirotricina è estremamente ridotta.
Avvertenza per gli allergici: Sangerol contiene lisozima estratto da uova/albume d'uovo.
In caso di nota ipersensibilità a uno o più ingredienti di Sangerol o all'albume d'uovo non si può assumere il preparato.
Informi il suo medico, il suo farmacista o droghiere nel caso in cui:
-offre di altre malattie
-soffre di allergie o
-assume o applica altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).
L'assunzione di Sangerol può provocare gravi reazioni allergiche (come eruzione cutanea, gonfiore del volto o delle vie respiratorie, restringimento delle vie respiratorie, complicazioni circolatorie e shock anafilattico). Inoltre sono stati riportati casi isolati di gravi lesioni della pelle e delle mucose. Alcune di queste gravi reazioni hanno messo in pericolo la vita del paziente. Alla comparsa di reazioni allergiche o cutanee bisogna immediatamente consultare un medico e interrompere il trattamento con Sangerol.
In caso di febbre alta, o se, nell'arco di 5 giorni, non si manifesta nessun miglioramento, bisogna consultare un medico.
La somministrazione di Sangerol non è raccomandata per bambini di età inferiore ai 12 anni.
Durante la gravidanza o l'allattamento, Sangerol non può essere assunto oppure solo per un breve periodo osservando il dosaggio consigliato e in accordo con il vostro medico.
Adulti e adolescenti dai 12 anni:
Soluzione di risciacquo per la bocca: a seconda della gravità dell'infiammazione, lasciar agire fino a un massimo di 5 volte al giorno per 30–60 secondi circa 15 ml (un misurino) di soluzione nella cavità orale, da 3 a 5 giorni massimo.
Spray per la bocca: a seconda della gravità dell'infezione, nebulizzare 2 a 3 spruzzi fino a un massimo di 5 volte al giorno su ognuna delle parti infiammate, da 3 a 5 giorni massimo.
La somministrazione e la sicurezza di Sangerol per bambini di età inferiore ai 12 anni non sono state esaminate fino ad ora.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Con l'assunzione o l'applicazione di Sangerol possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali: assunte a stomaco vuoto, lo spray per la bocca può provocare nelle persone sensibili nausea e bruciori di stomaco. In questi casi si consiglia di passare all'uso della soluzione di risciacquo per la bocca.
Molto raramente sono state riportate reazioni allergiche acute fino allo shock anafilattico (vedi «Quando è richiesta prudenza nell'uso di Sangerol?»).
Sono stati riportati casi isolati di gravi reazioni cutanee.
Alla comparsa di reazioni allergiche o cutanee bisogna immediatamente consultare un medico e interrompere il trattamento con Sangerol.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.
Come tutti i medicamenti, Sangerol dev'essere conservato fuori dalla portata dei bambini.
Proteggere la confezione dalla luce e conservare a temperatura ambiente (15–25ºC). Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di documentazione professionale, possono darle ulteriori informazioni.
15 ml di soluzione di risciacquo per la bocca contengono 5.33 mg di idrocloruro di lidocaina, 8 mg (=160'000 U.FIP) di idrocloruro di lisozima, 10 mg di tirotricina, xilite, glicole propilenico, aromi, coloranti: giallo di chinolina (E 104), blu patent (E 131), conservanti: metil-p-idrossibenzoato (E 218), propil-p-idrossibenzoato (E 216) e altri eccipienti.
1 ml di soluzione spray per la bocca contiene 0.355 mg di idrocloruro di lidocaina, 0.53 mg (=10'700 U.FIP) di idrocloruro di lisozima, 0.67 mg di tirotricina, xilite, glicole propilenico, aromi, coloranti: giallo di chinolina (E 104), blu patent (E 131), conservanti: metil-p-idrossibenzoato (E 218), propil-p-idrossibenzoato (E 216) e altri eccipienti.
Tutti i preparati Sangerol sono privi di zucchero e quindi non danneggiano i denti.
49437, 51808 (Swissmedic).
In farmacia e drogheria senza prescrizione medica.
200 ml di soluzione di risciacquo per la bocca.
20 ml e 50 ml di spray dosatore per la bocca.
Melisana AG, 8004 Zurigo.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel giugno 2016 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può pagare anche comodamente con fattura.