Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
1 mg Alprazolamum
,
Lactosum monohydricum
,
Hypromellosum
,
Magnesii stearas
,
Silica colloidalis anhydrica
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Viatris Pharma GmbH
Xanax/-retard contiene il principio attivo alprazolam, una sostanza del gruppo delle benzodiazepine. Xanax/-retard esercita un'azione ansiolitica, rilassante e tranquillizzante. È impiegato per il trattamento di stati di ansia e tensione e di disturbi di panico.
Su prescrizione medica.
Il consumo concomitante di alcool o l'assunzione di determinati altri medicamenti possono potenziare l'azione di medicamenti contenenti benzodiazepine, come Xanax/-retard.
Non si deve assumere Xanax/-retard in caso di ipersensibilità alle benzodiazepine o a uno degli altri costituenti del preparato e in caso di debolezza muscolare patologica (miastenia gravis), grave compromissione della funzionalità respiratoria, interruzione del respiro durante il sonno (sindrome di apnea del sonno) e grave compromissione della funzionalità epatica.
Xanax/-retard non può essere assunto insieme a determinati medicamenti impiegati per combattere le micosi oppure medicamenti utilizzati nel trattamento dell'AIDS (cosiddetti inibitori della proteasi).
Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine!
Come per tutti i preparati contenenti benzodiazepine, l'assunzione di Xanax/-retard può creare dipendenza. Questa può manifestarsi soprattutto se esso viene assunto ininterrottamente per un periodo prolungato (in certi casi già dopo alcune settimane) e causa sintomi da astinenza quando il medicamento viene interrotto bruscamente. Possono quindi manifestarsi agitazione, stati di ansia, insonnia, difficoltà di concentrazione, mal di testa e attacchi di sudorazione. Queste manifestazioni scompaiono generalmente dopo due-tre settimane.
Al fine di mantenere il rischio di dipendenza il più possibile basso, si attenga alle indicazioni seguenti:
L'assunzione contemporanea di Xanax/-retard e oppiacei può causare una forte depressione di determinate funzioni cerebrali con gravi disturbi respiratori, fino a perdita di coscienza e morte e deve pertanto essere evitata.
Nei pazienti con ridotta funzionalità renale o epatica, Xanax/-retard va dosato con cautela.
Nei pazienti che soffrono di depressione, durante il trattamento con Xanax/-retard possono manifestarsi determinati sintomi patologici psichici lievi fino anche a gravi (cosiddette manie).
L'azione di Xanax/-retard è rinforzata con l'assunzione concomitante di calmanti, forti analgesici e altri medicamenti che agiscono sul sistema nervoso centrale nonché bevande alcoliche. Determinati antibiotici, medicamenti contro l'ipertensione arteriosa, depressioni e alcuni altri medicamenti possono influenzare e rafforzare l'azione di Xanax/-retard. Xanax/-retard può anche influenzare l'azione di altri medicamenti (ad es. litio e digossina). Per questo informi assolutamente il suo medico se assume altri medicamenti.
Nei pazienti anziani, Xanax/-retard va dosato con cautela, poiché queste persone reagiscono in modo più sensibile a tale medicamento rispetto a pazienti più giovani.
L'abuso di droghe o medicamenti è un rischio noto con l'assunzione di Xanax/-retard. Ai pazienti che tendono all'abuso di medicamenti, nonché agli alcolizzati e ai consumatori di droghe, Xanax/-retard deve essere somministrato solo in casi eccezionali e sotto rigoroso controllo medico. I pazienti che assumono Xanax/-retard devono essere sorvegliati in maniera appropriata anche durante il trattamento.
Le compresse di Xanax contengono meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per compressa, cioè sono essenzialmente «senza sodio».
Le compresse di Xanax da 0.25 mg, 0.5 mg e 1 mg contengono 0.11 mg di sodio benzoato (E 211) per compressa, equivalente a 0.001 mg/mg. Le compresse di Xanax da 2 mg contengono 0.22 mg di sodio benzoato (E 211) per compressa, equivalente a 0.001 mg/mg. Il sodio benzoato può aumentare l'ittero (ingiallimento della pelle e degli occhi) nei neonati (fino a 4 settimane di età).
Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere Xanax/-retard.
L'uso di Xanax/-retard nei bambini e negli adolescenti sotto i 18 anni non è stato esaminato.
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui
Xanax/-retard non va assunto durante la gravidanza, specialmente nei primi tre mesi, e durante l'allattamento. Se è incinta o desidera una gravidanza, consulti assolutamente il suo medico.
Se si assume Xanax/-retard nella fase finale della gravidanza o durante il parto, si possono manifestare effetti collaterali nel neonato. Neonati, le cui madri hanno assunto spesso preparati contenenti benzodiazepine durante la gravidanza, possono sviluppare una dipendenza e avere quindi sintomi da astinenza.
Se l'assunzione di Xanax/-retard durante l'allattamento fosse necessaria, dovrà interrompere l'allattamento.
Il medico stabilisce per lei la posologia adatta nonché la durata del trattamento e il momento dell'assunzione delle compresse.
La posologia abituale è pari a 0.5 mg-1.5 mg al giorno ripartita in diverse somministrazioni. A seconda della risposta del paziente, possono essere necessari fino a 4 mg al giorno, in casi isolati fino a 6 mg al giorno. Le compresse vanno ingerite con un po' di liquido senza masticarle.
La compressa di Xanax da 2 mg è di forma oblunga e ha tre linee di frattura. Per dividerla, posare la compressa su una superficie rigida con la scritta verso l'alto e premere con il pollice al centro della compressa. Allo stesso modo si possono suddividere ulteriormente le due metà. Ne derivano 4 parti da 0.5 mg.
Le compresse di Xanax da 0.25 mg, 0.5 mg e 1 mg sono dotate di una scanalatura decorativa. Queste compresse non devono essere divise lungo la scanalatura decorativa.
Le compresse a rilascio prolungato di Xanax retard vanno assunte da una a due volte al giorno. In caso di una sola assunzione quotidiana è preferibile assumere la compressa a rilascio prolungato al mattino. La dose iniziale abituale è pari a 0.5 mg-1.5 mg al giorno; a seconda della risposta del paziente, possono essere necessari fino a 4 mg al giorno, e in casi isolati fino a 6 mg al giorno. Le compresse a rilascio prolungato vanno ingerite intere con un po' di liquido e non devono essere né masticate né divise.
Nei pazienti anziani o nei pazienti il cui stato generale di salute è indebolito la posologia deve essere ridotta.
L'aumento o la diminuzione della dose devono essere prescritti dal medico ed effettuati esattamente secondo le istruzioni. In particolare in nessun caso il trattamento con Xanax/-retard deve essere interrotto in maniera improvvisa.
L'uso e la sicurezza di Xanax/-retard nei bambini e negli adolescenti sotto i 18 anni finora non sono stati esaminati e quindi non possono essere raccomandati (cfr. anche «Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Xanax/-retard?»).
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Gli effetti collaterali si manifestano prevalentemente all'inizio del trattamento e di solito regrediscono nel corso del trattamento o in caso di riduzione della dose.
Come per tutte le benzodiazepine, in rari casi possono comparire disturbi del comportamento e reazioni paradosse come disturbi della memoria, confusione, aggressività, stati di eccitazione o allucinazioni. Informi immediatamente il medico se si manifestano tali sintomi.
Durante l'assunzione di Xanax/-retard possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Depressioni, sonnolenza, stordimento, spossatezza, irritabilità, riduzione della memoria, capogiro, mal di testa, disturbi del linguaggio, disturbi della sequenza dei movimenti, bocca secca, stipsi, modificazione del peso.
Confusione, disorientamento, ridotto desiderio sessuale (libido), sensazione di ansia, insonnia, nervosismo, disturbi dell'equilibrio, disturbi del coordinamento, disturbi dell'attenzione, ipersonnia, letargia, tremore, visione sfocata, appetito ridotto, nausea.
Vuoti di memoria (amnesia), debolezza muscolare, dipendenza da medicamenti o droghe.
Dalla introduzione in commercio sono stati inoltre osservati i seguenti effetti collaterali:
disturbi dell'affettività (ipomania, mania), allucinazione, ira, aggressività, ostilità, irrequietezza morbosa, pensieri anomali, aumento dell'attività psicomotoria, abuso di medicamenti o droghe, sindrome di astinenza da medicamenti, contratture muscolari involontarie abnormi, disturbi del tratto gastrointestinale, epatite, disturbo della funzionalità epatica, ittero, incontinenza urinaria, ritenzione urinaria, infiammazione della pelle, angioedema (accumulo di liquidi nella pelle e/o nella mucosa), aumentata sensibilità alla luce della pelle (fotosensibilità), disfunzione sessuale, alterazione della sensibilità sessuale, irregolarità mestruali, aumento della pressione interna dell'occhio, ritenzione di liquidi ad es. nelle braccia o nelle gambe (edemi periferici), reazioni di ipersensibilità (come ad es. orticaria, gonfiore della faringe e della laringe).
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o al suo farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Conservare nella confezione originale, protetto dalla luce e dall'umidità e a temperatura ambiente (15-25 °C). Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Le compresse da 0.25 mg sono bianche e ovali con impresso «Upjohn 29» su un lato e una scanalatura decorativa sull'altro lato.
Le compresse da 0.5 mg sono rosa e ovali con impresso «Upjohn 55» su un lato e una scanalatura decorativa sull'altro lato.
Le compresse da 1 mg sono lilla e ovali con impresso «Upjohn 90» su un lato e una scanalatura decorativa sull'altro lato.
Le compresse da 2 mg sono bianche e di forma oblunga con impresso «U94» su un lato e tre linee di frattura su entrambi i lati.
Le compresse a rilascio prolungato da 0.5 mg sono azzurre e rotonde con impresso «P&U 57» su un lato.
Le compresse a rilascio prolungato 1 mg sono bianche e rotonde con impresso «P&U 59» su un lato.
Le compresse a rilascio prolungato da 2 mg sono azzurre e pentagonali con impresso «P&U 66» su un lato.
Le compresse a rilascio prolungato da 3 mg sono bianche e triangolari con impresso «P&U 68» su un lato.
1 compressa da 0.25 mg contiene 0.25 mg di alprazolam.
1 compressa da 0.5 mg contiene 0.5 mg di alprazolam.
1 compressa da 1 mg contiene 1 mg di alprazolam.
1 compressa da 2 mg contiene 2 mg di alprazolam.
1 compressa a rilascio prolungato da 0.5 mg contiene 0.5 mg di alprazolam.
1 compressa a rilascio prolungato da 1 mg contiene 1 mg di alprazolam.
1 compressa a rilascio prolungato da 2 mg contiene 2 mg di alprazolam.
1 compressa a rilascio prolungato da 3 mg contiene 3 mg di alprazolam.
Compresse da 0.25 mg: lattosio monoidrato, cellulosa microcristallina, sodio docusato, silice colloidale anidra, amido di mais, magnesio stearato, sodio benzoato (E 211).
Compresse da 0.5 mg: lattosio monoidrato, cellulosa microcristallina, sodio docusato, silice colloidale anidra, amido di mais, magnesio stearato, sodio benzoato (E 211), eritrosina.
Compresse da 1 mg: lattosio monoidrato, cellulosa microcristallina, sodio docusato, silice colloidale anidra, amido di mais, magnesio stearato, sodio benzoato (E 211), eritrosina, indigotina.
Compresse da 2 mg: lattosio monoidrato, cellulosa microcristallina, sodio docusato, silice colloidale anidra, amido di mais, magnesio stearato, sodio benzoato (E 211).
Compresse a rilascio prolungato da 0.5 mg: lattosio monoidrato, ipromellosa, silice colloidale anidra, magnesio stearato, indigotina.
Compresse a rilascio prolungato da 1 mg: lattosio monoidrato, ipromellosa, silice colloidale anidra, magnesio stearato.
Compresse a rilascio prolungato da 2 mg: lattosio monoidrato, ipromellosa, silice colloidale anidra, magnesio stearato, indigotina.
Compresse a rilascio prolungato da 3 mg: lattosio monoidrato, ipromellosa, silice colloidale anidra, magnesio stearato.
Xanax: 43216 (Swissmedic).
Xanax retard: 52866 (Swissmedic).
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Xanax, compresse da 0.25 mg, 0.5 mg, 1 mg (con scanalatura decorativa): confezioni da 30 e 100 compresse.
Xanax, compresse da 2 mg (con linea di frattura, divisibili): confezioni da 30 e 100 compresse.
Xanax retard, compresse a rilascio prolungato da 0.5 mg, 1 mg, 2 mg e 3 mg: confezioni da 30 e 100 compresse a rilascio prolungato.
Viatris Pharma GmbH, 6312 Steinhausen.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel novembre 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
[Version 201 I]
Può pagare anche comodamente con fattura.