Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
100 mg Amantadini hydrochloridum
,
Amantadinum
,
Rapae oleum raffinatum
,
Lecithinum ex soja
,
Sojae oleum partim hydrogenatum
,
Cera flava
,
Ethylis parahydroxybenzoas Na (E215)
,
Gelatina
,
Glycerolum 85 %
,
Propylis parahydroxybenzoas Na (E217)
,
Sorbitolum
,
Mannitolum
,
Amylum hydrolysatum
,
Titanii dioxidum (E171)
,
Lacca
,
Titanii dioxidum (E171)
,
Natrium ionisatum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Novartis Pharma Schweiz AG
Su prescrizione medica.
Symmetrel è un medicamento utilizzato sia per il trattamento dei disturbi dovuti al morbo di Parkinson sia per combattere determinati virus dell'influenza.
Da solo oppure associato ad altri medicamenti, Symmetrel può esercitare un influsso favorevole sui principali disturbi dovuti alla malattia di Parkinson, quali ad esempio tremore, rigidità della muscolatura, riduzione della mobilità, rallentamento della facoltà di pensare. Sovente subentra pure un miglioramento d'umore e un rilassamento dell'espressione del volto.
L'azione di Symmetrel si manifesta generalmente 1–2 giorni dopo l'inizio del trattamento, tuttavia al più tardi dopo una settimana. L'efficacia ottimale è raggiunta dopo alcuni giorni, al massimo dopo poche settimane.
Symmetrel agisce pure in modo specifico su determinati virus dell'influenza (del tipo A). In base al meccanismo d'azione supposto, si raccomanda di iniziare il trattamento al più presto possibile (vale a dire dal primo o secondo giorno della malattia). L'azione contro i virus dell'influenza si manifesta già 1 o 2 ore dopo la somministrazione.
Symmetrel può pure essere somministrato quale cura preventiva in caso di rischio individuale oppure collettivo d'infezione influenzale.
Questo medicamento le è stato prescritto esclusivamente per curare la malattia di cui soffre attualmente. Perciò non lo usi per il trattamento di altre malattie.
Symmetrel non agisce in caso di malattie da raffreddamento, altre forme di influenza oppure altre infezioni virali.
Non deve assumere Symmetrel in caso di ipersensibilità nota al principio attivo (amantadina) o ad un'altra sostanza contenuta nel medicamento.
Symmetrel contiene olio di soia. Non deve essere assunto in caso di ipersensibilità (allergia) alle arachidi o alla soia.
Inoltre, il medicamento non deve essere usato in caso di determinate forme epilettiche gravi oppure malattie psichiche gravi, stati di agitazione o stati confusionali e durante la gravidanza.
Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine.
È sconsigliato partecipare al traffico stradale, utilizzare macchine o eseguire altre attività che richiedono molta attenzione in caso di una possibile diminuzione della capacità di reazione, vertigini, visione offuscata ed altri effetti collaterali legati al sistema nervoso centrale quali malumore, nervosità, difficoltà a concentrarsi, irrequietezza fisica, accresciuta eccitabilità e mal di testa dopo l'assunzione di Symmetrel.
Symmetrel non va usato nel caso in cui soffre di pressione intraoculare aumentata o glaucoma.
Informi il suo medico se soffre di una delle seguenti affezioni:
In caso di visione offuscata o altri problemi alla vista, informi subito il suo medico, che potrà indirizzarla a un oculista. L'oculista può visitarla e, se necessario, le consiglierà di interrompere il trattamento con Symmetrel.
Consulti il suo medico qualora lei si accorgesse, oppure i suoi familiari o gli assistenti di cura si accorgessero, che lei ha sviluppato pulsioni o voglie che costituiscono per lei comportamenti atipici e insoliti, e che non riesce a tenere sotto controllo l'impulso, il desiderio o la tentazione verso determinate attività che potrebbero danneggiare lei o altre persone. Si tratta di disturbi nel controllo degli impulsi e comprendono comportamenti quali lo stimolo insolitamente forte al gioco (gioco d'azzardo con aumentato dispendio di denaro), mangiare con vorace appetito o in maniera compulsiva, comportamento d'acquisto eccessivo o eccessivo dispendio di denaro, desiderio sessuale elevato in modo anormale o frequenti pensieri e pulsioni di natura sessuale. Il suo medico potrebbe adeguare la sua dose o interrompere la terapia.
Informi il suo medico qualora fosse in trattamento con memantina.
Informi immediatamente il suo medico nel caso in cui si manifestano sintomi quali battito cardiaco irregolare, vertigini o svenimento.
Se si manifestano difficoltà di minzione, ne informi per favore il suo medico.
Non si deve somministrare Symmetrel contemporaneamente a medicamenti stimolanti quali ad es. riduttori dell'appetito. Symmetrel può accentuare gli effetti collaterali di altri medicamenti (ad es. L‑dopa).
Si consiglia di non consumare bevande alcoliche durante il trattamento.
Il trattamento con Symmetrel non deve essere interrotto improvvisamente, poiché, nei pazienti affetti da malattia di Parkinson, i sintomi della malattia possono peggiorare.
Symmetrel contiene etil 4‑idrossibenzoato di sodio (E 215) e propil 4-idrossibenzoato di sodio (E 217), che possono causare reazioni allergiche, comprese reazioni ritardate.
Questo medicamento contiene 6.738 mg di sorbitolo (E 420) per capsula.
Questo medicamento contiene meno di 1 mmol di sodio (23 mg) per capsula, cioè è praticamente «privo di sodio».
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui
Symmetrel non può essere somministrato durante la gravidanza. Le donne incinte oppure che restano incinte nel corso della terapia devono consultare immediatamente il medico. Poiché la sostanza attiva passa nel latte materno, le donne che allattano non possono prendere Symmetrel.
Le donne in età fertile devono utilizzare metodi contraccettivi efficaci durante la terapia e nei 5 giorni successivi all'assunzione dell'ultima dose di Symmetrel.
In generale, il suo medico le prescriverà all'inizio del trattamento 1 capsula 1 volta al giorno durante 4–7 giorni. In via eccezionale, questa posologia può essere protratta per 2 settimane. In seguito, per la terapia di mantenimento, il medico aumenterà la posologia secondo la sua reazione a Symmetrel, ad es. 1 capsula 2 volte al giorno alla mattina e alla sera durante i pasti, eventualmente, come eccezione, 1 capsula 3 volte al giorno.
Nel caso in cui non sia possibile ridurre la dose del medicamento responsabile del parkinsonismo, all'inizio del trattamento il suo medico le prescriverà di norma 1 capsula 1 volta al giorno per 4–7 giorni. In seguito, per la terapia di mantenimento, il medico aumenterà la posologia secondo la sua reazione a Symmetrel a 1 capsula 2 volte al giorno al mattino e a mezzogiorno durante i pasti. Nel caso in cui i sintomi siano controllati per un periodo di tempo, il medico potrà ridurre la dose di Symmetrel.
Per la cura preventiva o per il trattamento dell'influenza provocata da virus del tipo A.
Adulti: 1 capsula 2 volte al giorno.
Bambini: età tra 5–10 anni, 1 capsula al giorno; 10 anni e più, 1 capsula 2 volte al giorno.
Il trattamento dovrebbe iniziare il più presto possibile e durare 4–5 giorni.
Per la prevenzione può essere necessaria la somministrazione per circa 6 settimane in caso di persistente rischio di influenza. Il preparato non va impiegato nei bambini con età inferiore ai 5 anni.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Nel trattamento di pazienti anziani che presentano una normale funzionalità renale è consigliata una dose massima giornaliera di 100 mg. Nei pazienti con disfunzione renale, la dose dovrebbe essere ulteriormente ridotta. Per i pazienti sottoposti a dialisi, di norma si consiglia la dose di una capsula (100 mg) alla settimana che, in caso di buona tollerabilità, potrà essere eventualmente aumentata a 2 capsule (200 mg) alla settimana. Il medico deciderà sulla relativa dose e su una sua eventuale riduzione.
Se ha dimenticato di prendere una dose, la prenda al più presto possibile. Se però è già quasi ora per la prossima dose, la tralasci e continui a prendere il medicamento all'orario abituale. Non assuma una dose doppia.
Consulti il suo medico se ha dimenticato di prendere più di una dose. Non interrompa improvvisamente la somministrazione di Symmetrel senza informarne prima il suo medico. Una repentina interruzione del trattamento può provocare un peggioramento dello stato della sua malattia o può causare uno stato di salute grave che mette a repentaglio la sua vita (cosiddetta sindrome neurolettica maligna, principalmente caratterizzata da rigidità muscolare con aumento della temperatura, sudorazione, palpitazioni e disturbi della coscienza) che richiede un'immediata assistenza medica.
Perciò informi immediatamente il suo medico se, dopo un'improvvisa interruzione dell'assunzione di Symmetrel, subentrano rigidità muscolare, aumento della temperatura oppure febbre.
Se dovesse osservare effetti collaterali quali gonfiori degli arti inferiori e/o delle caviglie, allucinazioni, depressioni, stati d'ansia, disturbi della parola e altri disturbi psichici o irrigidimenti muscolari, accompagnati da aumento della temperatura corporea, sudore, palpitazioni e da alterazioni dello stato di coscienza, oppure, nei bambini, temperature basse in modo anormale, informi immediatamente il suo medico o il suo farmacista.
Gli effetti collaterali si presentano di solito all'inizio del trattamento. Con l'assunzione di Symmetrel possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Proteggere dall'umidità e dal calore. Non conservare a temperature superiori a 25°C.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Una capsula contiene:
100 mg di amantadina cloridrato.
Contenuto della capsula: olio di colza raffinato, cera gialla, olio di soia idrogenato, olio di soia parzialmente idrogenato; lecitina di soia.
Involucro della capsula: gelatina; glicerolo 85%; sorbitolo (E 420); ossido di ferro rosso (E 172); biossido di titanio (E 171); p‑idrossibenzoato sodico d'etile (E 215), p‑idrossibenzoato sodico di propile (E 217), mannitolo, amido idrolizzato.
Inchiostro per la stampa: gommalacca, biossido di titanio (E 171).
31841 (Swissmedic)
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Capsule da 100 mg: 60.
Novartis Pharma Schweiz AG, Risch; Domicilio: 6343 Rotkreuz
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel agosto 2024 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).