Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
56.95
160 mg Sabalis serrulatae extractum
,
120 mg Urticae radicis extractum ethanolicum siccum
,
Silica colloidalis anhydrica
,
Sojae oleum hydrogenatum
,
Adeps solidus
,
Gelatina polysuccina
,
Glycerolum 85 %
,
Patentblau V (E131)
,
Ferri oxidum (E172)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Schwabe Pharma AG
Medicamento fitoterapeutico
Prostagutt-F è un fitofarmaco a base di estratto di frutti di sabale (Sabala serulata) e di estratto di radici di ortica. La combinazione dei due estratti che si completano a vicenda riduce la tumefazione del tessuto della prostata. In questo modo Prostagutt-F ha un influsso positivo sui disturbi della minzione. Prostagutt-F riduce il tenesmo vescicale, migliora il deflusso di urina dalla vescica, aumenta la quantità di urina emessa e diminuisce il volume di urina che rimane nella vescica dopo la minzione (urina residua). In tal modo viene tra l'altro favorito un riposo notturno indisturbato.
Prostagutt-F viene impiegato per lenire i disturbi causati dall'ingrandimento iniziale della prostata quali tenesmo vescicale, ritardo nell'iniziare ad urinare, getto di urina debole o interrotto, sgocciolamento successivo, sensazione di svuotamento incompleto della vescica.
Se i disturbi alla prostata perdurano o aumentano, è necessario consultare il medico.
Se è nota una ipersensibilità ad uno dei costituenti del preparato (vedere «Cosa contiene Prostagutt-F?»).
Prostagutt-F contiene soia. Se è allergico alle arachidi o alla soia, non usi questo medicamento.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, nel caso cui
Salvo diversa prescrizione medica, gli adulti prendono 1 capsula al mattino e alla sera, senza masticare, con un bicchiere d'acqua (ca. 200 ml).
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
In seguito all'assunzione di Prostagutt-F possono comparire i seguenti effetti collaterali.
In casi molto rari possono manifestarsi leggeri disturbi gastroenterici o reazioni di ipersensibilità (generali o della pelle come per es. prurito, eruzione cutanea, orticaria).
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C).
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Il medico, il farmacista o il droghiere possono darle ulteriori informazioni.
1 capsula contiene:
160 mg di estratto di frutti di sabale (Serenoa repens (W.Bartram) Small, fructus), rapporto droga/estratto 10–14,3:1, agente di estrazione etanolo 93% (V/V).
120 mg di estratto secco di radici di ortica (Urtica dioica L. oder Urtica urens L., radix), rapporto droga/estratto 7,6–12,5:1, agente di estrazione etanolo 68% (V/V).
Grasso solido, olio di soia idrogenato 63,7 mg, silice colloidale anidra, glicerolo 85%, succinilgelatina, ossido di ferro giallo, ossido di ferro nero, blu patentato V 85%
52624 (Swissmedic)
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Confezioni da 120 pezzi.
Schwabe Pharma AG
Erlistrasse 2
6403 Küssnacht am Rigi
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel febbraio 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).