Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
20.95
0.5 mg Levocabastinum
,
Levocabastini hydrochloridum
,
0.05 mg Levocabastinum
,
Dinatrii phosphas
,
Natrii dihydrogenophosphas monohydricus
,
Hypromellosum
,
Polysorbatum 80
,
Dinatrii edetas
,
Propylenglycolum
,
Benzalkonii chloridum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
JNTL Consumer Health II (Switzerland) GmbH
Livostin Spray nasale è un medicamento per il trattamento delle allergie stagionali del naso. Il suo effetto è immediato e dura parecchie ore. Livostin allevia rapidamente i segni tipici della rinite allergica (ad esempio, raffreddore da fieno) quali starnuti, prurito al naso e rinorrea.
In caso di ipersensibilità ad uno degli ingredienti di Livostin Spray nasale non deve essere usato. Livostin Spray nasale non può essere utilizzato in presenza di gravi disturbi della funzione renale (insufficienza renale).
In caso di dubbio chieda al suo medico, farmacista o droghiere.
Se si soffre di disfunzione renale, avvisare il medico, il farmacista o il droghiere.
Non usare Livostin Spray nasale senza ricetta per più di 2 settimane. Se dopo questo tempo i sintomi persistono, consulti il medico. Su prescrizione medica, le settimane di assunzione del preparato possono essere prolungate a più di 2. In questo caso, l'uso regolare non deve superare i 2 mesi.
I bambini sotto i 6 anni non devono usare Livostin Spray nasale.
In generale Livostin Spray nasale non ha alcun impatto su attenzione e concentrazione. Nel caso di sonnolenza, si raccomanda prudenza quando si guidano veicoli o si usano macchine.
Questo medicamento contiene 0,015 mg di benzalconio cloruro per nebulizzazione corrispondente a 0,15 mg/ml di sospensione.
Il benzalconio cloruro può causare irritazione o gonfiore della mucosa nasale, soprattutto in caso di uso prolungato.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, se
In base alle esperienze fatte finora, con la corretta applicazione non sussiste alcun rischio per il bambino. Tuttavia, non sono mai state eseguite indagini scientifiche sistematiche. Livostin Spray nasale non deve essere usato in gravidanza, a meno che il medico non lo ritenga strettamente necessario. Lo stesso dicasio per l'allattamento.
Se non diversamente indicato dal medico curante applicare Livostin Spray nasale come segue:
2 nebulizzazioni 2 volte al giorno per narice.
L'uso e la sicurezza di Livostin Spray nasale nei bambini sotto i 6 anni non sono finora non sono stati esaminati.
Quando si usa il preparato per la prima volta, occorre rimuovere il cappuccio di protezione e quindi premere ripetutamente il dispositivo nebulizzatore fino a farne uscire una nebbiolina finissima.
Prima di ogni utilizzo, soffiarsi accuratamente il naso e agitare il flaconcino. Introdurre nella natrice lo spray nasale. Chiudere la narice libera e inspirare attraverso il naso quando si preme il beccuccio dell'erogatore. Ripetere per l'altra narice.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Mal di testa
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C)
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Richiudere il flaconcino immediatamente dopo l'uso.
Il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 ml di spray nasale, sospensione (microsospensione) contiene 0,5 mg di levocabastina (come cloridrato di levocabastina).
1 nebulizzazione corrisponde a 0,1 ml e contiene 0,5 mg di levocabastina.
Glicole propilenico (E 1520), benzalconio cloruro, sodio monoidrogeno fosfato, sodio diidrogeno fosfato monoidrato, polisorbato 80, ipromellosa, sodio edetato, acqua purificata
50497 (Swissmedic)
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Spray nasale, sospensione da 10 ml (minimo 86 nebulizzazioni).
JNTL Consumer Health II (Switzerland) GmbH, Zug, ZG
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel dicembre 2024 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).