Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
10 mg Clindamycinum
,
Clindamycini phosphas
,
Glycerolum 85 %
,
Natrii laurylsarcosinas
,
Acidum stearicum
,
Glyceroli monostearas
,
Alcohol cetylicus et stearylicus
,
Isostearyl alcohol
,
Methylis parahydroxybenzoas (E218)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Pfizer AG
Dalacin T contiene l'antibiotico clindamicina. Dalacin T è impiegato per il trattamento dell'acne. Dalacin T agisce contro i batteri che svolgono un ruolo importante nella formazione di zone infiammate nell'acne.
Su prescrizione medica.
Dalacin T non deve essere usato in caso di ipersensibilità nota alla clindamicina, alla lincomicina o a un altro componente del preparato; Dalacin T non deve essere usato anche se in passato ha manifestato un'infiammazione dell'intestino crasso dovuta ad un antibiotico (cosiddetta colite associata ad antibiotici).
Se durante il trattamento manifesta forte diarrea (eventualmente con febbre e forti crampi addominali, che possono essere accompagnati da perdite di sangue e muco), interrompa il trattamento e consulti immediatamente il suo medico.
L'azione di Dalacin T può essere influenzata da medicamenti contenenti eritromicina (un altro antibiotico).
Questo medicamento contiene per 1 g di emulsione 25 mg di alcol cetostearilico e 25 mg di alcol isostearilico, che possono causare reazioni sulla pelle localizzate (ad es. dermatite da contatto).
Questo medicamento contiene per 1 g di emulsione 3 mg di metilidrossi benzoato, che può causare reazioni allergiche (anche ritardate).
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui
Se è incinta o sta allattando, oppure se sospetta di essere incinta o sta pianificando una gravidanza, chieda consiglio al suo medico prima di usare questo medicamento. Durante la gravidanza Dalacin T deve essere usato solo se espressamente prescritto dal medico.
Dalacin T non deve essere usato durante l'allattamento. Qualora il trattamento con Dalacin T durante l'allattamento sia indispensabile, si deve smettere di allattare.
Applicare due volte al giorno uno strato sottile di Dalacin T sulle zone interessate.
Agitare Dalacin T emulsione ogni volta prima dell'uso. Dalacin T emulsione si applica direttamente.
L'uso e la sicurezza di Dalacin T nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Con l'uso di Dalacin T possono insorgere i seguenti effetti collaterali:
Irritazioni cutanee (con sensazione di bruciore, prurito, esfoliazione), cute secca e orticaria.
Disturbi gastrointestinali come nausea e diarrea così come pelle grassa/oleosa (cosiddetta seborrea).
Sono stati inoltre osservati dolori alla pancia, dolori agli occhi, eruzioni cutanee (dermatiti da contatto) e infiammazioni dei follicoli piliferi.
Se nel corso del trattamento con Dalacin T manifesta una forte diarrea, interrompa il medicamento e consulti immediatamente il medico curante.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Conservare a temperatura ambiente (15-25°C) e tenere fuori dalla portata dei bambini.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 g di emulsione contiene 10 mg di clindamicina sotto forma di clindamicina fosfato.
Glicerina, sodio lauroil sarcosinato, acido stearico, gliceril stearato, alcol cetostearilico, alcol isostearilico, acqua, metilidrossi benzoato (E 218).
48006 (Swissmedic).
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Dalacin T emulsione cutanea: flaconi da 60 ml.
Pfizer AG, Zürich.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel settembre 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
PIL V015
Può pagare anche comodamente con fattura.