Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
10 mg Felodipinum
,
95 mg Metoprololi succinas (2:1)
,
100 mg Metoprololi tartras (2:1)
,
Silica colloidalis anhydrica
,
Ethylcellulosum
,
Hydroxypropylcellulosum
,
Hypromellosum
,
Aluminii natrii silicas
,
Lactosum
,
Cellulosum microcristallinum
,
Macrogolglyceroli hydroxystearas
,
Propylis gallas (E310)
,
Natrii stearylis fumaras
,
Macrogolum 6000
,
Titanii dioxidum (E171)
,
Ferri oxidum (E172)
,
Paraffinum solidum
,
Natrium ionisatum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Recordati AG
Logimax è la combinazione di due sostanze che agiscono sul cuore, felodipina e metoprololo, che si completano nel loro effetto. Logimax serve per il trattamento della pressione arteriosa alta (ipertensione). Logimax unisce le due sostanze in una compressa a rilascio prolungato e controllato dei principi attivi. In tal modo, l'effetto delle compresse a rilascio prolungato di Logimax dura normalmente 24 ore.
Logimax può essere assunto solo su prescrizione medica e sotto regolare controllo del medico.
Logimax non deve essere assunto in caso di ipersensibilità nota ai principi attivi metoprololo e felodipina, a una delle sostanze ausiliarie o ad altri medicamenti del gruppo dei betabloccanti e calcioantagonisti.
Inoltre, Logimax non deve essere assunto:
•se soffre di determinate malattie cardiache (ad es. disturbi del ritmo cardiaco, funzionalità cardiaca ridotta, disturbi della conduzione cardiaca),
•se ha mai subito uno shock cardiogeno (come conseguenza di un pompaggio insufficiente di sangue dal cuore),
•se avverte dolore al torace, in forma di attacchi, sia a riposo sia in caso di lieve sforzo (angina pectoris instabile),
•se ha avuto un infarto cardiaco,
•se il suo polso a riposo prima del trattamento è inferiore a 50 battiti al minuto,
•se ha una pressione arteriosa troppo bassa,
•se ha avuto un ictus negli ultimi sei mesi,
•se presenta un eccesso di acidità del sangue (acidosi),
•se ha problemi di circolazione sanguigna nelle braccia o nelle gambe,
•se soffre o ha sofferto di asma o altri tipi di restringimento delle vie respiratorie,
•se la sua funzionalità renale è fortemente ridotta,
•se la sua funzionalità epatica è fortemente ridotta,
•se è incinta,
•se soffre di feocromocitoma (un tumore che produce ormoni) non trattato.
In caso di trattamento concomitante con medicamenti per malattie respiratorie (asma), il medico dovrà riaggiustare il dosaggio dei vari medicamenti.
È richiesta cautela in caso di diabete, determinati disturbi cardiaci, difetti della conduzione cardiaca, disturbi circolatori, angina di Prinzmetal, funzionalità del fegato ridotta e in caso di storia personale o familiare di psoriasi. Logimax può mascherare l'insorgenza dei sintomi di un'ipoglicemia (bassi livelli di zucchero nel sangue).
In casi rari Logimax, come altri agenti antipertensivi, può provocare un abbassamento eccessivo della pressione arteriosa. In alcuni pazienti, un abbassamento eccessivo della pressione arteriosa può determinare un apporto insufficiente di sangue ad organi vitali.
Una serie di altri medicamenti (inclusi i colliri, i medicamenti contro l'HIV, gli agenti antimicotici, il tacrolimus (per la prevenzione del rigetto di trapianto d'organo), gli antidepressivi, la nitroglicerina, la clonidina per le crisi ipertensive, altri medicamenti per il cuore (verapamil, diltiazem), i medicamenti contro l'epilessia, l'erba di San Giovanni, gli agenti antiaritmici, gli antiallergici, gli analgesici e antinfiammatori (ad es. celecoxib) e i medicamenti che inibiscono la produzione di acidi gastrici (cimetidina)), come pure l'alcol, se assunti in concomitanza possono influenzare l'effetto di Logimax.
Logimax non deve essere assunto con succo di pompelmo, poiché questo può aumentarne l'effetto.
Il trattamento con Logimax non deve essere interrotto improvvisamente, bensì in maniera graduale nell'arco di almeno 2 settimane. Il medico curante deve esserne informato in ogni caso e stabilirà come ridurre gradualmente il dosaggio.
Prima di un intervento chirurgico, l'anestesista deve essere informato dell'assunzione di Logimax.
L'assunzione di Logimax può portare a risultati positivi ai controlli anti-doping.
Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine!
Lattosio
Logimax contiene lattosio. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale.
Olio di ricino poliossidrilato idrogenato
Logimax contiene olio di ricino poliossidrilato idrogenato. Questa sostanza ausiliaria può causare disturbi gastrici e diarrea.
Sodio
Questo medicamento contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per compressa a rilascio prolungato, cioè è essenzialmente «senza sodio».
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui
▪soffre di altre malattie,
▪soffre di allergie
▪assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente
Consulti il suo medico se è incinta o se sta programmando una gravidanza. Logimax non deve essere assunto durante la gravidanza.
Dal momento che i principi attivi sono escreti nel latte materno, sarà il suo medico a decidere in merito all'uso di Logimax durante l'allattamento.
Il medico determinerà il dosaggio giusto per lei sulla base di esami regolari. L'ipertensione deve essere trattata nel lungo termine e quindi deve essere regolarmente controllata dal medico.
La dose abituale per gli adulti è di 1 compressa a rilascio prolungato di Logimax 5/50 mg o Logimax 10/100 mg, da assumere con un bicchiere di liquido, preferibilmente prima della colazione oppure insieme ad un pasto leggero. Logimax non deve essere assunto con succo di pompelmo, poiché questo può aumentarne l'effetto. Le compresse a rilascio prolungato non devono essere né masticate né schiacciate.
L'uso e la sicurezza di Logimax nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati. Pertanto, Logimax non deve essere utilizzato nei bambini e negli adolescenti.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Con l'assunzione di Logimax si possono manifestare i seguenti effetti collaterali:
Molto comune (riguarda più di 1 utilizzatore su 10)
Stanchezza
Comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 100)
Capogiro, confusione, mal di testa, allucinazioni, depressione, vomito, nausea, mal di pancia, diarrea, stitichezza, vampate di rossore al viso, difficoltà respiratorie, gonfiore alle caviglie, palpitazioni, costrizione toracica (attacchi di angina pectoris), forte abbassamento della pressione arteriosa anche nel passaggio dalla posizione distesa a quella in piedi, occasionalmente accompagnato da perdita di coscienza, polso rallentato, polso notevolmente rallentato, mani e piedi freddi e formicolanti, sudorazione, disturbi del sonno, battito cardiaco accelerato, reazioni cutanee come arrossamento, orticaria o prurito, eruzioni cutanee ed edemi (accumulo di acqua nei tessuti)
Non comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 1000)
Dolore muscolare, debolezza muscolare, crampi muscolari, congiuntiviti, lacrimazione ridotta con conseguente secchezza e irritazione oculari, bocca secca, gonfiore gengivale e aumento di peso
Raro (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 10'000)
Artrite, infarto cardiaco, disturbi visivi, percezione di puntini luminosi, aumentata sensibilità della pelle alla luce, disturbi dell'udito, ronzio nelle orecchie, perdita di capelli, impotenza e disfunzione sessuale, ingrossamento della ghiandola mammaria nell'uomo e angioedema (gonfiore del volto)
In pazienti con marcate infiammazioni delle gengive possono verificarsi alterazioni gengivali che tuttavia possono essere evitate o fatte regredire con un'accurata igiene dentale.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o al suo farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Stabilità
Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.
Istruzioni di conservazione
Non conservare a temperature superiori a 30 °C e tenere fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Il suo medico o il suo farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Principi attivi
1 compressa a rilascio prolungato di Logimax 5/50 mg contiene:
5 mg di felodipina e 47,5 mg di metoprololo succinato, equivalente a 50 mg di metoprololo tartrato
1 compressa a rilascio prolungato di Logimax 10/100 mg contiene:
10 mg di felodipina e 95 mg di metoprololo succinato, equivalente a 100 mg di metoprololo tartrato
Sostanze ausiliarie
Silice colloidale anidra, etilcellulosa, idrossipropilcellulosa, cellulosa microcristallina, sodio stearilfumarato, ipromellosa, macrogol 6000, paraffina solida, propile gallato (E 310), alluminio sodio silicato (E 554), lattosio, olio di ricino poliossidrilato idrogenato, ossido di ferro giallo e rosso (E 172), titanio diossido (E 171).
52238 (Swissmedic)
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Logimax 5/50 mg: confezioni da 30 e 100 compresse a rilascio prolungato
Logimax 10/100 mg: confezioni da 30 e 100 compresse a rilascio prolungato
Recordati AG, 6340 Baar
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel novembre 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).