Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
50 mg Natrii chloridum
,
Trometamolum
,
Natrii acetas trihydricus
,
Acidum aceticum 30 %
,
Hypromellosum
,
Benzalkonii chloridum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
OmniVision AG
NaCl 5% Dispersa e una soluzione concentrata di sodio cloruro (sale da cucina) che sottrae alla cornea «gonfia» liquido superfluo, ottenendo così un miglioramento della capacità visiva.
NaCl 5% Dispersa vengono somministrate dopo un'operazione di cataratta e dopo trapianti di cornea, nonché dopo altre affezioni corneali a carattere infiammatorio, per lo più insieme ad altri farmaci (p.es. corticosteroidi e/o antibiotici).
NaCl 5% Dispersa possono essere usate soltanto su prescrizione medica.
Questo farmaco le è stato prescritto dal medico per il trattamento dei suoi attuali disturbi oculari. Non lo usi quindi di sua iniziativa per curare altre malattie o altre persone.
Qualora dovesse applicare nell'occhio, contemporaneamente alle gocce NaCl 5% Dispersa, anche altre gocce, è opportuno che ne parli col medico curante e che osservi un intervallo di almeno 5 minuti tra le instillazioni di due diversi medicamenti oftalmici.
Quando si è allergici al conservante benzalconio cloruro contenuto nelle gocce NaCl 5% Dispersa. In questo caso bisogna informare il medico.
Una vista offuscata passeggera nonché altri disturbi della vista possono ridurre la capacità di prendere parte attiva al traffico e di guidare macchine. Se dopo l'istillazione del medicamento avverte una vista offuscata non deve prendere parte attiva al traffico o guidare macchine fino a che questi limitazioni sono scomparsi.
Benzalconio cloruro può essere assorbito dalle lenti a contatto morbide e può portare al cambiamento del loro colore. In particolare, le gocce oftalmiche NaCl 5% Dispersa non devono toccare lenti a contatto idrofile.
In presenza di questo genere di affezioni corneali è generalmente opportuno rinunciare all'uso di lenti a contatto.
Benzalconio cloruro può anche causare irritazione agli occhi specialmente se ha l'occhio secco o disturbi alla cornea (lo strato trasparente più superficiale dell'occhio). Se prova una sensazione anomala all'occhio, di bruciore o dolore dopo aver usato questo medicamento, parli con il medico.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie (v. sopra) o assume o instilla negli occhi altri medicamenti (anche acquistati di sua iniziativa!).
Su prescrizione medica, le gocce NaCl 5% Dispersa possono essere usate anche durante la gravidanza o l'allattamento.
Salvo diversa prescrizione medica, instillare 3-5 gocce al giorno nel sacco congiuntivale dell'occhio. Con la testa reclinata all'indietro, tenere con una mano il flaconcino contagocce in posizione possibilmente verticale al disopra dell'occhio, con l'altra mano abbassare leggermente la palpebra inferiore e premendo il flaconcino far cadere una goccia nel sacco congiuntivale (non si deve toccare l'occhio col contagocce).
Somministrando il farmaco ai bambini bisogna attenersi rigorosamente alle istruzioni del medico.
L'uso e la sicurezza di gocce oftalmiche NaCl 5% Dispersa nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Con l'applicazione di gocce oftalmiche NaCl 5% Dispersa possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Lieve bruciore passeggero subito dopo l'applicazione.
Irritazioni congiuntivali.
Qualora notasse nell'occhio trattato un qualsiasi sintomo morboso che lei attribuisca all'uso di questo medicamento (p.es. dolori a livello oculare, alterazione della capacità visiva, arrossamento), è opportuno che ne informi il medico.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o al suo farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Dopo l'apertura, non utilizzare per più di un mese.
Per evitare una possibile contaminazione microbica delle gocce oftalmiche, la punta del contagocce non deve venire a contatto né con le mani né con l'occhio. Chiudere il flaconcino subito dopo l'uso e tenerlo sempre ben chiuso.
Terminato il trattamento, portare il farmaco col contenuto residuo al punto di distribuzione (medico o farmacista), affinché venga eliminato in modo corretto.
Conservare nella confezione originale, a temperatura ambiente (15-25 °C) e fuori dalla portata dei bambini.
Il suo medico o il suo farmacista, che sono in possesso di documentazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
NaCl 5% Dispersa è una soluzione acquosa sterile.
1 ml di gocce oftalmiche contiene:
Sodio cloruro 50 mg
Acido acetico 30%, sodio acetato, trometamolo, ipromellosa, benzalconio cloruro, acqua.
47039 (Swissmedic)
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
NaCl 5% Dispersa collirio in flacone contagocce da 10 ml.
OmniVision AG, 8212 Neuhausen
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel novembre 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).