Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
100 mg Nimesulidum
,
Natrii docusas
,
Hydroxypropylcellulosum
,
Lactosum monohydricum
,
Carboxymethylamylum natricum A
,
Cellulosum microcristallinum
,
Oleum vegetabile hydrogenatum
,
Magnesii stearas
,
Natrium ionisatum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Pierre Fabre Pharma AG
Nisulid è un farmaco antinfiammatorio e analgesico. Viene utilizzato in caso di dolori acuti come pure in presenza di dolori mestruali. Nisulid è venduto su prescrizione medica.
Prima di prescrivere Nisulid, il suo medico valuterà i benefici che questo farmaco può apportare rispetto al rischio di insorgenza di effetti indesiderati.
Nisulid non deve essere utilizzato:
•in caso di allergia alla nimesulide o a uno dei componenti o se dopo l'assunzione di acido acetilsalicilico (aspirina), di altri farmaci antireumatici, o di un altro antidolorifico o antinfiammatorio, i cosidetti antinfiammatori non steroidei, si manifestano dispnea (reazioni quali respiro sibilante, naso che cola o naso chiuso) e reazioni cutanee di tipo allergico (come orticaria),
•in caso di precedenti reazioni epatotossiche alla nimesulide, come pure di malattia del fegato,
•in caso di ulcere gastriche e/o duodenali attive o di emorragie gastrointestinali, o in caso di antecedenti di ulcera o di emorragie gastrointestinali,
•in caso di infiammazioni croniche dell'intestino (morbo di Crohn, colite ulcerosa),
•in caso di grave malattia renale,
•in caso di grave insufficienza cardiaca o di malattie cardio-vascolari,
•per il trattamento di dolori postoperatori dopo un bypass coronarico (inserimento di una macchina cuorepolmone),
•nei bambini sotto ai 12 anni,
•durante gli ultimi tre mesi della gravidanza e durante l'allattamento.
Allo stesso modo, Nisulid non deve essere somministrato in caso di:
•assunzione di altri medicinali in grado di ostacolare la funzione epatica, come ad esempio il paracetamolo o altri trattamenti antidolorifici, oppure di farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS),
•assunzione di droghe o dipendenza da droghe, farmaci o altre sostanze,
•consumo regolare di alcool in quantità importante,
•febbre o influenza (sensazione generale di dolore, abbattimento, malessere, colpo di freddo o brividi, tremori).
La durata del trattamento deve essere la più breve possibile. In casi molto rari, Nisulid può provocare lesioni gravi del fegato (leggere «Quali effetti collaterali può provocare Nisulid?»). In presenza di sintomi generali quali mancanza di appetito, perdita di peso, malessere, febbre, affaticamento, debolezza, urine scure, che potrebbero indicare un disturbo al fegato, così come in caso di feci chiare o di una colorazione gialla della pelle, interrompa l'assunzione di Nisulid e contatti immediatamente il medico.
In caso di insorgenza di febbre o altri sintomi pseudo-influenzali durante il trattamento (senso di indolenzimento, abbattimento, freddo o brividi), è necessario sospendere l'assunzione di Nisulid e informare il medico.
Il trattamento con Nisulid può provocare ulcere e emorragie in rari casi ed eccezionalmente perforazioni del tratto gastrointestinale superiore. Queste complicazioni possono presentarsi in qualsiasi momento durante il trattamento, anche in assenza di sintomi premonitori. Per limitare questo rischio, il medico prescrive la dose efficace minima per la durata di terapia più breve. Rivolgersi al medico se si avvertono dolori allo stomaco e si ritiene che possano essere associati all'assunzione del medicamento.
Per antidolorifici specifici, i cosiddetti inibitori della COX-2, in caso di alte dosi e/o trattamento a lungo termine esiste un rischio superiore di infarto e ictus. Non è ancora noto se questo rischio possa essere associato anche a Nisulid. Se si è già stati colpiti da infarto, ictus o trombosi venosa oppure in presenza di fattori di rischio importanti (come pressione arteriosa elevata, diabete, valori elevati di lipidi nel sangue, fumo), il medico deciderà se è possibile utilizzare Nisulid. Informi comunque il medico sui suoi antecedenti medici.
L'assunzione di Nisulid può compromettere la funzione renale, portando a ipertensione e/o accumulo di fluidi (edema). Informare il medico in caso di patologie cardiache o renali, se si assumono medicamenti contro la pressione arteriosa elevata (ad es. diuretici, inibitori ACE) o in caso di elevata perdita di liquidi, ad es. sudorazione intensa.
Questo farmaco non è consigliato, salvo parere contrario del suo medico:
in caso di malattia del fegato, dei reni o del cuore,
in concomitanza con anticoagulanti orali, altri farmaci antinfiammatori non steroidei, eparina, furosemide, litio, metotrexato, ciclosporine.
Il suo medico deve essere necessariamente messo al corrente del quadro clinico complessivo prima di assumere Nisulid, per evitare il rischio di un aggravamento delle altre patologie.
Per quanto riguarda le persone anziane, il medico potrebbe consigliare dei controlli regolari per verificare che Nisulid non provochi problemi a stomaco, reni, cuore e fegato.
Se desidera iniziare una gravidanza, chieda consiglio al suo medico.
In associazione al trattamento con antireumatici non steroidei sono state riportate gravi reazioni cutanee. Il rischio maggiore di tali reazioni sembra presentarsi all'inizio della terapia. Se manifesta un'eruzione cutanea con febbre, lesioni delle mucose, vesciche o altri segni di allergia, deve interrompere il trattamento con Nisulid e consultare immediatamente un medico, perché questi possono essere i primi segni di una reazione cutanea molto grave (vedere la rubrica «Quali effetti collaterali può avere Nisulid?»).
Se ha sviluppato in passato un'eruzione fissa da farmaci (chiazze tonde o ovali con arrossamento e gonfiore della pelle, eruzione della pelle con vescicole, orticaria e sensazione di prurito) dopo avere preso nimesulide, non prenda Nisulid o informi il medico prima di prendere Nisulid.
I granuli di Nisulid contengono saccarosio e glucosio, le compresse di Nisulid contengono lattosio.
Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicamento.
Le compresse di Nisulid contengono meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per compressa, cioè essenzialmente «senza sodio».
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui
•soffre di altre malattie,
•soffre di allergie o
•assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).
Se siete incinta o se prevedete una gravidanza, prendete Nisulid solo dopo aver consultato il vostro medico.
Non deve assumere Nisulid a meno che ciò non sia chiaramente necessario e prescritto da un medico. In caso di assunzione nei primi 6 mesi di gravidanza, è necessario mantenere la dose al livello più basso possibile e ridurre al minimo la durata del trattamento.
L'assunzione di antinfiammatori non steroidei (FANS) a partire dalla 20a settimana di gravidanza può causare danni al nascituro. Se deve assumere FANS per più di 2 giorni, è possibile che il medico debba monitorare la quantità di liquido amniotico presente nell'utero e il cuore del nascituro.
Nisulid non deve essere preso durante il terzo trimestre della gravidanza come pure durante l'allattamento.
Segua sempre la prescrizione medica per l'assunzione di Nisulid. La dose usuale è di una compressa o una bustina due volte al giorno, preferibilmente dopo i pasti, con un po' d'acqua. Prendete Nisulid durante il periodo di tempo necessario il più corto possibile. La durata del trattamento non deve superare i 15 giorni per ogni cura.
Granuli: sciolga il contenuto della bustina in un mezzo bicchiere d'acqua e mescoli bene prima d'ingerire.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
In seguito all'assunzione di Nisulid possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 100):
diarrea, nausea, vomito, innalzamento degli enzimi epatici.
Non comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 1000):
vertigini, aumento della pressione sanguigna; difficoltà respiratoria; disturbi digestivi: costipazione, flatulenza, acidità gastrica, ulcera, emorragia gastrointestinale; reazioni a livello cutaneo (prurito, eruzioni, sudore), edemi.
Raro (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 10 000):
disturbi ematici (anemia), reazioni allergiche; ansietà, nervosismo, incubi; disturbi visivi; palpitazioni; vampate di calore; emorragie, malesseri, astenia; sangue nelle urine, ritenzione dell'urina.
Molto raro (riguarda meno di 1 utilizzatore su 10 000):
cefalea, sonnolenza, asma, disturbi digestivi (dolori addominali), epatite che può essere grave e condurre, in casi isolati, a un esito fatale, ittero, disturbi renali, eruzioni cutanee (orticaria, edema del viso), ipotermia.
Frequenza non nota (non può essere definita sulla base dei dati disponibili):
Eruzione fissa da farmaci (chiazze tonde o ovali con arrossamento e gonfiore della pelle, eruzione della pelle con vescicole (orticaria), sensazione di prurito). Può verificarsi una grave reazione cutanea nota come sindrome DRESS. I sintomi della DRESS comprendono: eruzione cutanea, febbre, gonfiore dei linfonodi e aumento degli eosinofili (un tipo di globuli bianchi).
In rari casi Nisulid può provocare eruzioni cutanee e lesioni al fegato, che possono anche avere un'evoluzione grave. Segua le indicazioni riportate all'inizio di questo foglietto illustrativo, sotto la rubrica «Quali precauzioni vanno adottate assumendo Nisulid?».
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Stabilità
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Istruzioni di conservazione
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Conservare a temperatura ambiente (15–25 °C).
Ulteriori indicazioni
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di documentazione professionale, possono darle ulteriori informazioni.
Principi attivi
Compresse: 1 compressa contiene 100 mg di nimesulide.
Granuli: 1 bustina contiene 100 mg di nimesulide.
Sostanze ausiliarie
Compresse: docusato sodico, idrossietilcellulosa, lattosio monoidrato, carbossimetilamido sodico (tipo A), cellulosa microcristallina, olio vegetale solidificato, magnesio stearato.
Granuli: saccarosio, amido di mais, glucosio liquido nebulizzato essiccato, macrogol cetostearile etere, acido citrico, aroma di arancia.
52001, 52002 (Swissmedic).
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Confezioni di 15 e 30 compresse.
Confezioni di 15 e 30 bustine.
Pierre Fabre Pharma AG, Allschwil.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel gennaio 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).