Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
40 mg Erythromycinum
,
Hydroxypropylcellulosum
,
950 mg Ethanolum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Drossapharm AG
Aknilox Gel contiene l'antibiotico eritromicina quale sostanza attiva. Questo inibisce la crescita di determinati batteri naturalmente presenti sulla pelle, che tuttavia svolgono un ruolo importante nella formazione dell'acne (comedoni). L'uso di Aknilox Gel contiene l'influsso di questi batteri e favorisce la guarigione della pelle. Aknilox Gel si usa in caso di acne su prescrizione medica.
L'acne non è una malattia contagiosa e neanche la conseguenza di una scarsa igiene. Al contrario, lei potrà influire positivamente sulla malattia con un'igiene della pelle adeguata e altre misure (alimentazione). Si faccia consigliare dal suo medico o dal suo farmacista su quali misure sono adatte allo scopo per lei.
Se è ipersensibile all'eritromicina, non potrà usare Aknilox Gel. Aknilox Gel non è adatto per lei se la sua pelle può essere fortemente irritata dall'alcool.
La prudenza è indicata se prende al tempo stesso degli antibiotici. Gli effetti di questi farmaci e quelli di Aknilox Gel possono ostacolarsi a vicenda.
Aknilox 2% contiene 970 mg di alcol (etanolo) per 1 g di gel, equivalente al 97% w/w.
Aknilox 4% contiene 950 mg di alcol (etanolo) per 1 g di gel, equivalente al 95% w/w.
Può causare sensazione di bruciore sulla pelle danneggiata.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui:
•soffre di altre malattie
•soffre di allergie o
•assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa)!
Per precauzione, durante i primi tre mesi di gravidanza non si dovrebbe usare Aknilox Gel; durante la gravidanza successiva nonché durante l'allattamento, il suo medico le prescriverà il medicamento solo in casi urgenti.
Adulti e adolescenti a partire dai 12 anni
Salvo prescrizione diversa del medico, Aknilox Gel si applica su tutti i punti medicamento affetti dopo aver lavato e asciugato con cura le parti della pelle colpite. Aknilox Gel può essere usato per un arco di tempo fino a tre mesi.
L'uso e la sicurezza nei bambini sotto ai 12 anni finora non sono stati esaminati. Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Non comune (riguarda da 1 a 10 persone su 1000)
Arrossamenti, formazione di squame, prurito, essiccazione della pelle con conseguente ingrassamento eccessivo nonché dolori.
Questi effetti sono principalmente dovuti all'alcool nel Gel. Qualora dovessero presentarsi, se possibile si dovrebbe usare il Gel meno frequentemente.
Molto raro (riguarda meno di 1 persona su 10 000)
Reazioni da ipersensibilità.
In tali casi non si può più usare il medicamento.
Se dovessero presentarsi alterazioni cutanee (come p.es. eruzione cutanea, formazione di bolle o distacco della cute), potrebbe trattarsi di segni di una reazione di ipersensibilità. In questo caso, contatti immediatamente un medico.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Stabilità
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.
Istruzioni per la conservazione
Conservare di fuori della portata dei bambini, a temperatura ambiente (15°C-25°C) e nella confezione originale.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Principio attivo
1 g di Aknilox Gel 2% contiene: 20 mg di eritromicina
1 g di Aknilox Gel 4% contiene: 40 mg di eritromicina
Sostanze ausiliarie
Idrossipropilcellulosa (E463), etanolo anidro
51303 (Swissmedic)
In farmacia dietro presentazione della prescrizione medica.
Gel 2%: tubo da 30 g
Gel 4%: tubo da 30 g
Drossapharm SA, 4002 Basilea
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel maggio 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può pagare anche comodamente con fattura.