Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
50 mg Minocyclinum
,
Minocyclini hydrochloridum
,
Amylum maydis
,
Acidum alginicum
,
Sorbitolum
,
Magnesii stearas
,
Acidum stearicum
,
Amylum pregelificatum
,
Hypromellosum
,
Lactosum monohydricum
,
Macrogolum 4000
,
Titanii dioxidum (E171)
,
Ferri oxidum (E172)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Drossapharm AG
Il Minocin Acne contiene un derivato semisintetico della tetraciclina e fa quindi parte della classe degli antibiotici. Il medicamento va preso solo su ricetta medica per la terapia interna a lungo termine dell'acne volgare aggravata.
Il Minocin Acne ostacola la moltiplicazione dei batteri acneici nei follicoli dei capelli e nelle ghiandole sebacee. Inoltre impedisce il formarsi di vescichette, pustole e cisti infiammatorie.
I pazienti ipersensibili alle tetracicline o a un'altra componente del preparato non devono prendere il Minocin Acne. L'ipersensibilità può manifestarsi p.e. con asma, difficoltà respiratorie, disturbi circolatori, gonfiori della pelle (p.e. orticaria) o delle mucose, oppure eruzioni cutanee.
Il medicamento non deve essere assunto neanche in caso di gravi disturbi renali o epatici, né durante la gravidanza o l'allattamento.
Minocin Acne non deve essere utilizzato nei bambini di età inferiore agli 8 anni.
La sostanza attiva del medicamento potrebbe formare un legame con il calcio e depositarsi così nel tessuto osteogenetico, il che può provocare dei disturbi di crescita transitori e una decolorazione dei denti nei bambini al di sotto degli 8 anni di età. Per questa ragione, i bambini con meno di 8 anni devono evitare il Minocin Acne.
Subito prima, durante e subito dopo un trattamento dell'acne con l'isotretinoina bisogna evitare una cura con il Minocin Acne, poiché entrambi i medicamenti in rari casi possono generare un aumento passeggero della pressione nel cranio, che può manifestarsi con mal di testa e visione poco nitida.
Durante il trattamento con minociclina sono state osservate molto raramente reazioni cutanee gravi (sindrome DRESS). Queste reazioni possono manifestarsi inizialmente sotto forma di eruzione cutanea o manifestazioni allergiche (gonfiore al viso o ad altre parti del corpo). Queste reazioni sono spesso accompagnate da sintomi simil-influenzali (febbre). Ai primi segni di una simile reazione allergica, sospendere l'assunzione di minociclina e prendere immediatamente contatto con il medico (cfr. anche la rubrica «Quali effetti collaterali può avere Minocin Acne?»).
Durante il trattamento con il Minocin Acne è bene evitare esposizioni ai raggi solari.
L'azione dell'antibiotico può venire potenziata da altri preparati, come gli anticoagulanti o le sulfoniluree (medicamenti che riducono il tasso di zucchero nel sangue). In caso di somministrazione combinata bisogna controllare la glicemia e i parametri di coagulazione del sangue; eventualmente il medico dovrà diminuire le dosi del medicamento. Informi immediatamente il suo medico se nota segni di ipoglicemia.
L'ingestione simultanea di medicamenti contro l'epilessia oppure di barbiturici (contenuti in alcuni sonniferi e sedativi) può attenuare l'effetto del Minocin Acne.
A causa della reciproca riduzione dell'assorbimento occorre evitare di prendere contemporaneamente preparati contenenti alluminio, magnesio, calcio o ferro, e preparati per la cura di livelli troppo alti di lipidi nel sangue (colestiramina).
Il Minocin Acne può pregiudicare l'efficacia delle pillole anticoncezionali. Durante il trattamento con il Minocin Acne, se si desidera evitare una gravidanza bisogna far uso anche di altri metodi contraccettivi.
Il medico dovrebbe controllare regolarmente il sangue e le funzioni epatiche e renali.
Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine!
Questo medicamento contiene 2.5 mg di sorbitolo e 1.8 mg di lattosio per compressa.
Se sa di soffrire di un'intolleranza agli zuccheri, prima di prendere Minocin Acne chieda consiglio al medico.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui:
•soffra di altre malattie,
•soffra di allergie o
•assuma altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa)
Se lei è incinta, desidera una gravidanza, o allatta, eviti di assumere il Minocin Acne.
Siccome il principio attivo del Minocin Acne passa nel latte materno, non bisogna usarlo durante l'allattamento. Informi il suo medico se è incinta, desidera una gravidanza o allatta.
Il dosaggio viene stabilito dal suo medico curante.
Se non viene prescritto altrimenti, si ingerisce una compressa al mattino ed una alla sera con molta acqua.
La compressa deve essere presa almeno un'ora prima dei pasti e deve essere ingerita intera con almeno 1 dl d'acqua. Alla luce del rischio di infiammazioni o di ulcere esofagee, Minocin Acne non deve essere assunto in posizione supina o subito prima di coricarsi. Se con questo sistema dovessero insorgere notevoli disturbi allo stomaco, si può ingerire la compressa con del cibo o con un bicchiere di latte; in questo caso però l'assorbimento nel sangue viene leggermente diminuito.
La terapia con il Minocin Acne va realizzata come trattamento a lungo termine per almeno 4–6 settimane. Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta.
Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Con l'assunzione del Minocin Acne possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 100):
Come con altri antibiotici possono insorgere disturbi gastrointestinali (soprattutto diarrea). Inoltre si possono manifestare mancanza di appetito, vertigini, stordimento, sonnolenza, nausea, acidità di stomaco, vomito, bruciore alla lingua, difficoltà di deglutizione, raucedine, infiammazioni della mucosa della bocca e dell'esofago, irritazione del retto, prurito nella zona ano-genitale e reazioni di ipersensibilità. L'ipersensibilità si manifesta ad esempio con asma, difficoltà respiratorie, disturbi circolatori, gonfiori della pelle (p.e. orticaria) e delle mucose, o eruzioni cutanee.
Non comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 1000):
Miopia
Nei pazienti con grave compromissione renale, l'elevata concentrazione ematica di tetraciclina (il principio attivo di Minocin Acne 50 mg) può causare l'aumento dell'azoto ureico nel sangue (dose-dipendente, non sussistono problemi in caso di funzionalità renale normale), l'aumento dei livelli di fosfato e iperproduzione di acidi nel sangue (acidosi). Può altresì manifestarsi un'infiammazione renale acuta con insufficienza renale acuta e complicazioni dovute a livelli bassi di potassio e fosfato (ipokaliemia e ipofosfatemia).
Raro (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 10 000):
Aumento della pressione intracranica (pseudotumor cerebri) con sintomi quali cefalea e vista offuscata. Mentre questi due effetti collaterali e i loro sintomi scompaiono subito dopo l'interruzione della somministrazione di tetracicline, sussiste il rischio di sequele permanenti.
Durante il trattamento si possono manifestare un peggioramento dell'udito, tinnito, alopecia, nonché eruzioni cutanee gravi e talvolta potenzialmente fatali (eritema nodoso, dermatite esfoliativa, sindrome di Steven-Johnson, eritema multiforme).
Sono state osservate alterazioni del quadro ematologico: trombocitopenia, eosinofilia, anemia emolitica, neutropenia e agranulocitosi.
Possono manifestarsi spasmi ricorrenti, diminuita sensibilità agli stimoli o strane sensazioni (formicolii, intorpidimento).
Il trattamento di pazienti ipersensibili con altre tetracicline ha portato ad allergie solari dopo intensiva esposizione al sole e ai raggi UV. Si consiglia pertanto di rinunciare ai bagni di sole anche durante la cura con il Minocin Acne. Siccome durante la cura la pelle diventa più sensibile, in caso di esposizione al sole si possono avere più facilmente problemi simili a quelli di una scottatura solare.
Possono verificarsi scoloramento dentale (giallo-grigio-marrone) e danni allo smalto (ipoplasia dello smalto dentale).
Molto raro (riguarda meno di 1 utilizzatore su 10'000):
Sono state osservate reazioni cutanee potenzialmente fatali (sindrome DRESS). In questo caso il trattamento deve essere interrotto ed è necessario consultare immediatamente il medico (cfr. anche la rubrica «Quando è richiesta prudenza nella somministrazione del Minocin Acne?»).
Tra i possibili sintomi di reazioni allergiche o immunologiche figurano dolori articolari e gonfiore alle articolazioni, dolori muscolari, infiammazioni del muscolo cardiaco e del pericardio, del pancreas (pancreatite), dei reni (nefrite, compresa insufficienza renale acuta), dei polmoni (polmonite), aumento della concentrazione di bilirubina nel sangue (iperbilirubinemia) e ittero, aumento degli enzimi epatici, epatite, insufficienza epatica acuta (anche con esito fatale), febbre, infiammazione muscolo-scheletrica, meningite, asma, malattia linfonodale (linfoadenopatia) e cefalea.
In caso di assunzione prolungata si può manifestare una colorazione del tessuto tiroideo (senza alterazione della funzione tiroidea) e della congiuntiva, nonché un'infiammazione vascolare (vasculite).
In caso di comparsa di diarrea grave e persistente durante o dopo la terapia è necessario informare il medico. Questi episodi, infatti, possono nascondere una grave malattia intestinale (enterocolite pseudomembranosa) che richiede un trattamento immediato.
Infezioni micotiche degli organi sessuali maschili e femminili (vagina, balanite), decolorazione delle unghie, pigmentazione della cute e delle mucose nonché malattia cutanea acuta potenzialmente fatale (necrolisi epidermica tossica).
Nei casi seguenti consulti immediatamente il suo medico:
•comparsa di reazioni allergiche, come ad es. orticaria, eruzione cutanea di vaste dimensioni, arrossamenti della pelle
•ingiallimento della pelle o del bianco degli occhi
•improvvisi dolori addominali o vomito, forte diarrea sanguinolenta o persistente
•problemi respiratori come attacchi di asma o raffreddore da fieno gonfiori del viso o in altre parti del corpo.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
La consumazione d'alcol può a volte provocare dei fenomeni di incompatibilità.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore. Tale regola è particolarmente importante, dato che il Minocin Acne può deteriorarsi formando dei prodotti velenosi.
Indicazione di stoccaggio
Conservare fuori dalla portata dei bambini, a temperatura ambiente (15-25 °C) e nella confezione originale.
Ulteriori indicazioni
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Una compressa rivestita da 50 mg contiene:
Principi attivi: 50 mg di minociclina
Sostanze ausiliarie: amido di mais, povidone K 25, amido pregelatinizzato, acido alginico, sorbitolo (E420), lattosio monoidrato, ipromellosa, titanio diossido (E171), acido stearico, magnesio stearato, macrogol 4000, ossido di ferro giallo (E172), ossido di ferro rosso (E172), ossido di ferro nero (E172)
45465 (Swissmedic)
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica non rinnovabile.
Minocin Acne 50 mg: confezioni da 50 e da 100 compresse rivestite.
Drossapharm AG, Basilea.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel maggio 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).