Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
35.95
1 mg Octenidini dihydrochloridum
,
Phenoxyethanolum
,
Cocamidopropylbetainum
,
Natrii d-gluconas
,
Glycerolum 85 %
,
Natrii chloridum
,
Natrii hydroxidum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Schülke & Mayr AG
Octenisept incolore è un disinfettante da applicare su cute e mucose. Uccide batteri e funghi ed è efficacie anche contro i virus.
Octenisept incolore viene impiegato per disinfettare la cute e le mucose in caso di ferite lievi, ferite da taglio, ragadi, escoriazioni o scottature di superficie ridotta (scottature di 1° grado). Octenisept incolore viene inoltre impiegato per disinfettare la mucosa orale e prima di inserire cateteri nell'uretra. L'applicazione di Octenisept incolore è indolore.
Le ferite di ampia superficie, molto sporche e profonde nonché ferite da morso e da punta necessitano di cure mediche (pericolo di tetano). Qualora con il passare del tempo l'entità della ferita non mostri cambiamenti o la ferita non guarisca entro 10 - 14 giorni, consultare il medico. Lo stesso vale nel caso in cui i bordi della ferita siano molto arrossati, la ferita si ingrossi, provochi dolore o se è accompagnata da febbre (pericolo di setticemia).
Non si deve utilizzare Octenisept incolore in caso di allergia a una delle sostanze contenute. Octenisept incolore non deve essere impiegato nell'orecchio o negli occhi. Non utilizzare per risciacqui della cavità addominale o della vescica.
Octenisept incolore non deve essere utilizzato per un periodo di tempo prolungato senza controllo medico. Non ingerire. Octenisept incolore è indicato esclusivamente per il trattamento esterno.
In seguito a un risciacquo delle ferite con la siringa, sono stati rilevati danni ai tessuti. Pertanto è necessario applicare Octenisept incolore solo superficialmente, ossia mediante tampone o spruzzandolo.
Non applicare Octenisept incolore su punti della cute trattati con disinfettanti a base di iodio PVP, o nelle vicinanze di questi. Nell'area limite possono formarsi importanti macchie di colore da marrone scuro a violetto.
L'utilizzo su neonati prematuri con un peso alla nascita estremamente basso (meno di 1000 g) deve avvenire con cautela e sotto controllo medico. In bambini di questa età Octenisept incolore può provocare gravi danni alla cute.
Rimuovere il medicinale in eccesso e assicurarsi che la soluzione non permanga sulla pelle più a lungo del necessario (compresi materiali bagnati con la soluzione a diretto contatto con il paziente).
Evitare il contatto con gli occhi. In caso di contatto con gli occhi accidentale, sciacquare abbondantemente con acqua.
Informi il suo medico o il suo farmacista o il suo droghiere, nel caso in cui
▪soffre di altre malattie,
▪soffre di allergie o
assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente.
Sono state fatte poche esperienze per l'utilizzo da parte di donne in stato di gravidanza. Durante la gravidanza è bene utilizzare questo medicinale con prudenza. Poiché per i primi 3 mesi di gravidanza non sono state fatte esperienze, è bene non utilizzare Octenisept incolore nei primi 3 mesi di gravidanza.
Non sono presenti esperienze sufficienti riguardo al suo utilizzo durante l'allattamento. Poiché la pelle non assorbe, o assorbe solo in quantità minime il principio attivo, è possibile sostenere che quest'ultimo non pervenga nel latte materno. Se necessario, è possibile utilizzare Octenisept incolore durante l'allattamento. Per evitare che il neonato entri in contatto con punti della cute trattati, è bene non utilizzare Octenisept incolore sul petto durante l'allattamento.
Salvo diversa prescrizione, applicare Octenisept® incolore quando necessario sulle aree da trattare con un tampone imbevuto del medicamento o, se si usa lo spray, spruzzare fino a bagnare completamente la superficie da trattare. Lasciar agire per 1 minuto e lasciar asciugare. Octenisept® incolore va utilizzato solo in superficie e non deve essere applicato in profondità nei tessuti (cfr. «Quando è richiesta prudenza nell'uso di Octenisept® incolore?»).
Per il risciacquo della cavità orale, risciacquare intensamente con circa 20 ml di Octenisept incolore per circa 20 secondi, quindi sputare.
Octenisept incolore può essere utilizzato in adulti, bambini e neonati.
Per il dosaggio attenersi alle istruzioni riportate nel foglietto illustrativo o ricevute dal medico. Qualora si ritenga che il medicinale abbia un effetto troppo debole o troppo intenso, consultare il medico, il/la farmacista o droghista.
L'utilizzo di Octenisept incolore può avere i seguenti effetti indesiderati: Può provocare una sensazione temporanea di bruciore, arrossamento, prurito o calore sulla pelle. In caso di risciacquo della cavità orale si avverte temporaneamente un sapore amaro. L'applicazione sulla mucosa orale può comportare sensazioni di bruciore, alterazioni della percezione del gusto o intorpidimento.
Qualora si notino effetti collaterali, informare il medico, il/la farmacista o droghista. Questo vale in particolare anche per effetti collaterali non riportati nel presente foglietto informativo.
Conservare a temperatura ambiente (15 - 25 °C), al di fuori della portata dei bambini. Per ulteriori informazioni consultare il medico, il/la farmacista o droghista. Queste persone dispongono di informazioni specialistiche complete.
Principi attivi
1 ml di soluzione da applicare sulla cute contiene 1 mg di octenidina dicloridrato.
Sostanze ausiliarie
Fenossietanolo, glicerolo, cocamidopropil betaina, cloruro di sodio, gluconato di sodio, idrossido di sodio e acqua purificata.
49853 (Swissmedic)
In farmacia o drogheria, senza prescrizione medica. Sono disponibili flaconi spray da 50 ml e flaconi con tappo ribaltabile da 50 ml.
Schülke & Mayr AG, Frauenfeld.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel Settembre 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può pagare anche comodamente con fattura.