Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
4.65
10 mg Diclofenacum natricum
,
Carbomerum 940
,
Triglycerida saturata media
,
Macrogoli aether cetostearylicus
,
Alcohol cetylicus
,
Glycerolum 85 %
,
Alcohol isopropylicus
,
Aqua purificata
,
Propylis parahydroxybenzoas (E216)
,
Methylis parahydroxybenzoas (E218)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Streuli Pharma AG
Primofenac emulsione-gel contiene il principio attivo diclofenac, che fa parte di un gruppo di medicamenti denominati antireumatici non steroidei (antidolorifici e antinfiammatori).
Primofenac emulsione-gel è dotato di proprietà analgesiche ed antinfiammatorie e, grazie alla sua base idroalcoolica (aqua ed alcool) ha un effetto lenitivo e rinfrescante.
Primofenac emulsione-gel viene utilizzato per il trattamento esterno di dolori, infiammazzioni e gonfiori:
Primofenac emulsione-gel è destinato all'uso negli adulti e negli adolescenti a partire dai 12 anni.
Non si può usare Primofenac emulsione-gel in caso di ipersensibilità nota al principio attivo diclofenac o ad altre sostanze ad azione analgesica, antinfiammatoria e febbrifuga (in particolare acido acetilsalicilico/Aspirina e ibuprofene), come pure in caso di ipersensibilità ad eccipienti (p.es. alcool isopropilico; lista completa del'eccipienti, vd. anche «Cosa contiene Primofenac emulsione-gel?»). Tale ipersensibilità si manifesta, ad esempio, con respiro sibilante o affanno (asma), difficoltà respiratorie, eruzioni cutanee con formazione di vescicole, orticaria, gonfiore al volto e alla lingua, naso colante.
Negli ultimi 3 mesi di gravidanza, Primofenac emulsione-gel non deve essere utilizzato (vd. anche «Si può usare Primofenac emulsione-gel durante la gravidanza o l'allattamento?»).
Il preparato contiene alcol cetilico, metile 4-idrossibenzoato e propile 4-idrossibenzoato: l’alcol cetilico può provocare irritazioni cutanee limitate localmente (ad es. dermatite da contatto). Il metile 4-idrossibenzoato e il propile 4-idrossibenzoato possono provocare reazioni allergiche, che possono insorgere anche con ritardo.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere se in precedenza, dopo aver usato prodotti analoghi («pomate antireumatiche»), già si erano manifestate in lei reazioni allergiche, se
Durante il 1º e 2º trimestre di gravidanza e durante l'allattamento non applicare Primofenac emulsione-gel salvo su espressa prescrizione medica.
Negli ultimi 3 mesi di gravidanza Primofenac emulsione-gel non deve essere utilizzato, perché può causare danni al feto o problemi durante il parto.
Se sta pianificando una gravidanza, chiedere consiglio al proprio medico, farmacista o droghiere prima dell'utilizzazione.
La preparazione è destinata esclusivamente all'uso esterno.
A seconda dell'estensione delle zone o superfici dolenti o gonfie da trattare, si applicano da 3 a 4 volte al giorno 2-4 g di Primofenac emulsione-gel (la quantità delle dimensioni di una ciliegia o di una noce), si friziona leggermente o, in caso di dolori muscolari, si massaggia fino a penetrazione.
Dopo l'applicazione:
Se ha dimenticato un'applicazione di Primofenac emulsione-gel, lo applichi al più presto. Non applichi una quantità doppia per compensare la dimenticanza di un'applicazione.
Informare il medico se i disturbi peggiorano o non migliorano entro una settimana. Senza prescrizione medica, Primofenac emulsione-gel non va utilizzato per più di due settimane. Applicare la preparazione per il più breve periodo di tempo, non applicare più del necessario.
L'uso e la sicurezza di Primofenac emulsione-gel nei bambini dsotto i ai 12 anni non sono stati esaminati, l'utilizzazione non è raccomandata per questo gruppo di età.
Se Primofenca emulsione-gel viene (accidentalmente) ingerito, da un adulto o da un bambino, rivolgersi immediatamente al medico.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico.
Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Con l'applicazione di Primofenac emulsione-gel possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali: In rari o rarissimi casi l'applicazione di Primofenac emulsione-gel può dare luogo a gravi effetti collaterali.
Sospenda la terapia con Primofenac emulsione-gel e informi subito il medico se si manifesta uno dei seguenti effetti collaterali:
I seguenti effetti collaterali sono, di norma, più lievi e di natura temporanea:
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Stabilità
Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Conservare a temperatura ambiente (15-25°C).
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico (ad es. non gettare nel water o nel lavandino). Questo aiuta a proteggere l'ambiente.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Principi attivi
100 g di Primofenac emulsione-gel contengono:
1 g di diclofenac sodico.
Alcool cetilico (250 mg/100 g), metile para-idrossibenzoato (E 218, 14 mg/100 g), propile para-idrossibenzoato (E 216, 6 mg/100 g); alcool isopropilico, glicerolo (E422), acido poliacrilico, trigliceridi a catena media, macrogol cetosteariletere, acqua purificata.
50191 (Swissmedic).
In farmacia e in drogheria senza prescrizione medica.
Tubi da 50 e 100 g.
Streuli Pharma SA, 8730 Uznach.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel dicembre 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può pagare anche comodamente con fattura.