Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
50 mg Policresulenum
,
10 mg Cinchocaini hydrochloridum
,
Cinchocainum
,
Macrogolum 300
,
Macrogolum 400
,
Butylhydroxytoluenum (E321)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
CPS Cito Pharma Services GmbH
Le emorroidi sono di solito accompagnate da sintomi quali dolori, sanguinamenti, secrezioni e prurito. Il policresulene, principale sostanza attiva del Faktu, nelle emorroidi esplica il suo effetto soltanto sul tessuto malato, espellendolo, mentre lascia immutato il tessuto sano. Le superfici interessate vengono coperte, i piccoli vasi sanguigni subiscono una contrazione e si occludono. Con questo le emorragie cessano in breve tempo, secrezione e prurito scompaiono. Inoltre, subentra un incremento della circolazione sanguigna, che accelera il processo di guarigione. La proprietà battericida di Faktu impedisce l'insediamento di germi patogeni e con questo allontana e combatte le infiammazioni. L'anestetico di superficie cincocaina allevia dolori e prurito.
Faktu pomata deve essere usato soltanto su prescrizione medica.
E'opportuno provvedere ad andare di corpo regolarmente. Ciò richiede oltre all'assunzione di abbastanza liquidi un'alimentazione variata, ricca di fibre, povera di sostanze grasse difficilmente digeribili e priva di spezie piccanti. Nei disturbi emorroidali l'igiene anale assume particolare importanza. Dopo l'evacuazione l'orifizio anale dovrebbe venir dapprima prudentemente pulito con carta igienica morbida e assorbente ed in seguito sciacquato.
Faktu non può essere usato in caso di intolleranza alle sostanze attive policresulene e cincocaina e qualche medicamento per l'insensibilità locale (anestetici di superficie), a meno che il medico lo permetta espressamente.
Faktu non deve essere usato nei bambini di età inferiore a 12 anni.
Quando insorgono sensazioni fastidose il trattamento va interrotto e si raccomanda di consultare il medico. Durante il trattamento con Faktu, non utilizzare altri medicamenti nello stesso punto.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente.
Non sono disponibili dati clinici sull'utilizzo di Faktu in gravidanza. Pertanto, durante la gravidanza Faktu può essere usato solo su prescrizione medica e solo se assolutamente necessario.
Non è noto se i principi attivi di Faktu passino nel latte materno. Per questo motivo, l'uso di Faktu deve essere evitato durante l'allattamento.
Adulti: salvo altre prescrizioni, applicare la pomata da 2 a 3 volte al giorno sulle parti malate e nei limiti del possibile massaggiare.
Nell'intestino retto applicare la pomata dopo l'evacuazione tramite l'apposita cannula (dispensatore).
Avvitare il dispensatore sul tubetto e introdurlo nell'intestino retto. Con una leggera pressione sul tubetto la pomata Faktu fuoriesce dalle aperture laterali e si dispone uniformemente sulle parti malate. Girando leggermente il tubetto la pomata viene distribuita in modo circolare. Non modifichi di propria iniziativa la posologià prescitta.
L'uso e la sicurezza di Faktu nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati. Faktu non deve essere usato nei bambini di età inferiore a 12 anni.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Con l'applicazione di Faktu possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Occasionalmente insorgono sensazioni fastidose (ad es. bruciore o prurito) dovute alla sostanza attiva, le quali scompaiono in genere dopo poco tempo.
In casi isolati si possono osservate reazioni allergiche con sensibilizzazione nella zona di contatto (eczema da contatto). Queste possono manifestarsi sottaforma di arrossamento infiammatorio della cute con formazione di vescicole, le quali a loro volta provocano un prurito prolungato. In questi casi il trattamento va interrotto e si raccomanda di consultare il medico.
In casi isolati sono state rapportate reazioni allergiche (ad es. gonfiori in viso e in gola, orticaria). In questi casi il trattamento va interrotto e si raccomanda di consultare il medico.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Possibili modificazioni del colore della pomata non sono preoccupanti e non hanno alcun influsso sulla loro efficacia.
Indicazione di stoccaggio
Non conservare e a temperature superiori a 25 °C.
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale, possono darle ulteriori informazioni.
1 g di pomata contiene:
Principi attivi
50 mg di policresulene, 10 mg di cincocaina cloridrato
Sostanze ausiliarie
Macrogolo 300, macrogolo 400, antioxidanti: butilidrossitoluolo (E 321) e altre sostanze ausiliarie
41983 (Swissmedic)
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Pomata con dispensatore, tubetto da 30 g e 60 g.
CPS Cito Pharma Services GmbH, 8610 Uster
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'aprile 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può pagare anche comodamente con fattura.