Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
3.45
1.25 mg Cetylpyridinii chloridum
,
Cetylpyridinium
,
1 mg Lidocaini hydrochloridum monohydricum
,
Lidocainum
,
4 mg Levomentholum
,
Saccharinum natricum
,
Natrii cyclamas
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Streuli Pharma AG
Le compresse da succhiare Angina MCC sono una combinazione di cetilpiridino, lidocaina e mentolo.
Mentre il cetilpiridino agisce contro i germi, la lidocaina elimina i dolori della mucosa della cavità orale, della faringe e della laringe, alleviando così le difficoltà di deglutizione.
Il mentolo conferisce alle compresse un gradevole sapore.
L’Angina MCC viene usata in caso d’infezioni o infiammazioni in bocca e/o nella cavità della faringe (angina, infiammazione della laringe-faringe) così come nelle malattie della bocca e/o della mucosa della faringe (afte, stomatite).
L’Angina MCC può essere anche usata dopo un’operazione alle tonsille o dopo la perdita di un dente.
L’Angina MCC non si può usare in caso d’ipersensibilità ad una o più sostanze contenute nel medicamento.
In caso di ferite sanguinanti in bocca o nella cavità della faringe, si dovrebbe prendere le compresse da succhiare – se non se ne può fare a meno – con prudenza.
In caso di febbre alta o se entro 1 settimana non ci fossero dei miglioramenti, cercare un medico.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il droghiere nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applica altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).
In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia non sono ancora state compiute indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d’allattamento o chiedere consiglio al proprio medico, farmacista o droghiere.
Adulti e bambini sopra i 6 anni:
Far sciogliere lentamente in bocca 1 compressa ogni ora. Appena i sintomi acuti cominciano a diminuire e come profilassi, succhiare una compressa ogni 3–4 ore. Le compresse da succhiare sono adatte anche per i diabetici.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l’azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Con l’assunzione di Angina MCC possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali: L’Angina MCC se usata in grosse dosi e per lungo tempo, può portare a delle irritazioni locali. In caso di ferite fresche in bocca, sussiste il pericolo di emorragie.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.
Il medicamento non dev’essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.
Conservare alla temperatura ambiente (15–25°C).
Conservare il medicamento fuori della portata dei bambini.
Il medico, il farmacista o il droghiere che sono in possesso di documentazione professionale, possono darle ulteriori informazioni.
1 compressa da succhiare contiene:
Agenti attivi: 1,25 mg di cetilpiridino cloruro; 1,0 mg lidocaina cloridrato; 4,0 mg di mentolo.
Additivi: saccarina, ciclammato, il colorante metiltionina e altri componenti.
34497 (Swissmedic)
In farmacia e in drogheria senza prescrizione medica.
Confezioni da 30 e 50 compresse da succhiare.
Streuli Pharma SA, 8730 Uznach
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l’ultima volta nell’ottobre 2003 dall’autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).