Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
250 mg Acidum mefenamicum
,
Polysorbatum 80
,
Croscarmellosum natricum
,
Cellulosum microcristallinum
,
Povidonum K25
,
Acidum stearicum
,
Gelatina
,
Natrium ionisatum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Streuli Pharma AG
Mefenacid contiene come principio attivo acido mefenamico, una sostanza che, oltre all'effetto analgesico, possiede anche proprietà antinfiammatorie e antipiretiche marcate.
Mefenacid è adatto per il trattamento di:
Mefenacid è anche indicato per fare scendere la febbre e calmare i dolori in caso di affezioni di tipo influenzale ed altre malattie febbrili che interessano principalmente le vie respiratorie superiori.
Su prescrizione medica.
Mefenacid non può essere usato,
Durante il trattamento con Mefenacid possono comparire ulcere della mucosa del tratto gastrointestinale superiore, raramente emorragie, o in casi isolati perforazioni (perforazione gastrica o duodenale). Queste complicazioni possono verificarsi in qualsiasi momento durante il trattamento, anche senza segni premonitori. Al fine di contenere questo rischio, il suo medico le prescriverà la dose minima efficace per il più breve tempo possibile.
Anche il consumo simultaneo di bevande alcoliche può aumentare il rischio di effetti collaterali nel tratto gastrointestinale superiore.
Consulti il suo medico nel caso si presentino diarree persistenti, abbia mal di stomaco o sospetti una correlazione con l'assunzione del medicamento.
Per determinati analgesici, i cosiddetti inibitori della COX 2, è stato rilevato, a dosaggi elevati e/o durante terapie di lunga durata, un aumento del rischio di infarto miocardico e di ictus cerebrale. Non è ancora noto se questo aumento di rischio possa verificarsi anche per Mefenacid. Nel caso in cui avesse già avuto un infarto miocardico, un ictus cerebrale o una trombosi venosa, o se presentasse fattori di rischio (quali l'ipertensione arteriosa, il diabete, elevati valori dei grassi nel sangue, il fumo), il suo medico deciderà se malgrado ciò potrà impiegare Mefenacid. In ogni caso, ne informi il suo medico.
L'uso di Mefenacid può compromettere la funzione renale, con conseguente possibile aumento della pressione arteriosa, e/o con accumulo di liquidi (edemi). Informi il suo medico se ha una malattia al cuore o ai reni, se assume medicamenti contro l'ipertensione arteriosa (ad es. diuretici, ACE-inibitori) o se ha un'aumentata perdita di liquidi, ad es. a causa di abbondante sudorazione.
In associazione al trattamento con farmaci antinfiammatori non steroidei sono state riportate gravi reazioni cutanee. Il rischio maggiore per questo tipo di reazioni sembra sussistere all'inizio della terapia. Se compaiono eruzione cutanea, incluse febbre, lesioni delle mucose, vesciche o altri segni di allergia deve interrompere il trattamento con Mefenacid e consultare immediatamente un medico, poiché questi possono essere i primi segni di una reazione cutanea molto grave (cfr. la rubrica «Quali effetti collaterali può avere Mefenacid?»).
Altri FANS, quali quelli impiegati in caso di dolori e di reumatismi o, come l'acido acetilsalicilico, per fluidificare il sangue, non devono essere usati in concomitanza con Mefenacid, poiché aumenterebbero il rischio di comparsa di effetti collaterali. Questo vale anche per l'assunzione contemporanea di medicamenti cortisonici per inibire l'infiammazione, di medicamenti inibenti la coagulazione (fluidificanti del sangue, i cosiddetti anticoagulanti) o inibitori della ricaptazione della serotonina, ad es. per la depressione. Pertanto, se contemporaneamente assumesse tali medicamenti, dovrebbe informarne il suo medico. Lo stesso vale nel caso in cui soffrisse attualmente o avesse sofferto in passato di asma, malattie gastrointestinali, epatiche, cardiocircolatorie o renali, epilessia, disturbi della coagulazione del sangue o aumentati livelli di zuccheri nel sangue e assumesse medicamenti per trattarle.
Interrompa il trattamento con Mefenacid e informi immediatamente il suo medico se manifesta uno o più dei seguenti sintomi: reazione allergica con gonfiore del viso, della bocca, della lingua o della gola, spesso associato ad eruzione cutanea, arrossamento, febbre e/o collasso.
A causa di possibili effetti indesiderati come stordimento, stanchezza, capogiri o disturbi visivi, questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine!
Questo medicamento contiene meno di 1 mmol di sodio (23 mg) per compressa rivestita con film ed è, dunque, quasi «priva di sodio».
Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicamento.
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui
Non deve assumere Mefenacid a meno che ciò non sia inequivocabilmente necessario e prescritto da un medico. In caso di assunzione nei primi 6 mesi di gravidanza, devono essere utilizzate la dose più bassa e la durata di trattamento più breve possibili.
L'assunzione di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) a partire dalla 20a settimana di gravidanza può nuocere al nascituro. Se deve assumere FANS per più di 2 giorni, il suo medico potrebbe dover monitorare la quantità di liquido amniotico presente nell'utero e il cuore del nascituro.
Se lei dovesse essere incinta o pianificare una gravidanza, dovrebbe assumere l'acido mefenamico unicamente dopo aver consultato il suo medico.
Mefenacid non deve essere utilizzato durante il terzo trimestre di gravidanza.
Mefenacid non deve essere utilizzato durante il periodo dell'allattamento.
Informi in ogni caso il medico se è incinta o sta allattando.
In linea generale si attenga alla posologia prescritta dal medico.
La posologia abituale è la seguente:
Peso corporeo (kg) |
Età (in anni) |
Capsule da 250 mg al giorno |
Supposte da 125 o 500 mg al giorno |
---|---|---|---|
6-10 |
½ |
- |
1 supposta da 125 mg: 2(-3)× |
10-15 |
1-3 |
- |
1 supposta da 125 mg: 3× |
15-22 |
3-6 |
- |
1 supposta da 125 mg: 4× |
22-32 |
6-9 |
- |
1 supposta da 500 mg: 1(-2)× |
32-47 |
9-12 |
1 capsula: 2(-3)× |
1 supposta da 500 mg: 2× |
47-57 |
12-14 |
1 capsula: 3× |
1 supposta da 500 mg: 3× |
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
In seguito all'assunzione o all'uso di Mefenacid possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Diarree, dolori di stomaco, nausea o vomito.
Mancanza d'appetito, bruciore gastrico, flatulenza, stitichezza, altri disturbi gastro-intestinali, reazioni di ipersensibilità a carico della pelle (eruzione, prurito), orticaria e sudorazione.
Gonfiori della pelle, del viso e della lingua, mal di testa, vertigini, stanchezza, intorpidimento, insonnia, nervosismo, depressione, convulsioni, palpitazioni cardiache, gonfiori delle caviglie, dei piedi e delle gambe (manifestazioni di debolezza cardiaca), ipotensione, e ipertensione, disturbi respiratori, cambiamenti nel metabolismo del glucosio dei diabetici, infiammazione del pancreas, dolori alle orecchie, ronzio nelle orecchie (tinnito), irritazioni degli occhi, perdita temporanea della visione dei colori o altri disturbi visivi.
Gravi reazioni allergiche e allergie cutanee con formazione di bolle. Se osserva i primi segni di effetti collaterali di tipo allergico quali ad es. disturbi respiratori o eruzioni cutanee, interrompa l'assunzione di Mefenacid e consulti il suo medico.
Disfunzioni epatiche (ad es. ittero) o renali nonché cambiamenti dell'emocromo e, nei bambini, ipotermia. Se deve prendere Mefenacid per un periodo prolungato, è quindi importante che si sottoponga regolarmente agli esami di controllo prescritti dal medico.
Possono manifestarsi gravi reazioni cutanee note come sindrome DRESS ed eruzione bollosa generalizzata fissa da farmaci. I sintomi comprendono eruzione cutanea, talvolta con formazione di macchie brunastre e bolle, febbre, linfonodi gonfi e aumento degli eosinofili (un tipo di globuli bianchi).
Se durante il trattamento dovessero comparire mal di gola (angina), febbre alta ed eventualmente anche una tumefazione dei linfonodi del collo (un quadro sintomatologico che si osserva molto raramente) nonché dolore addominale alto e/o colorazione nerastra delle feci, bisogna interrompere l'assunzione del medicamento e consultare subito il medico.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Conservare a temperature ambiente (15-25 °C) e fuori dalla portata dei bambini.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di documentazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
250 mg Acido mefenamico.
Polisorbato 80, Croscarmellosa sodica, Cellulosa microcristallina, Povidone, Acido stearico, Gelatina.
500 mg Acido mefenamico.
Nucleo: Amido di patata, Lattosio monoidrato, Croscarmellosa sodica, Povidone, Glicerolo, Polisorbato 80, Cellulosa microcristallina, Crospovidone, Talco, Magnesio stearato, Acido stearico, Silice colloidale anidra,
Rivestimento: Acido metacrilico – etile acrilato copolimero (1:1), Trietile citrato, Trigliceridi media, Macrogoli, Ossido di ferro giallo, Ossido di ferro rosso.
125 mg risp. 500 mg Acido mefenamico.
Polisorbato 61, Gliceridi semisintetici solidi.
49391, 49390, 49392 (Swissmedic).
In farmacia dietro presentazione della prescrizione medica.
Capsule: confezioni da 10, 30 e 100 capsule.
Compresse rivestite con film: confezioni da 10, 30, 100, 5 x 100 e 500 compresse rivestite con film divisibili.
Supposte: confezioni da 10 supposte.
Streuli Pharma SA, 8730 Uznach.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel dicembre 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).