Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
30 mg Zincum ionisatum
,
Zinci D-gluconas anhydricus
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Antistress AG Gesellschaft für Gesundheitsschutz
Su prescrizione medica in caso di carenza provata di zinco. Lo zinco è un oligoelemento essenziale per il nostro organismo. Nel caso di carenza possono comparire i seguenti sintomi: malattie della pelle con formazione di squame, perdita di capelli, ferite che tardano a cicatrizzarsi (per esempio nei diabetici), disturbi del gusto e dell’olfatto, offuscamento della cornea, predisposizione alle infezioni, svogliatezza, ipofunzione degli organi sessuali (testicoli e ovaie), ritardo nello sviluppo fisico. La carenza di zinco può essere per esempio a un fabbisogno aumentato, fra l'altro dopo operazioni, ferite, ustioni, gravidanza e allattamento. Anche una perdita di zinco, provocata, per esempio, dall’assunzione di alcuni medicamenti, o dall’incapacità dell’organismo di assorbirlo (disfunzioni intestinali, cirrosi epatica ecc.) può portare ad una carenza di zinco.
Nel caso il suo medico le abbia prescritto altri medicamenti, chieda al suo medico o farmacista se può assumere contemporaneamente Burgerstein Zinkglukonat.
Burgerstein Zinkglukonat non può essere assunto in caso di ipersensibilità a una delle componenti, di gravi disfunzioni renali o insufficienza renale acuta.
L’assunzione di zinco può condurre alla carenza di altri oligoelementi. Ad esempio possono insorgere una riduzione dell’assorbimento del rame, un abbassamento del livello del rame nel sangue, o disturbi dell’assorbimento del ferro. Lo zinco può anche influire su determinati antibiotici (tetracicline). Di conseguenza si consiglia di assumere questi antibiotici prima dell’assunzione di Burgerstein Zinkglukonat o dopo almeno 5 ore. Poiché l’assimilazione dello zinco può essere diminuita da preparati contenenti calcio e fosforo, dal caffè e dai prodotti integrali, si consiglia di assumere Burgerstein Zinkglukonat o 1 ora prima o 2 ore dopo i pasti.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui soffra di altre malattie, soffra di allergie o assuma altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).
Durante la gravidanza o l’allattamento Burgerstein Zinkglukonat può essere assunto nella dose prescritta dal medico.
Adulti: il medico le consiglierà la dose adatta a lei, in base al suo stato metabolico. Assumere le compresse senza masticarle con dei liquidi, o 1 ora prima dei pasti o 2 ore dopo i pasti.
Burgerstein Zinkglukonat non è adatto ai bambini e agli adolescenti.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l’azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Con l’assunzione di Burgerstein Zinkglukonat possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali: in rari casi bruciori di stomaco, vomito, diarrea o nausea leggera. Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.
Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «Exp» sul contenitore. Burgerstein Zinkglukonat deve essere conservato ben chiuso, in luogo asciutto, a temperatura ambiente (15-25 °C) e fuori dalla portata dei bambini.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un’informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Burgerstein Zinkglukonat contiene un complesso organico di zinco. Burgerstein Zinkglukonat è disponibile in dosaggio da 30 mg di zinco per compressa.
47133 (Swissmedic).
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Confezione: 100 compresse da 30 mg.
Antistress SA, Società per la protezione della salute, CH-8640 Rapperswil-Jona.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l’ultima volta nell’agosto 2007 dall’autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può pagare anche comodamente con fattura.