Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
500 mg Medroxyprogesteroni acetas
,
Medroxyprogesteronum
,
Lactosum monohydricum
,
Crospovidonum
,
Povidonum K25
,
Polysorbatum 80
,
Cellulosum microcristallinum
,
Magnesii stearas
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Pfizer AG
Farlutal contiene il principio attivo medrossiprogesterone acetato, un derivato sintetico del progesterone, l'ormone del corpo luteo femminile. Farlutal è impiegato per il trattamento di tumori ormono-dipendenti della mammella, dell'utero e della prostata. Farlutal è impiegato nelle malattie tumorali anche per contrastare il dimagrimento e la perdita di forza.
Su prescrizione medica.
In caso di infiammazione delle vene o altri disturbi con formazione di coaguli di sangue, in seguito a un ictus nonché in caso di malattie con un rischio aumentato per questi disturbi (ad es. arteriosclerosi, disturbi delle valvole cardiache, infiammazioni della parete del cuore, insufficienza cardiaca, disturbi del flusso sanguigno nel cervello), in caso di degenza prolungata a letto a seguito di un'operazione o una malattia, in caso di funzionalità epatica fortemente ridotta, valori eccessivamente alti di calcio nel sangue, durante la gravidanza e l'allattamento, in caso di disturbi mestruali e sanguinamenti vaginali di origine non nota e in caso di ipersensibilità al principio attivo o alle sostanze ausiliarie.
Poiché durante il trattamento con Farlutal si possono formare dei coaguli di sangue con conseguenti complicazioni, prima di iniziare il trattamento il medico la esaminerà per valutare i fattori di rischio per questo tipo di eventi. Se durante il trattamento con Farlutal manifesta i segni di una formazione di coaguli di sangue come dolore e sensazione di tensione nei polpacci e nelle cosce, improvvisi disturbi alla vista, improvvisa perdita, totale o parziale, della vista o dell'udito, improvvisi disturbi del linguaggio o della percezione, insoliti forti mali di testa o improvvisi attacchi di emicrania, improvvisi disturbi della respirazione o improvvisa comparsa di tosse di origine non chiara, improvviso forte dolore al torace, con o senza irradiazione nel braccio sinistro, deve immediatamente interrompere Farlutal e informare di ciò immediatamente il medico. Il trattamento con Farlutal deve essere interrotto anche prima di un'operazione programmata (ca. 4 settimane) o in caso di una degenza prolungata a letto.
Il trattamento con Farlutal può portare a mestruazioni irregolari o assenza di mestruazioni e può anche mascherare l'inizio della menopausa.
Poiché il principio attivo di Farlutal ha un effetto simile a quello del cortisone, il medico la monitorerà attentamente al riguardo.
Farlutal può influenzare il metabolismo degli zuccheri. Pertanto, se lei è diabetico, il medico la monitorerà attentamente.
Il medico la controllerà in particolar modo anche se soffre di pressione sanguigna elevata, malattie dei reni, malattie cardiache, asma, obesità, accumulo d'acqua nelle gambe e nelle mani (edemi), valori elevati di grassi nel sangue, epilessia, emicrania o depressione.
Inoltre, in determinate circostanze, l'uso prolungato di Farlutal può favorire la comparsa di osteoporosi (riduzione di massa ossea). Pertanto, presti attenzione ad assumere calcio e vitamina D in quantità sufficienti. Se necessario, il medico le prescriverà dei preparati a base di calcio e/o vitamina D.
L'uso prolungato di progestinici, inclusi i medicamenti contenenti medrossiprogesterone acetato tra cui anche Farlutal, è stato associato allo sviluppo di un tumore spesso benigno dello strato di tessuto situato tra il cervello e il cranio (meningioma). Informi il suo medico se ha un meningioma o lo ha avuto in passato.
Le compresse di Farlutal contengono lattosio. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere Farlutal.
L'assunzione contemporanea di determinati altri medicamenti può compromettere l'efficacia di Farlutal. Tra questi medicamenti figurano ad es. alcuni medicamenti per il trattamento dell'epilessia, di malattie infettive (antibiotici), medicamenti per il trattamento delle infezioni da HIV o di malattie tumorali (aminoglutetimide) così come preparati a base di erba di San Giovanni. In caso di uso contemporaneo di Farlutal con medicamenti antinfiammatori (antireumatici) o con medicamenti vasodilatatori potrebbe verificarsi un maggiore accumulo d'acqua nel corpo. Pertanto, informi il suo medico se assume altri medicamenti.
Poiché durante l'uso di Farlutal possono manifestarsi capogiri, confusione e difficoltà di concentrazione, è richiesta prudenza quando si guidano veicoli o si utilizzano macchine.
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui
Farlutal non deve essere assunto né durante la gravidanza né durante l'allattamento. Si rivolga immediatamente al suo medico se sta programmando una gravidanza o se è incinta.
Il dosaggio dipende dalla malattia e varia generalmente tra i 500 mg (1 compressa) e i 1'500 mg (3 compresse) al giorno. In caso di tumore della prostata il dosaggio è di 1'500-2'000 mg (3-4 compresse) 3 volte a settimana.
Segua attentamente le indicazioni del medico.
Le compresse vanno assunte dopo un pasto.
La dose giornaliera può essere suddivisa in 1-3 dosi.
Le compresse vanno ingerite con un po' di liquido senza masticarle e devono essere assunte in posizione seduta o eretta.
Le compresse presentano una scanalatura decorativa, ma non devono essere divise.
Farlutal non è destinato all'uso nei bambini e negli adolescenti.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Con l'assunzione di Farlutal possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Fluttuazione del peso, appetito aumentato, insonnia, mal di testa, vertigine, tremore, nausea, stitichezza, vomito, forte sudorazione, disfunzione erettile, accumulo di liquidi (edemi), stanchezza.
Angioedema (gonfiore della pelle e delle mucose), segni di un effetto simile a quello del cortisone («faccia a luna piena», aumento di peso), aggravamento di un diabete mellito, depressione, euforia, alterazioni della libido, insufficienza cardiaca, infiammazione delle vene con formazione di coaguli di sangue (dolore e sensazione di tensione nei polpacci o nelle cosce), embolia polmonare, diarrea, bocca secca, acne, aumento dei peli corporei, tensioni muscolari, disturbi mestruali (sanguinamento irregolare, più intenso, ridotto, debole), dolore mammario.
Ipersensibilità a farmaci, nervosismo, sonnolenza, ictus, infarto miocardico, aumento della pressione sanguigna, occlusione dei vasi sanguigni (embolia e trombosi), eruzione cutanea, perdita di capelli, malessere, febbre.
Reazioni allergiche (eventualmente con difficoltà respiratorie, abbassamento della pressione sanguigna), assenza prolungata di ovulazione, confusione, perdita di concentrazione, peggioramento della vista, cataratta nei diabetici, occlusione dei vasi sanguigni oculari, palpitazioni, tachicardia, disturbi gastrici, ingiallimento della pelle (ittero), prurito, orticaria, assenza di mestruazioni, sensazione di tensione al seno, alterazioni delle secrezioni vaginali, fuoriuscita di latte, tumore cerebrale (meningioma)*.
*Segnalazioni successive all'introduzione sul mercato
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Conservare Farlutal compresse a temperatura ambiente (15-25 °C) e tenere fuori dalla portata dei bambini.
Se è in possesso di confezioni scadute, le riporti in farmacia affinché vengano eliminate.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Compressa bianca, oblunga con impresso «FCE 500» e scanalatura decorativa.
1 compressa di Farlutal contiene 500 mg di medrossiprogesterone acetato.
Lattosio, crospovidone, povidone K25, polisorbato 80 (prodotto da mais geneticamente modificato), cellulosa microcristallina, magnesio stearato.
44307 (Swissmedic).
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
60 compresse di Farlutal (con scanalatura decorativa) da 500 mg.
Pfizer AG, Zürich.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel febbraio 2024 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
PIL V017
Può pagare anche comodamente con fattura.