Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
0.05 mg Calcipotriolum
,
0.5 mg Betamethasonum
,
Betamethasoni dipropionas
,
Isopropylis myristas
,
Paraffinum liquidum
,
Triglycerida saturata media
,
Alcohol isopropylicus
,
Macrogoli 4 aether laurilicus
,
Poloxamerum 407
,
Macrogolglyceroli hydroxystearas
,
Butylhydroxyanisolum (E320)
,
Trolaminum
,
Dinatrii phosphas heptahydricus
,
Natrii dihydrogenophosphas monohydricus
,
DL-alfa-Tocopherolum (E307)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Almirall AG
Wynzora viene applicato sulla pelle (compreso il cuoio capelluto) per il trattamento della psoriasi volgare da lieve a moderata negli adulti. La psoriasi è causata da una produzione troppo rapida di cellule cutanee. Questo provoca arrossamento, desquamazione e ispessimento della pelle. Wynzora non deve essere applicato sul viso, sull'inguine o sulle ascelle e dove la pelle è sottile.
Wynzora contiene calcipotriolo e betametasone. Il calcipotriolo aiuta a normalizzare la velocità di crescita delle cellule cutanee e il betametasone ha un effetto antinfiammatorio.
Su prescrizione medica.
Non deve usare Wynzora
Poiché Wynzora contiene un potente steroide, NON lo utilizzi sulla pelle affetta da:
Parli con il suo medico o il suo farmacista prima di usare Wynzora:
Consulti il suo medico o il suo farmacista durante il trattamento:
L'uso di Wynzora nei bambini sotto i 18 anni è sconsigliato.
Questo medicamento non ha effetti o ha effetti trascurabili sulla capacità di guidare veicoli o sulla capacità di utilizzare macchine.
Il butilidrossianisolo può causare reazioni localizzate sulla pelle (ad es. dermatite da contatto) o irritazione agli occhi e alle mucose.
Il macrogolglicerolo idrossistearato può causare reazioni cutanee.
Informi il suo medico o il suo farmacista, se
Se è incinta o se allatta, oppure se sospetta di essere incinta o intende rimanere incinta, prima di assumere questo medicamento chieda consiglio al suo medico.
Durante la gravidanza Wynzora deve essere utilizzato solo secondo le indicazioni del medico.
Durante l'allattamento Wynzora deve essere utilizzato solo secondo le indicazioni del medico.
Non applichi Wynzora sulla zona del seno se sta allattando.
Wynzora è esclusivamente per uso cutaneo (sulla pelle). Wynzora non deve essere utilizzato nella zona del viso, nell'inguine, nelle ascelle o dove la pelle è sottile (atrofia cutanea) (veda anche «Quando è richiesta prudenza nell'uso di Wynzora?»).
Se utilizza altri medicamenti contenenti calcipotriolo, la quantità totale di medicamenti contenenti calcipotriolo non deve superare i 15 grammi al giorno e l'area trattata non deve superare il 30% della superficie corporea totale.
Consulti il suo medico se ha utilizzato più di 15 grammi al giorno.
L'uso eccessivo di Wynzora per un periodo prolungato può anche portare a un aumento dei livelli di calcio nel sangue, che di solito si normalizzano quando si interrompe il trattamento.
Il suo medico potrebbe doverla sottoporre a esami del sangue per accertarsi che l'uso eccessivo della crema non abbia causato problemi di questo tipo. Un uso troppo prolungato può anche far sì che i suoi surreni non funzionino più correttamente (i surreni si trovano vicino ai reni e producono ormoni).
Non utilizzi una quantità doppia se ha dimenticato l'applicazione precedente.
L'uso di Wynzora deve essere interrotto secondo le indicazioni del medico. Potrebbe essere necessario sospendere gradualmente il medicamento, soprattutto se lo usa da molto tempo.
Se ha delle domande sull'uso di questo medicamento si rivolga al suo medico o al suo farmacista.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Come tutti i medicamenti, anche questo medicamento può avere effetti collaterali, che tuttavia non compaiono necessariamente in ogni paziente.
Wynzora contiene betametasone e calcipotriolo. Pertanto, potrebbe sviluppare i seguenti effetti collaterali. Questi effetti collaterali si manifestano più spesso quando Wynzora viene utilizzato per periodi prolungati, sotto bendaggi, nelle pieghe cutanee (ad es. nell'inguine, nelle ascelle o sotto il seno) o su ampie aree cutanee:
Se manifesta uno degli effetti collaterali sopra descritti deve contattare immediatamente il suo medico.
Gli effetti collaterali meno gravi causati da calcipotriolo o betametasone comprendono:
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Smaltire il tubetto con la crema residua 6 mesi dopo la prima apertura.
Non conservare a temperature superiori a 25 °C. Non congelare.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Non smaltire mai i medicamenti nelle acque di scarico (ad es. nel water o nel lavandino). Chieda in farmacia come smaltire il medicamento quando non lo utilizza più. In questo modo contribuirà a proteggere l'ambiente.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Un grammo di crema contiene 50 microgrammi di calcipotriolo e betametasone dipropionato equivalente a 0,5 mg di betametasone.
Isopropile miristato, paraffina liquida, trigliceridi saturi a catena media, alcol isopropilico, macrogol-4-lauriletere, polossamero 407, macrogolglicerolo idrossistearato, carbomero interpolimero (di tipo A), butilidrossianisolo (E320), trolamina, sodio monoidrogeno fosfato eptaidrato, sodio diidrogeno fosfato monoidrato, alfa-tocoferolo, acqua depurata.
68917 (Swissmedic)
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Un tubetto da 60 g.
Una confezione con due tubetti da 60 g ciascuno.
Almirall AG, 8304 Wallisellen.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'aprile 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).