Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
Le possiamo vendere questo articolo anche senza prescrizione medica dopo una consulenza discreta in farmacia, qualora la sua applicazione sia opportuna e sicura (Consulenza plus).
600 mg Kalii chloridum
,
8 mmol Kalium ionisatum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Amino AG
Il potassio è indispensabile per il mantenimento di importanti processi metabolici. I sintomi di una carenza di potassio possono essere:
debolezza muscolare generalizzata (che può peggiorare fino alla paralisi totale con perdita dei riflessi), deglutizione dolorosa e rilassamento nella regione gastro-intestinale, inoltre disturbi cardiaci e circolatori.
Plus Kalium retard è adatto per prevenire o per correggere una carenza di potassio nei seguenti casi:
Se si prendono medicamenti diuretici combinati con digitale è particolarmente importante iniziare per tempo la cura con Plus Kalium retard al fine di evitare aritmie cardiache dovute alla carenza di potassio.
La sostanza attiva delle pastiglie di Plus Kalium retard è contenuta in microcapsule e viene liberata nel tratto intestinale lentamente e in quantità costante. Si evitano in tal modo alte concentrazioni locali e quindi irritazioni della mucosa gastro-intestinale.
Se soffre dei disturbi seguenti:
I confetti retard non devono essere utilizzati in caso di restringimento del tubo digestivo (stenosi) o se il transito digestivo risulta fortemente rallentato a causa di determinate malattie o di certi trattamenti. Comunque, la semplice stitichezza non rappresenta una controindicazione.
Informi il Suo medico o il farmacista se soffre di altre malattie.
É importante che il Suo medico sia a conoscenza di tutti i medicamenti che Lei prende (anche di Propria iniziativa!) in quanto Plus Kalium retard non deve essere somministrato contemporaneamente ad alcuni diuretici (risparmiatori di potassio).
Il potassio si trova in forma ionica dentro il corpo umano. È comunque possibile un trattamento a base di potassio durante la gravidanza in caso di carenza di potassio. La concentrazione plasmatica di potassio della madre deve essere sorvegliata. In caso di tasso plasmatico normale, l'allattamento è possibile.
Adulti: A dipendenza della gravità dei sintomi di carenza di potassio.
In casi di leggera carenza 1 pastiglia 3 volte al giorno. La dose può venire aumentata dal medico a 2 pastiglie 3 volte al giorno.
L'utilizzo e la sicurezza d'uso più di potassio ritardo non sono stati studiati nel bambino e l'adolescente.
Le pastiglie vanno prese dopo i pasti intere o sospese in un bicchiere d'acqua (non hanno un cattivo gusto). Si attenga alla posologia indicata in questo foglietto illustrativo o prescrittale dal medico. Qualora le sembrasse che il medicamento abbia un effetto troppo debole o troppo forte ne parli al Suo medico o al farmacista.
Nel corso del trattamento possono manifestarsi dei disturbi digestivi (nausea, vomito, diarrea, dolori al ventre, flatulenza).
Se i sintomi sono gravi o se le feci contengono sangue o sono nere, interrompa immediatamente il trattamento e avverta il medico.
Durante la somministrazione di Plus Kalium retard possono comparire i seguenti effetti secondari: nausea, vomito, diarrea, irritazioni e gonfiori gastro-intestinali, mal di pancia. Tutti questi effetti secondari possono venire in gran parte evitati prendendo le pastiglie dopo i pasti con molto liquido.
Il medicamento può essere usato solo fino alla data di scadenza, indicata con «EXP» sull'imballaggio.
Conservare i medicamenti alle temperature ambiente (15-25 °C) e fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori informazioni dal Suo medico o dal farmacista, che dispongono di informazioni specialistiche dettagliate.
1 pastiglia contiene 600 mg di cloruro di potassio sotto forma di microcapsule.
29138 (Swissmedic).
Disponibile nelle farmacie senza prescrizione
medica ma previa consulenza specialistica della/del farmacista.
Confezione da 40 pastiglie.
Amino SA, Gebenstorf.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel marzo 2007 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può pagare anche comodamente con fattura.