Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
16.20
200 mg Ibuprofenum
,
500 mg Paracetamolum
,
Amylum maydis
,
Crospovidonum
,
Silica colloidalis anhydrica
,
Povidonum K30
,
Amylum pregelificatum
,
Talcum
,
Acidum stearicum
,
Alcohol polyvinylicus
,
Talcum
,
Macrogolum 3350
,
Titanii dioxidum (E171)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Sandoz Pharmaceuticals AG
Ibu Sandoz Plus contiene i principi attivi paracetamolo e ibuprofene. L'ibuprofene appartiene a un gruppo di medicamenti detti antinfiammatori/antiflogistici non steroidei (o FANS). Il paracetamolo funziona in modo diverso dall'ibuprofene, ma i due principi attivi agiscono insieme riducendo il dolore.
Ibu Sandoz Plus viene usato per il trattamento sintomatico a breve termine del dolore da lieve a moderato.
Ibu Sandoz Plus è usato negli adulti sopra i 18 anni.
Non deve assumere questo medicamento:
Durante il trattamento con Ibu Sandoz Plus, compresse rivestite con film, nel tratto gastrointestinale superiore possono comparire ulcere della mucosa, raramente emorragie o in singoli casi perforazioni (gastriche o intestinali). Tali complicazioni possono verificarsi in qualsiasi momento durante il trattamento, anche senza sintomi di avvertimento. Per ridurre questo rischio, occorre assumere la più bassa dose efficace per il periodo più breve possibile. Se accusa dolore allo stomaco e sospetta una correlazione con l'assunzione di questo medicamento, si rivolga al suo medico.
I pazienti anziani possono essere più sensibili a Ibu Sandoz Plus rispetto ai giovani adulti. Nei pazienti anziani, gli effetti collaterali si verificano più frequentemente dopo l'uso dei cosiddetti antinfiammatori non steroidei, soprattutto emorragie e perforazioni a livello gastrico e intestinale. È particolarmente importante che i pazienti anziani riferiscano immediatamente al medico qualsiasi effetto collaterale.
Gravi reazioni cutanee, tra cui dermatite esfoliativa, eritema multiforme, sindrome di Stevens-Johnson, necrolisi epidermica tossica, reazione farmacologica con eosinofilia e sintomi sistemici (DRESS) e pustolosi esantematica generalizzata acuta (AGEP) sono state riportate in associazione al trattamento con ibuprofene. Non continui a usare Ibu Sandoz Plus e si rivolga immediatamente a un medico se nota uno qualsiasi dei sintomi di queste gravi reazioni cutanee descritte nel paragrafo «Quali effetti indesiderati può causare Ibu Sandoz Plus?».
Con l'uso di ibuprofene sono stati riportati segni di una reazione allergica, tra cui problemi respiratori, gonfiore della zona del viso e del collo (angioedema) e dolore toracico (sindrome di Kounis). Non continui a prendere Ibu Sandoz Plus e si rivolga immediatamente a un medico se manifesta uno qualsiasi di questi sintomi.
In caso di varicella si consiglia di evitare l'uso di Ibu Sandoz Plus, compresse rivestite con film.
Se dopo l'assunzione di Ibu Sandoz Plus nota problemi alla visione, interrompa la terapia e consulti un medico.
Deve assumere Ibu Sandoz Plus esclusivamente su prescrizione medica e sotto la supervisione di un medico nelle seguenti situazioni:
L'eventuale somministrazione concomitante di Ibu Sandoz Plus, compresse rivestite con film e acido acetilsalicilico o altri antidolorifici deve essere evitata perché aumenta il rischio di effetti collaterali.
È sconsigliato assumere Ibu Sandoz Plus, compresse rivestite con film insieme ad alcolici, in quanto il consumo concomitante di alcol può aumentare il rischio di sviluppare effetti collaterali, soprattutto quelli che interessano il tratto gastrointestinale o il sistema nervoso centrale. Il rischio di danni epatici aumenta soprattutto se il medicamento viene assunto a digiuno.
I soggetti con ipersensibilità agli antidolorifici o antireumatici possono manifestare reazioni di ipersensibilità anche a Ibu Sandoz Plus, compresse rivestite con film.
L'uso prolungato di antidolorifici può causare cefalea; in tal caso, eviti di assumere una dose maggiore e informi il suo medico.
Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine! Ciò vale in particolar modo in caso di assunzione concomitante di alcol.
Se è incinta o sta pianificando una gravidanza, assuma Ibu Sandoz Plus, compresse rivestite con film solo dopo aver consultato il suo medico.
Non deve assumere Ibu Sandoz Plus a meno che ciò non sia chiaramente necessario e prescritto da un medico. In caso di assunzione durante i primi 6 mesi di gravidanza, è necessario mantenere la dose al livello più basso possibile e ridurre al minimo la durata del trattamento.
L'assunzione di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) a partire dalla 20ª settimana di gravidanza può causare danni al nascituro. Se deve assumere FANS per più di 2 giorni, è possibile che il medico debba monitorare la quantità di liquido amniotico presente nell'utero e il cuore del nascituro.
Ibu Sandoz Plus, compresse rivestite con film non deve essere assunto nell'ultimo trimestre di gravidanza.
Ibu Sandoz Plus, compresse rivestite con film non deve essere assunto durante l'allattamento salvo in presenza di un esplicito consenso del medico.
Esclusivamente per uso a breve termine (non assumere il medicamento per più di 3 giorni).
Ibu Sandoz Plus deve essere assunto preferibilmente solo se non è possibile ottenere un sufficiente sollievo dal dolore usando solo ibuprofene o paracetamolo.
1 compressa con acqua fino a tre volte al giorno. Rispettare un intervallo di almeno sei ore tra una singola somministrazione e l'altra.
Se 1 compressa non risulta sufficiente per ottenere un controllo efficace dei sintomi, è possibile assumere un massimo di 2 compresse fino a tre volte al giorno. Rispettare un intervallo di almeno sei ore tra una singola somministrazione e l'altra.
La dose massima nell'arco di 24 ore è di 6 compresse (3000 mg di paracetamolo, 1200 mg di ibuprofene).
Ibu Sandoz Plus non deve essere usato nei bambini e negli adolescenti di età inferiore ai 18 anni.
Si consiglia di assumere le compresse con un bicchiere d'acqua.
Per ridurre al minimo gli effetti collaterali, si raccomanda ai pazienti di assumere Ibu Sandoz Plus durante i pasti.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Come tutti i medicamenti, anche Ibu Sandoz Plus può causare effetti collaterali, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Con l'assunzione di Ibu Sandoz Plus possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali: Gli effetti collaterali sono elencati secondo la loro frequenza.
I medicamenti come Ibu Sandoz Plus possono essere associati a un leggero aumento del rischio di attacco cardiaco («infarto del miocardio») o di ictus (vedere la sezione «Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Ibu Sandoz Plus?»).
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Conservare nella confezione originale, a temperatura non al di sopra di 25°C e fuori dalla portata dei bambini.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Ogni compressa rivestita con film contiene 200 mg di ibuprofene e 500 mg di paracetamolo.
Nucleo della compressa: amido di mais, crospovidone (tipo A), silice colloidale anidra, povidone K30, amido di mais pregelatinizzato, talco, acido stearico;
Film di rivestimento: alcol polivinilico, talco, macrogol 3350, titanio diossido (E171).
68670 (Swissmedic)
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Confezioni da 10 e 20 compresse rivestite con film.
Sandoz Pharmaceuticals S.A., Risch; domicilio: Rotkreuz.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel giugno 2024 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).