Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
9.25
10000 UI Cholecalciferolum (Vitamin D3)
,
0.25 mg Cholecalciferolum (Vitamin D3)
,
Olivae oleum raffinatum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Gebro Pharma AG
Le gocce orali DIBASE 10'000 contengono colecalciferolo (vitamina D3). La vitamina D3 è contenuta in alcuni alimenti e inoltre è prodotta dal nostro organismo, quando la pelle è esposta alla luce del sole. La vitamina D3 aiuta i reni e l'intestino ad assumere il calcio ed è necessaria per la formazione delle ossa.
Le gocce orali DIBASE 10'000 sono indicate:
Su prescrizione medica, le gocce orali DIBASE 10'000 sono indicate:
Informi il suo medico o il suo farmacista, se utilizza o ha da poco smesso l'uso di altri medicamenti o se ha forse l'intenzione d'utilizzare altri medicamenti in futuro. Questo è importante soprattutto se assume i seguenti medicamenti:
Tutte le vitamine D sono dannose, se somministrate a dosi elevate. L'assunzione incontrollata (senza prescrizione medica) di dosi elevate per un lungo periodo è da evitare.
Prima di assumere DIBASE 10'000 è necessario che lei ne parli con il medico, il farmacista oppure con il personale medico specializzato, nel caso in cui:
Informi il suo medico o il suo farmacista (o il suo droghiere), nel caso in cui
Se è incinta o se allatta, oppure se sospetta di essere incinta oppure se intende iniziare una gravidanza, chieda consiglio al suo medico o al farmacista prima di assumere questo medicamento.
DIBASE 10'000 dovrebbe essere assunto solo su prescrizione medica durante la gravidanza e l'allattamento.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
1 goccia contiene 200 UI di vitamina D3.
Agitare prima dell'uso.
Deve ingerire questo medicamento preferibilmente con un pasto principale, in modo che il suo corpo possa assumere meglio la vitamina D3. Per facilitarne l'assunzione, le gocce possono essere mischiate anche con del cibo freddo o tiepido.
Questo medicamento ha un lieve sapore di olio d'oliva. Può essere assunto direttamente dal flacone. In alternativa, il numero di gocce prescritte può essere mischiato, immediatamente prima dell'uso, per mezzo di un cucchiaio, con una piccola quantità di cibo freddo o tiepido. Faccia attenzione ad assumere l'intera dose. Nei bambini il DIBASE 10'000 può essere mischiato con una piccola quantità di alimenti per bambini, yogurt, latte, formaggio o altri latticini. Non mescoli DIBASE 10'000 con il contenuto del biberon oppure nel vasetto contenente alimenti morbidi, perché è possibile che suo figlio non assuma l'intera porzione e così non riceva la dose intera. Dovrà verificare che sia stata ingerita tutta la dose. Ai bambini che non sono più allattati, si dovrà somministrare la dose prescritta con un pasto più grande.
Non conservi i prodotti, né le pietanze alle quali è stato aggiunto DIBASE 10'000, per un uso successivo o per la somministrazione durante un pasto successivo.
La dose consigliata è la seguente:
La dose consigliata è la seguente:
La dose consigliata è la seguente:
La confezione contiene 1 flacone e una chiusura con gocciolatore. Il flacone è chiuso da un coperchio di plastica con apertura a prova di bambino. Il gocciolatore è protetto da un cilindro di plastica. Scuota il flacone prima dell'uso e segua le indicazioni seguenti:
Figura 1 | Figura 2 | Figura 3 |
La scatola pieghevole contiene un flacone contagocce. Il flacone è chiuso da un coperchio di plastica con apertura a prova di bambino. Le istruzioni per l'apertura e l'uso sono riportate di seguito:
Se lei o il suo bambino aveste ingerito una quantità di medicamento maggiore di quella dovuta, non prendete una ulteriore quantità di medicamento e informi il suo medico dell'accaduto. Se non può raggiungere nessun medico, si rivolga al pronto soccorso dell'ospedale più vicino e porti con sé la confezione del medicamento.
I sintomi più frequenti di un sovradosaggio sono: stanchezza, sonnolenza, debolezza, mancanza d'appetito, nausea, vomito, vertigini, disturbi motori, mal di testa, dolori muscolari e delle articolazioni, debolezza muscolare, forte sete, produzione di grandi quantità d'urina nelle 24 ore, eruzioni cutanee, costipazione, diarrea e disidratazione, così come elevate concentrazioni di calcio nel sangue (ipercalcemia e ipercalciuria) misurate per mezzo di test di laboratorio.
Se avesse dimenticato l'assunzione di una dose di DIBASE 10'000, ricuperi la dose dimenticata prima possibile. Prenda poi la dose successiva nei tempi previsti. Comunque, se l'assunzione della dose successiva dovesse avvenire entro breve tempo, tralasci la dose dimenticata e prenda solo la dose susseguente come d'abitudine.
Non prenda il doppio della dose del farmaco per compensare una dose dimenticata.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Come per tutti i medicamenti, anche questo può causare effetti collaterali, i quali non necessariamente devono comparire in ogni individuo. Con l'impiego di DIBASE 10'000 sono stati descritti i seguenti possibili effetti collaterali:
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Una volta aperta la confezione, il medicamento si conserva per 6 mesi.
Non conservare a temperatura superiore ai 30°C.
Non conservare in frigorifero.
Non congelare.
Conservare il contenitore nella scatola originale per proteggere il contenuto dalla luce.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Non assuma il medicamento se la soluzione non è limpida.
Non getti medicamenti nello scarico e neppure nei rifiuti domestici. Chieda al suo farmacista come si smaltiscono i medicamenti, una volta terminato il loro utilizzo.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 ml di soluzione orale (50 gocce) contiene 10.000 U.I. di colecalciferolo (vitamina D3), corrispondente a 0,25 mg.
1 goccia contiene 200 U.I. di colecalciferolo (vitamina D3).
Colecalciferolo (vitamina D3).
Olio d'oliva raffinato.
65856 (Swissmedic)
DIBASE 10'000 gocce orali:
1 confezione da 10 ml con gocciolatore separato.
1 confezione da 10 ml in un flacone contagocce.
DIBASE 10'000 è ottenibile in farmacia e drogheria, senza prescrizione medica.
Gebro Pharma AG, Liestal
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta a novembre 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può pagare anche comodamente con fattura.