Medicamenti e trattamenti
Bellezza e cura del corpo
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Casa e pulizia
Promozioni
26.95
invece di 29.95
500 mg Hyoscyami maceratum oleosum
,
Collagenum
,
Adeps lanae hydroxylatus
,
Macrogolum 400
,
Aromatica
,
Methylis parahydroxybenzoas (E218)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Hänseler AG
Medicamento fitoterapeutico
Kelosoft è una crema per la terapia delle cicatrici contenente come principio attivo olio verde (ottenuto dal giusquiamo), che ammorbidisce e liscia le cicatrici sporgenti. Dopo alcuni mesi di trattamento con il Kelosoft si ha una lenta involuzione delle cicatrici. Di regola un risultato visibile si manifesta soltanto dopo 6–12 mesi. Il Kelosoft si può usare anche a scopo preventivo, dopo un certo tempo, per impedire la formazione di cicatrici conseguenti a lesioni della pelle (bruciature e ferite da taglio) e operazioni.
Il Kelosoft non si può usare in caso di ipersensibilità conosciuta ad una delle sostanze ausiliari contenute nell'unguento o ad un altro costituente del preparato.
Per i bambini sotto 12 anni il Kelosoft deve essere usato soltanto su consiglio del medico.
Il Kelosoft non si deve applicare su ferite aperte o non guarite o su mucose. In caso di lesioni della pelle o dopo interventi chirurgici, il Kelosoft si può usare non prima di 14 giorni, cioè quando la ferita è sicuramente guarita.
Informi il medico, il farmacista o il droghiere se soffre di malattie della pelle, è allergico o assume altri medicamenti (anche di propria iniziativa)!
Durante la gravidanza e l'allattamento la crema per cicatrici Kelosoft va usata esclusivamente dopo avere consultato il medico.
Adulti: Tutte le sere, prima di coricarsi, frizionare per 2–3 minuti con la punta del dito un po' di crema sulla cicatrice, coprendo poi eventualmente con una garza. La terapia deve essere continuata tutti i giorni senza interruzione. A seconda dell'estensione e dello spessore della cicatrice, il trattamento dura da parecchie settimane e mesi. E' indispensabile un uso regolare del medicamento.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del farmaco sia troppo debole o troppo forte, ne parli al medico, al farmacista oppure al droghiere.
L'utilizzo e la sicurezza di Kelosoft non sono stati verificati su bambini.
Con l'assunzione del Kelosoft possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
In casi isolati si manifestano reazioni di ipersensibilità della pelle, sotto forma di arrossamento, prurito e bruciore. In tal caso bisogna rinunciare all'uso del Kelosoft.
Proteggere le cicatrici dall'irradiazione solare (coprirle).
Custodire in un luogo irraggiungibile dai bambini.
Conservare in luogo asciutto e a temperatura ambiente (15–25 °C) nella confezione originale.
Si può usare il medicamento solo fino alla data indicata con «Exp» sulla confezione.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso della documentazione professionale, possono darle ulteriori informazioni.
1g di crema Kelosoft contiene: olio di giusquiamo 500 mg; cera di lana idrossilata; collageno; macrogolo 400; aromatizzanti; conservanti: metile p-idrossibenzoato (E 218) nonché ulteriori sostanze ausiliarie per unguenti.
43770 (Swissmedic);
Il Kelosoft è ottenibile in farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Tubi da 10 g e 25 g.
Hänseler AG, CH-9100 Herisau
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel luglio 2006 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).