Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
15 mg Ketazolamum
,
Carmellosum calcium
,
Gossypium semini oleum hydrogenatus
,
Gelatina
,
Aqua purificata
,
Erythrosinum (E127)
,
Titanii dioxidum (E171)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Amino AG
Su prescrizione medica.
Solatran appartiene al gruppo delle benzodiazepine ed agisce come calmante in condizioni di ansia e tensione nervosa. Inoltre, Solatran facilita il sonno.
Solatran non deve essere usato in casi di ipersensibilità alle benzodiazepine, di ipersensibilità a uno delle sostanze ausiliarie come pure in casi di gravi alterazioni respiratorie o debolezza muscolare (miastenia).
Questo medicamento può alterare la prontezza di riflessi nonché la capacità di guidare veicoli e di utilizzare attrezzi o macchine!
Se Lei mentre dorme soffre di difficoltà respiratorie (cosiddetto sindrome di apnea del sonno) Si consigli con il medico.
Se Lei soffre di insufficienza epatica o renale ne parli con il Suo medico in quanto può essere necessario un adattamento della dose.
Se Solatran e preso insieme con altri farmaci che calmano il sistema nervoso centrale, bisogna tener conto del fatto che Solatran può aumentare l'azione calmante di tali farmaci. Questo vale ad esempio per i sonniferi, i forti analgesici (potenti medicamenti contro i dolori), i calmanti e gli antidepressivi. L'azione di medicamenti rilassanti muscolari e quella di Solatran possono influenzarsi a vicenda. Alcuni farmaci contro l'ulcera gastrica o l'ipersecrezione acida nello stomaco (come la cimetidina) possono prolungare o aumentare l'azione di Solatran.
Perciò non si deve usare alcun altro farmaco senza averne informato il medico.
Durante il trattamento con Solatran non si devono consumare bevande alcoliche in quanto il contemporaneo consumo di alcol aumenta l'azione sedativa di Solatran.
Come tutti i preparati contenenti benzodiazepine, Solatran può produrre farmacodipendenza. Questo può avvenire in seguito all'uso ininterrotto del farmaco per lunghi periodi di tempo (in certi casi già dopo qualche settimana) e manifestarsi dopo improvvisa interruzione del trattamento con sintomi di astinenza quali irrequietezza, ansia, insonnia, difficoltà di concentrazione, mal di testa e sudorazione eccessiva. Questi sintomi scompaiono di regola dopo 2 à 3 settimane.
Onde minimizzare il rischio di farmacodipendenza, segua i seguenti consigli:
Prenda Solatran solo su prescrizione del medico.
Non aumenti in nessun caso la dose prescritta dal medico.
Informi il suo medico se vuole interrompere il trattamento.
Il Suo medico deciderà periodicamente se continuare o meno il trattamento.
Una assunzione prolungata (di regola oltre 4 settimane) deve essere proseguita solamente sotto attento controllo medico.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui
Certe benzodiazepine sono state associate ad azioni dannose sul nascituro. Perciò Solatran non deve essere somministrato durante la gravidanza eccetto se ciò nonostante il medico lo ritenga necessario e lo prescriva espressamente.
Se il farmaco deve essere preso durante l'allattamento si raccomanda di interrompere l'allattamento.
La dose giornaliera di Solatran è compresa tra 15 e 60 mg e deve essere adattata individualmente dal medico a seconda della situazione attuale.
Il modo migliore è di prendere la dose prescritta dal medico 1 à 2 ore prima di andare a letto. E bene non prendere Solatran troppo tardi la sera affinché di minimizzare per quanto possibile una eventuale sensazione di stanchezza il giorno dopo (buoni risultati sono stati ottenuti con una presa alle ore 20 circa).
Solatran non va impiegato su bambini e adolescenti.
Sonnolenza e vertigini possono manifestarsi particolarmente all'inizio del trattamento o in seguito a dosaggio eccessivo. In tal caso ne parli con il medico o farmacista.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
In seguito all'assunzione di Solatran possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Si possono manifestare sonnolenza e sensazione di vertigine specialmente all'inizio del trattamento. Questi fenomeni in genere scompaiono durante i primi giorni di trattamento oppure riducendo la dose. In tal caso ne parli al medico.
Raramente si possono manifestare inattese reazioni come disturbi del sonno, agitazione e aggressività. Tali reazioni richiedono di consultare il medico.
In caso di reazioni di ipersensibilità (allergia) che si possono manifestare ad esempio con un arrossamento della pelle, interrompere la presa del farmaco e consultare il medico.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Conservare a temperatura ambiente (15-25°C).
Conservare i medicamenti fuori dalla portata dei bambini.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di documentazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Solatran contiene il ketazolam come principio attivo.
Solatran è disponibile come capsule rigide contenenti 15 mg di ketazolam.
Carmellosa calcica, olio vegetale idrogenato (prodotto da cotone geneticamente modificato), gelatina, acqua purificata, titanio diossido (E171), eritrosina (E127)
42'286 (Swissmedic)
In farmacia dietro presentazione della prescrizione medica.
Solatran 15 mg: 30 e 60 capsule
Amino AG, Gebenstorf
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel maggio 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può pagare anche comodamente con fattura.