Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
12.50
500 mg Valerianae extractum methanolicum siccum
,
120 mg Lupuli extractum methanolicum siccum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Sidroga AG
Medicamento fitoterapeutico
Valverde Sonno forte contiene estratti standardizzati di radici di valeriana e di coni di luppolo (Ze 91019). Valverde Sonno forte è un medicamento fitoterapeutico standardizzato. La standardizzazione garantisce una qualità costante di lotto in lotto. La valeriana e il luppolo - due piante medicinali di provata efficacia - si completano a vicenda. Valverde Sonno forte ha un effetto soporifero e col suo blando potere calmante favorisce un sonno ristoratore.
Perciò Valverde Sonno forte si usa in caso dei seguenti disturbi: difficoltà di assopimento e disturbi del sonno, nonché sonno agitato.
Chi ha problemi di sonno dovrebbe evitare di consumare bevande eccitanti (caffè, tè nero), nicotina e pasti serali troppo abbondanti. Si abitui ad un ritmo di sonno regolare. Una breve passeggiata all'aria aperta, un bagno calmante o la lettura di un libro in un'atmosfera distesa conciliano il sonno. Voglia tener presente che la durata del sonno varia da una persona all'altra e diminuisce con l'avanzare degli anni.
Se i suoi problemi persistono per più di un mese, chieda l'aiuto del medico.
Questo medicamento contiene ca. 200 mg di carboidrati digeribili per singola dose (1 compressa film-rivestita).
Le compresse film-rivestite non vanno usate in caso di ipersensibilità conosciuta ad una delle sostanze contenute (vedi «Cosa contiene Valverde Sonno forte?»).
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, nel caso cui
In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia, non sono ancora state eseguite indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico, farmacista o droghiere.
Adulti ed adolescenti dai 12 anni prendono una compressa film-rivestita con un po' di liquido un'ora prima di coricarsi.
Per bambini a partire dai 6 anni la dose va dimezzata, cioè mezza compressa film-rivestita.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
I seguenti effetti collaterali possono manifestarsi durante l'assunzione di Valverde Sonno forte:
Sintomi gastrointestinali (ad esempio nausea, vomito, diarrea, dolori addominali) possono presentarsi dopo l'assunzione di preparati a base di radice di valeriana. La frequenza non è nota.
Possono inoltre manifestarsi molto raramente effetti indesiderati dovuti alle sostanze ausiliarie utilizzate, come p. es. reazioni cutanee.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C) nella confezione originale.
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Il medico, il farmacista o il droghiere possono darle ulteriori informazioni.
Ogni compressa film-rivestita contiene 500 mg d'estratto secco di radici di valeriana (RDEnon-nativo 4-6:1, agente estrattivo 45% metanolo (m/m), 120 mg di estratto secco di coni di luppolo (RDEnon-nativo 5-7:1), agente estrattivo 45% metanolo (m/m).
Questo preparato contiene inoltre sostanze ausiliarie, tra l'altro indigotina (E 132).
54000 (Swissmedic)
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Confezioni blister da 10 e 30 compresse film-rivestite.
Sidroga AG, 4310 Rheinfelden
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel maggio 2019 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).